Il centro storico di Arezzo si trasforma in un grande villaggio delle feste con mercatini di Natale, il Villaggio Tirolese, luci, spettacoli e attrazioni per famiglie. Da metà novembre torna il grande e caratteristico mercato con baite del gusto e artigianato. Inoltre, ci saranno anche installazioni luminose, videomapping, ruota panoramica, pista di ghiaccio e la Casa di Babbo Natale che animeranno le piazze della città toscana fino all’Epifania. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere su Arezzo Città del Natale 2025 e le informazioni pratiche per partecipare.
Quando iniziano i mercatini di Natale ad Arezzo nel 2025?
Le date di riferimento per le festività di Natale andranno dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Il punto di riferimento sarà Piazza Grande, che si illuminerà grazie alle bellissime luci di Natale sugli edifici storici, e ovviamente, alle numerose casette che ospiteranno stand di artigianato e bellissimi eventi.
Cosa vedere ad Arezzo nel periodo natalizio? Il programma
Tra baite decorate e palazzi storici illuminati, puoi alternare shopping ai mercatini con visite ai capolavori di Piero della Francesca o pranzi e cene a base di prodotti tipici. In particolare, gli eventi da non perdere sono:
- Il Bosco delle Emozioni: il Parco Il Prato si trasforma in un bosco incantato con un’atmosfera magica e luminosa.
- Il Mercato delle Arti: Il Prato ospita anche un villaggio con casette di legno che propongono street food, artigianato locale, prodotti tipici e idee regalo originali.
- Ruota panoramica: potrai salire sulla ruota panoramica per ammirare Arezzo dall’alto.
- Arezzo Christmas Light: il centro storico si illumina con installazioni artistiche e spettacolari giochi di luce tra i principali monumenti e le piazze.
- Villaggio Tirolese: Piazza Grande accoglie un villaggio ispirato al Tirolo con gastronomia tipica, birre e artigianato da Austria, Germania e Tirolo.
- Brick House Art: a Palazzo di Fraternita potrai ammirare opere d’arte e monumenti realizzati con i famosi mattoncini.
- Natale in Fortezza: alla Fortezza Medicea un villaggio natalizio con spettacoli di luci, coreografie e tante attrazioni per grandi e piccoli (ingresso a pagamento).
- Casa di Babbo Natale: all’interno della Fortezza, fino al 24 dicembre, un percorso con attività, laboratori e l’incontro con Babbo Natale.
- Firefly Field: in Piazza del Praticino uno spettacolare campo di luci danzanti che ricrea la magia di uno sciame di vere lucciole.
- I mercatini: In Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento le caratteristiche casette di legno offrono oggetti e prodotti tipici locali.
- Arti fatte a mano: in Piazza Guido Monaco mercatino con prodotti artigianali realizzati a mano, ideali per regali originali (fino al 21 dicembre).
- Gli artigiani di Natale: al Chiostro della Biblioteca espongono le eccellenze dell’artigianato locale tra alimentari, abbigliamento e oggettistica.
- Pista di ghiaccio: una pista all’aperto al Prato dove divertirsi pattinando tra luci e musica natalizia (ingresso a pagamento).
- Vespa baby pista: un percorso sicuro nel Parco Il Prato dove i bambini possono guidare mini Vespe elettriche, ricevendo anche un diploma.
- La Luna di Natale: nel Giardino Pensile una grande luna luminosa accesa nei weekend dalle 17 alle 20 regala un’esperienza suggestiva.
- Arezzo Christmas Tour: un tour guidato con audioguida alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi di Arezzo.
Biglietti e orari di Arezzo Città del Natale 2025
L’accesso ai mercatini di Natale ad Arezzo che si trovano in Piazza Grande è totalmente gratuito. In particolare, potrai trovare le casette aperte tutti i giorni dalle 17 alle 23, inclusi i giorni festivi come 25 dicembre o 1° gennaio.
Sono invece a pagamento alcune attrazioni specifiche come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la casa di Babbo Natale, il Natale in Fortezza e le numerose mostre o esposizione, tra cui Brick House Art.
Come arrivare ad Arezzo e dove parcheggiare
Arezzo è ben collegata sia in auto sia con i mezzi pubblici. Nei giorni di punta di Città del Natale 2025 è preferibile arrivare al mattino e muoversi a piedi tra le aree del centro storico.
- In auto: è possibile prendere l’Autostrada A1 e uscire ad Arezzo. Dall’uscita al centro sono circa 10–15 minuti seguendo le indicazioni per il centro o per i parcheggi.
- In treno: puoi scendere alla stazione di Arezzo, sulla linea Firenze–Roma con Regionali, Intercity e alcune soluzioni AV. Dalla stazione di Arezzo al centro storico si cammina 10–15 minuti in lieve salita.
- In bus: ci sono linee TPL da tutta la provincia (Casentino, Valdarno, Valdichiana, Valtiberina)
I parcheggi ad Arezzo per i mercatini di Natale
Per la sosta lunga ad Arezzo sono disponibili i parcheggi “Pietri”, “Mecenate”, “Baldaccio” e “Garbasso”, a tariffe giornaliere contenute e a 10/15 minuti a piedi dal centro. Dal parcheggio Pietri è possibile raggiungere rapidamente il centro storico tramite scale mobili, ed è disponibile un servizio taxi gratuito per persone con disabilità motoria.
Nei weekend 29-30 novembre e 5-6-7-8 dicembre si può usufruire del parcheggio “Arezzo Fiere e Congressi” con navetta per il centro (€8/giorno). Disponibile, inoltre, parcheggio auto e camper in Via Tarlati, anche su prenotazione.
Dove dormire ad Arezzo?
Per goderti con calma l’atmosfera di Natale aretina, fermarsi una o due notti è l’idea migliore: puoi vivere i mercatini con meno folla al mattino, l’atmosfera delle luci al tramonto e scoprire le numerose cose da vedere ad Arezzo in orari più tranquilli.
Le zone più comode sono il Centro Storico (tra Piazza Grande e Duomo) per muoverti solo a piedi, l’area Stazione/Baldaccio per chi arriva in treno, e i dintorni collinari se preferisci alloggi con parcheggio. Scopri quindi con Rentalia le ultime offerte per case vacanza ad Arezzo.
In alternativa, i mesi di dicembre e di gennaio possono essere ideali per chi pensa di trasferirsi a medio o lungo termine in città. In tal caso, scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto ad Arezzo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account