Il Natale è il momento perfetto per vivere città e borghi piemontesi. Sono infatti molti i mercatini di Natale organizzati in Piemonte nel 2025. In borghi storici, residenze reali e castelli antichi compariranno luci, musica, sapori e, ovviamente, le tipiche casette di legno. Ecco quali sono le principali destinazioni da tenere in considerazione e organizza una gita nei weekend di dicembre.
Mercatino di Natale di Asti
Uno degli appuntamenti più attesi tra i mercatini di Natale in Piemonte è l’evento astigiano, che si terrà dal 15 novembre al 21 dicembre nella centralissima Piazza Alfieri, tra le cose da vedere ad Asti.
In particolare, oltre 130 casette di legno offriranno oggettistica, prodotti artigianali e gastronomia tipica. L’ingresso è sempre gratuito e senza prenotazione. Asti è servita dalla linea ferroviaria Torino–Genova e dalla A21 (uscita Asti Est/Ovest): sono previsti parcheggi scambiatori e navette nei weekend più affollati.
Che Forte Natale: mercatini al Forte di Vinadio
Nel cuore della Valle Stura, il Forte di Vinadio ospita un mercatino scenografico tra bastioni, gallerie e cortine murarie, per un’esperienza davvero suggestiva. Le date da segnare in calendario saranno quelle del 22-23 e del 29-30 novembre.
Gli espositori saranno circa 120 e proporranno artigianato, decorazioni e prodotti di gastronomia tipica. L’accesso, che prevede anche spettacoli e attività per grandi e piccoli, costa 3 euro. Vinadio si raggiunge da Cuneo lungo la SS21 del Colle della Maddalena.
Natale è Reale, i mercatini alla Palazzina di Stupinigi
La Palazzina di Caccia di Stupinigi fa da sfondo a un villaggio natalizio elegante e perfetto per le famiglie, tra spettacoli, installazioni e casette artigiane ai piedi del capolavoro juvarriano.
Le date di quest’anno saranno 29-30 novembre, 6-8 dicembre e 13-14 dicembre. Essendo, poi, gli spazi al coperto, il mercatino si tiene anche nei giorni di maltempo. La sede è a Nichelino (TO), alle porte di Torino. In auto: tangenziale sud, uscita Stupinigi. Ci sono anche collegamenti di bus urbani da Torino.
Al Ricetto di Candelo il Borgo di Babbo Natale
Il Ricetto di Candelo, uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia e tra i paesi più particolari del Piemonte, si accende di luci e profumi con un mercatino che valorizza artigianato, sapori biellesi e atmosfere d’altri tempi.
Le date 2025 vanno dal 22 novembre al 14 dicembre, ogni weekend dalle 10 alle 18. Qui si trova la Casa di Babbo Natale oltre a circa 150 espositori con prodotti tipici e idee regalo. L’accesso al borgo è generalmente libero; alcune attività possono essere a pagamento. Candelo è a pochi chilometri da Biella, ed è raggiungibile in auto e bus
Magico Paese di Natale a Govone
Tra i più noti mercatini di Natale del Piemonte 2025, il Magico Paese di Natale trasforma Govone in un ampio mercatino di qualità. Il percorso di quest’anno attraverserà il Piano Nobile del castello e si chiamerà “Un Viaggio nel Tempo… e nel Cuore del Natale”. Inoltre, ci saranno casette e bancarelle.
Il biglietto è a pagamento ed è anche prevista una navetta che parte direttamente da Asti. Il mercatino è attivo da metà novembre fino al 21 dicembre 2025, soprattutto nei weekend e nelle date indicate dall’organizzazione. Govone si trova tra Alba e Asti, ed è facile da raggiungere tramite l’A33 Asti-Cuneo.
Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore
Nella Val Vigezzo, uno dei mercatini più caratteristici del Nord Italia anima il borgo con centinaia di espositori, falò, musica e profumi di montagna. Il mercatino si tiene dal 6 all’8 dicembre, durante il periodo dell’Immacolata. L’orario sarà 9:30 – 18:30.
Nel paese degli spazzacamini si trovano oltre 210 espositori e per arrivare si potrà prendere il Treno Vigezzina-Centovalli che offre meravigliosi panorami. In auto prendi l’A26 ed esci a Masera/Domodossola, poi segui la SS337.
- Case in vendita a Santa Maria Maggiore
- Case in affitto a Santa Maria Maggiore
- Case vacanza a Santa Maria Maggiore
Il Villaggio di Natale a Torino
Nel capoluogo piemontese l’atmosfera delle feste si diffonde tra piazze, casette di legno, installazioni e gli immancabili percorsi di Luci d’Artista, per un’esperienza indimenticabile. In particolare, i mercatini si terranno in Piazza Solferino, dal 5 dicembre al 6 gennaio e gli orari andranno dalle 12 alle 23. In genere, qui viene anche allestita la bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account