Scopriamo in quali parti d'Italia è possibile ammirare fenomeni naturali simili ai geyser che lasciano a bocca aperta.
Commenti: 0
geyser in Italia
Getty images

Tra i fenomeni naturali più affascinanti in assoluto ci sono i geyser, che si riconoscono a vista per i getti intermittenti d’acqua calda e vapore che emettono. È possibile trovarli nei paesi di natura vulcanica come l’Islanda o la Nuova Zelanda, ma se si volessero ammirare questi spettacoli geotermici anche sul nostro territorio? Le alternative non mancano, ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli importanti. Scopri cosa c’è da sapere sui geyser in Italia e in quali zone è possibile osservare dei fenomeni di questo tipo. 

I geyser in Italia esistono davvero?

Per evitare fraintendimenti bisogna essere chiari sin da subito: non esistono geyser in Italia. Tuttavia, soprattutto in alcune zone dell’entroterra, sono presenti diversi fenomeni di vulcanismo secondario leggermente diversi dai geyser - ma altrettanto suggestivi - che prendono il nome di soffioni boraciferi. Le violente eruzioni, in questo caso, non rilasciano getti d’acqua, ma gas.

Questi gas vengono sprigionati dalla camera magmatica e risalgono sulla superficie a temperature molto alte (anche oltre i 200 °C) con una pressione di 20 atmosfere. Un’altra differenza rispetto ai geyser è il getto, che qui è continuo e non intermittente. Tutti questi particolari sono l’espressione di un’intensa attività sotterranea (come capita nel caso delle fumarole o delle sorgenti termali naturali). 

un geyser
Freepik

Dove vedere i fenomeni simili ai geyser in Italia

Escludendo casi di poco conto o fenomeni passeggeri, le regioni d’Italia in cui poter vedere i fenomeni più simili ai geyser sono principalmente la Toscana e il Lazio. Queste zone presentano diverse aree caratterizzate da intensa attività geotermica, per cui non è difficile trovare: 

  • soffioni boraciferi;
  • fumarole;
  • lagoni sulfurei. 

Alcuni di questi territori ospitano dei crateri che emettono vapore e gas in maniera davvero simile ai geyser veri e propri. Ecco le zone italiane più interessanti per osservare questi fenomeni come si deve.   

Il Larderello

Il Larderello, nel comune di Pomarance, è sicuramente il primo della lista: è un vero simbolo che mescola storia e scienza. La zona della Valle del Diavolo in Toscana è celebre per ospitare fenomeni molto simili ai geyser. All’interno di quest'area ci sono diverse zone che presentano un’intensa attività geotermica. 

Qui, nel 1904 e per la prima volta in tutto il mondo, si è prodotta energia elettrica partendo da semplice vapore naturale. I soffioni boraciferi di questa valle caratterizzano il territorio praticamente da sempre: si dice persino che abbiano ispirato Dante Alighieri per la scrittura del suo Inferno

Il parco delle Fumarole di Sasso Pisano

Altro territorio di assoluto interesse sempre all’interno della Valle del Diavolo è il parco di Sasso Pisano. Questo luogo, situato nella frazione di Castelnuovo Val di Cecina, si può visitare grazie a un sentiero attrezzato e accoglie al suo interno fumarole, pozze di fango ribollente e sorgenti termali. 

Anche se l’ambiente può sembrare minaccioso, dato che si tratta di un territorio del tutto primordiale, l’atmosfera è davvero surreale e unica nel suo genere. Qui è possibile osservare i soffioni a distanza di sicurezza, passando tra le rocce in un’area circondata da sbuffi di gas, laghetti e colonne di vapore. 

Il parco permette di vedere da vicino anche le solfatare (delle aperture nel suolo da cui fuoriescono vapore, anidride carbonica e idrogeno solforato) che contribuiscono a rendere intenso e colorato l’ambiente con le incrostazioni di zolfo.

fumarole a sasso pisano
By Edatoscana - Sasso Pisano, Public Domain / Wikimedia Commons

Parco Naturalistico delle Biancane 

Sempre a breve distanza da Sasso Pisano, è possibile raggiungere uno splendido borgo in provincia di Grosseto. Nell’area di Monterotondo Marittimo si trova il Parco Naturalistico delle Biancane, una delle aree geotermiche più suggestive di tutta Italia. Questo nome particolare deriva proprio dalle caratteristiche rocce bianche, scolorite nel tempo dal calore e dai vapori sulfurei.

Oltre a essere una meravigliosa zona per escursioni e trekking tra le fumarole e i getti di vapore, la zona interna del Parco permette di osservare da vicino (e in sicurezza) come si manifestano i fenomeni geotermici in natura. Per chi ama il relax, qui vicino ci sono anche delle sorgenti termali tra le migliori del centro Italia. 

una valle con soffioni boraciferi
Wikimedia Commons - Vignaccia76 Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license

Latera e Acquapendente

Spostandosi più a sud, nella zona dell’Alta Tuscia (al confine tra Toscana, Lazio e Umbria) si trova la zona di Latera e Acquapendente. Anche questo territorio è caratterizzato da un’intensa attività geotermica con sorgenti calde ed emissioni di gas. 

L’area permette di visitare delle vaste aree naturali dove osservare le emissioni di vapore: si tratta di vecchi impianti geotermici, oggi dismessi ma comunque accessibili. Da qui si può anche raggiungere il Lago di Bolsena facilmente, per un’escursione in mezzo alla natura.  

Caldara di Manziana 

Scendendo ancora e arrivando fino alle aree più interne del Lazio (a circa un’ora da Roma), si trova il Monumento Naturale della Caldara di Manziana. La “callara” è una vasta conca di origine vulcanica che si estende per circa 90 ettari. 

Si tratta di uno dei biotopi più affascinanti del paese e dell’Italia centrale: un lascito dall’antica attività vulcanica dei Colli Sabatini che ha contribuito a plasmare l’intero ambiente per come lo conosciamo oggi.

Per raggiungere la Caldara bisogna attraversare un bosco di betulle e poi raggiungere un paesaggio brullo, quasi alieno, segnato dai getti di vapore. Il "geyser" principale si trova al centro di un’area paludosa, circondato da piccole sorgenti che ribollono ed emanano un forte odore di zolfo. 

caldara di manziana
Di roman, CC BY 2.0 / Wikimedia Commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account