In questa meravigliosa chiesa di Roma c'è un affresco del tutto particolare che aumenta a dismisura la percezione degli spazi.
Commenti: 0
chiesa sant'ignazio di loyola
Max_Ryazanov, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Alcune chiese di Roma nascondono al loro interno veri e propri tesori. Tra queste c’è sicuramente la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio. Qui Andrea Pozzo ha trasformato il soffitto in una finestra spalancata sul cielo, con illusioni prospettiche che ancora oggi lasciano senza parole. Scopri quindi cosa c’è da vedere in questa bellissima chiesa e come arrivarci. 

Cosa c'è da vedere alla Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola?

La chiesa è un capolavoro del barocco gesuitico. Nonostante la facciata esterna sia molto imponente e decorata, è all’interno che molti sperimentano vera e propria meraviglia. In particolare, all’interno della chiesa non perdere:

  • La “Gloria di Sant’Ignazio” di Andrea Pozzo: l’enorme affresco in controprospettiva che apre la volta verso il cielo, con le allegorie delle quattro parti del mondo raggiunte dalle missioni gesuitiche.
  • La finta cupola: dipinta da Pozzo sul tamburo del transetto, è realizzata con la tecnica del trompe-l’oeil, sembra quindi tridimensionale se osservata dal punto esatto segnato sul pavimento.
  • Le cappelle laterali: in particolare quella di San Luigi Gonzaga e quella di San Giovanni Berchmans, ricche di marmi policromi, sculture e tele devozionali.
  • Il monumento funebre a papa Gregorio XV e al cardinale Ludovico Ludovisi: scenografico complesso barocco attribuito a Pierre Le Gros il Giovane.
chiesa sant'ignazio di loyola
Getty images

Il famoso specchio della chiesa

All’interno della chiesa si trova un grande specchio appoggiato su un supporto mobile: è un supporto utilissimo per ammirare senza sforzo la “Gloria di Sant’Ignazio”. Posizionato sulla navata principale, è ideale per ammirare tutte le decorazioni, ma è diventato nel tempo anche un’attrazione turistica imperdibile a Roma. Inoltre, vale la pena, camminare per alcuni metri più avanti o più indietro per comprendere come cambiano le proporzioni. 

chiesa sant'ignazio di loyola
Getty images

Dove si trova la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola?

La chiesa si trova in Piazza Sant’Ignazio, nel Rione Campo Marzio, quindi nel centro storico della Capitale. È a pochi minuti a piedi dal Pantheon e da Via del Corso. Potrai quindi arrivare:

  • A piedi: 5 minuti dal Pantheon (via Via del Seminario), 10 minuti da Fontana di Trevi, 12 minuti da Piazza Venezia e 20 minuti dal Colosseo.
  • In metro: Linea A, fermate Spagna o Barberini, poi 10-15 minuti a piedi; Linea B, fermata Colosseo e passeggiata più lunga nel centro storico.
  • In bus: linee frequenti che passano Via del Corso e Largo Argentina (es. 30, 40, 60, 70, 81, 87, 492). 
chiesa sant'ignazio di loyola
Getty images

Cosa vedere a Campo Marzio?

Il quartiere attorno alla chiesa è un ricco di capolavori, piazze e vie dello shopping. Partendo proprio dalla celebre chiesa barocca potrai visitare:

  • Pantheon: il tempio antico meglio conservato di Roma, con la celebre cupola a oculo, tra le più grandi d’Italia.
  • Santa Maria sopra Minerva: unica chiesa gotica di Roma, con opere di Michelangelo e Cappellette rinascimentali.
  • San Luigi dei Francesi: con le opere di Caravaggio del ciclo di San Matteo nelle Cappelle Contarelli.
  • Via del Corso, Via Condotti e Piazza di Spagna: dove fare shopping, fermarsi in caffè storici e visitare la Scalinata di Trinità dei Monti.
  • Ara Pacis e Mausoleo di Augusto: archeologia augustea e un bellissimo museo da vedere sul Lungotevere.
  • Galleria Doria Pamphilj: dove vedere alcuni capolavori d’arte.
chiesa sant'ignazio di loyola
CC0 Wikimedia commons

Vivere a Roma

Roma è una città che richiama molti turisti, ma è anche una metropoli moderna dove potersi stabilire e vivere. Il clima mite invita a vivere all’aperto gran parte dell’anno: parchi come Villa Borghese, Villa Ada e Caffarella sono polmoni verdi dove correre, leggere, portare i bambini. La qualità culturale è altissima: cinema, teatri, rassegne, musei aperti la sera, festival diffusi. 

Dal punto di vista dei servizi, in città e nei singoli quartieri c’è tutto il necessario per la quotidianità e spesso i trasporti agevolano gli spostamenti in città o verso altre destinazioni. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Roma e trova ciò che fa al caso tuo: 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account