Durante il mese più magico dell'anno bisogna assolutamente visitare Salerno, che illumina il Natale con le sue Luci d'Artista.
Commenti: 0
luci d'artista salerno 2025
Getty images

La città di Salerno è diventata negli anni sempre più una meta scelta per passare un weekend all’insegna dell’atmosfera natalizia. Il merito è soprattutto delle sue bellissime Luci d’Artista, che ogni anno illuminano con effetti strabilianti il centro storico del capoluogo. Ma cosa sapere su Luci d’Artista 2025 a Salerno? Ecco il periodo in cui si potranno vedere le luminarie, come arrivare e quali sono le novità di quest’ anno. 

Quando accendono le Luci d'Artista a Salerno?

Le Luci d’Artista sono state accese e inaugurate venerdì 14 novembre e saranno attive per tutto il periodo di Natale. Quest’anno, infatti, le luminarie saranno tolte domenica 1° febbraio: si potranno dunque visitare anche dopo le feste natalizie, in modo più tranquillo e rilassato. 

Il 2025 segna anche un importante traguardo per la storia della manifestazione: Luci d’Artista arriva alla sua ventesima edizione e – per celebrare – saranno organizzati numerosi eventi culturali in città, dalle favole in piazza ai concerti jazz e gospel.

luci d'artista salerno 2025
Getty images

Il programma delle Luci d'Artista 2025/2026

Il programma di Luci d’Artista 2025/2026 ruota attorno a installazioni tematiche distribuite nei principali quartieri del centro. Ogni area mette in scena un mondo diverso: fiabe, costellazioni, mare, creature fantastiche e gallerie luminose. Accanto alle luminarie troverai spesso mercatini, eventi musicali, presepi artistici e attrazioni. In particolare, le principali opere dell’edizione 2025/2026 saranno:

  • Giardino Preistorico — Villa Comunale
  • Palme Dorate — Arenile Santa Teresa
  • I Fiori del Mare — Piazza della Libertà
  • Percorso Fiorito — Centro Storico, Via Mercanti
  • Albero di Natale — Piazza Portanova
  • Il mare d’inverno di Luca Pannoli — Corso Vittorio Emanuele II
  • …e le stelle stanno a guardare di Luca Pannoli — Piazza Flavio Gioia
  • Locomotiva dei fiori — Piazza Vittorio Veneto
  • La danza delle meduse — Piazza Sedile del Campo
  • Sei tu il regalo più bello! di Luca Pannoli — Piazza Dante Alighieri (Fronte Via dei Principati)

Bisogna pagare un biglietto per vedere le luminarie?

Le luminarie sono un evento all’aperto e la visita è gratuita. Non serve biglietto per passeggiare tra le installazioni né per attraversare le aree illuminate. Tuttavia, alcune attrazioni e servizi sono a pagamento come la ruota panoramica, il trenino turistico, visite guidate e parcheggi.

luci d'artista salerno 2025
Getty images

Come raggiungere le luminarie di Salerno?

Raggiungere Salerno è semplice sia in treno sia in auto, ma nei weekend e nei festivi conviene pianificare bene gli orari. La stazione di Salerno è in posizione centrale: a piedi, in 10-15 minuti si raggiunge Corso Vittorio Emanuele e da lì si arriva a Piazza Portanova e alla Villa Comunale. 

La stazione di Salerno è servita da treni regionali, Intercity e treni ad alta velocità. In auto, valuta i parcheggi di interscambio e la metropolitana cittadina per entrare in centro senza traffico. Potrai arrivare in città tramite le autostrade A2, A3 e A30. In alternativa, il vicino aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi ospita anche voli internazionali.

Dove dormire per vedere le luminarie di Salerno

Per ottenere il miglior prezzo sugli alloggi in città, prenota con anticipo per i weekend del ponte dell’Immacolata, Natale e Capodanno: le strutture vanno sold-out rapidamente. Tra le zone migliori dove dormire a Salerno bisogna menzionare:

  • Centro Storico (Duomo, Largo Campo)
  • Corso Vittorio Emanuele / Portanova
  • Lungomare Trieste / Santa Teresa
  • Zona Stazione Centrale
  • Torrione / Pastena
  • Vietri sul Mare

Ognuno di questi quartieri o comuni limitrofi è ben collegato alla zona dove si concentrano le più belle luminarie di Natale. Di conseguenza potranno essere prese come punto di riferimento per cercare le ultime offerte per case vacanza a Salerno su Rentalia. In alternativa, il periodo natalizio può essere anche il momento ideale per visitare la città, le luminarie e cercare la tua prossima casa in vendita o in affitto su idealista. 

luci d'artista salerno 2025
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account