La rete autostradale italiana è vastissima: si estende per oltre 7.000 chilometri. Fra le diverse autostrade che collegano città e territori del Paese ce ne sono, però, alcune decisamente rilevanti. L’autostrada più lunga d’Italia, ad esempio, è proprio la A1, la storica dorsale che collega il Nord al Sud attraversando alcune tra le città più importanti del Paese. Nota anche come Autostrada del Sole è una delle infrastrutture italiane più importanti in assoluto.
Quanto è lunga l'A1 e quali regioni attraversa
L’A1 misura circa 760 km e collega Milano a Napoli. L’estensione dell’A1, poi, è completata anche da numerose diramazioni, varianti e bretelle che collegano spesso l’autostrada con la viabilità urbana delle città interessate dal tracciato. Il percorso principale attraversa Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. È gestita in gran parte da Autostrade per l’Italia e fa parte della rete europea E35, che prosegue verso il Nord Europa.
Il percorso inizia nell’area milanese, corre in Pianura Padana fino a Bologna, supera l’Appennino tra Emilia e Toscana (oggi prevalentemente tramite la Variante di Valico), lambisce Firenze, scende verso la Valdichiana e l’Umbria tocca il Lazio e l’area romana mediante le diramazioni; quindi, prosegue per la Ciociaria e la Terra di Lavoro fino all’area metropolitana di Napoli.
I tempi medi di percorrenza variano in base a traffico, meteo e cantieri. Indicativamente, però, si potrebbero stimare le seguenti tempistiche:
- Milano–Bologna in circa 2 ore.
- Bologna–Firenze in circa 1h15, tramite la Variante di Valico.
- Firenze–Roma in circa 2h45–3 ore
- Roma–Napoli in 1h40 o 1h55.
Qual è la storia dell'A1?
L’A1 nasce nel secondo dopoguerra come grande progetto nazionale per unire il Paese e sostenere crescita industriale e turismo. I primi cantieri si aprono alla fine degli anni ’50; i vari tronchi vengono inaugurati progressivamente e l’intero collegamento Milano–Napoli è completato nel 1964.
L’Autosole, infatti, diventa subito un’icona dell’Italia moderna: ponti, viadotti e gallerie superano l’Appennino con un tracciato che, per l’epoca, è un capolavoro ingegneristico. Nonostante ciò, l’autostrada è stata costantemente ammodernata nei decenni, come ad esempio con l’aggiunta della terza corsia o con la costruzione della Variante di Valico, inaugurata nel 2015.
Le principali uscite dell'autostrada A1
Attraversando tutto il paese da Nord a Sud, l’elenco completo dei caselli è comprensibilmente molto lungo. Tuttavia, ci sono alcune uscite particolarmente rilevanti, in corrispondenza di grandi città o di centri ben noti per il turismo o per i servizi.
Area Milano – Emilia
Queste uscite servono la provincia di Milano e la dorsale emiliana, con connessioni verso Liguria, Piemonte e Veneto:
- Milano Sud / Melegnano
- Lodi – Basso Lodigiano (ex Casalpusterlengo)
- Piacenza Sud (innesto A21 Torino–Piacenza–Brescia)
- Fidenza – Salsomaggiore Terme
- Parma
- Reggio Emilia
- Modena Nord / Modena Sud (connessioni verso A22 e SS9)
Bologna – Appennino – Firenze
Il nodo bolognese e il tratto appenninico fino all’area fiorentina includono anche la Variante di Valico e alcuni interscambi principali:
- Casalecchio di Reno / Bologna (collegamento con A14 e tangenziale)
- Sasso Marconi
- Barberino di Mugello
- Calenzano – Sesto Fiorentino
- Firenze Nord (verso aeroporto e raccordi urbani)
- Firenze Sud (direzione centro e Chianti)
- Firenze Impruneta (innesto RA3 per Siena)
Toscana meridionale – Umbria
Tratto in discesa verso la Valdichiana e ingresso in Umbria, utile per chi prosegue verso Siena, Perugia e il lago Trasimeno. Le uscite principali qui sono:
- Incisa – Reggello
- Valdarno
- Arezzo
- Monte San Savino
- Valdichiana – Bettolle (raccordo per Siena/Perugia)
- Chiusi – Chianciano Terme
- Orvieto
Lazio – area metropolitana di Roma
L’Autostrada del Sole lambisce Roma tramite tre diramazioni (Nord, Est e Sud) che collegano al GRA e all’A24. Qui le uscite più utilizzate:
- Attigliano / Orte
- Magliano Sabina
- Ponzano Romano – Soratte
- Roma Nord
- Roma Est (collegamento con A24 e Tangenziale Est)
- Roma Sud (Diramazione verso il Grande Raccordo Anulare e aree sud-est)
- Valmontone
- Colleferro
Ciociaria – Terra di Lavoro – Napoli
Dalla provincia di Frosinone alla Campania, si passa per ulteriori zone dell’entroterra fino all’ingresso nell’area metropolitana di Napoli e ai nodi per A16 e A30. Le principali uscite sono:
- Anagni – Fiuggi
- Frosinone
- Cassino
- San Vittore / Caianello (collegamenti verso Benevento e Molise)
- Santa Maria Capua Vetere
- Caserta Nord / Caserta Sud
- Napoli Nord (connessione con A56 Tangenziale, A30, A16)
Qual è la seconda autostrada più lunga d'Italia?
Tra le autostrade in Italia, la seconda per estensione dopo l’A1 è l’A14 “Adriatica”, che misura circa 743 km da Bologna a Taranto. Attraversa Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, toccando città come Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Bari e Taranto. Speculare rispetto all’A1, il suo primo tratto fu inaugurato nel 1966, da Bologna a Cesena, l’ultimo tratto, da Bari a Taranto fu invece completato nel 1975.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account