Una grande festa a Torino saluterà il 2025 e si prepara ad accogliere l'anno nuovo tra musica e DJ Set.
Commenti: 0
concerto torino
Freepik

Il concerto di Capodanno a Torino sarà uno degli eventi più attesi dell’inverno in città, non solo per la musica ma anche per l’atmosfera unica che celebrerà il nuovo anno. Tra maxi schermi, giochi di luce, ospiti speciali e migliaia di persone pronte a brindare al 2026, l’appuntamento di fine dicembre all’Inalpi Arena e il concerto di musica classica al Teatro Regio promettono un principio davvero spettacolare. Ecco, allora, cosa sapere sul concerto di Capodanno 2026 a Torino.

Chi canta a Torino il 31 dicembre?

Per il concerto il nome che spicca in line-up è quello dei Planet Funk, una delle band italiane più iconiche nel panorama elettronico e dance degli ultimi vent’anni. Famosi per hit come “Chase The Sun”, “Inside All The People” e “Who Said (Stuck In The UK)”, sono abituati a far ballare piazze e festival in tutta Europa.

Accanto ai Planet Funk, il Torino Time prevede solitamente una serie di ospiti e opening act tra cui Irossa, un gruppo finalista del Torino Music Forum. Seguono le Bambole di Pezza, sulla scena da oltre vent’anni, ma anche la rapper Beba. La serata proseguirà poi con il DJ Set fino a tarda notte.

concerto di capodanno 2026 torino
Getty images

Il programma del concerto di Capodanno

L’apertura è affidata alle irossa, giovane formazione nata dal contest Pagella Non Solo Rock. A seguire saliranno sul palco le Bambole di Pezza, band rock-pop-punk da sempre attenta ai temi dei diritti e dell’uguaglianza di genere. La line-up prevede poi la presenza dei Planet Funk, collettivo conosciuto a livello internazionale che da un quarto di secolo contribuisce in modo significativo alla scena elettronica. 

La serata sarà guidata anche dalla rapper torinese Beba, che affiancherà Marco Maccarini nella conduzione, figura nota per la sua lunga esperienza nella musica televisiva e radiofonica. Dopo il brindisi, lo spettacolo proseguirà con Deejay Time Live, versione dal vivo dello storico format creato da Albertino insieme a Fargetta, Molella e Prezioso, con un percorso musicale che ripercorre i successi dagli anni Novanta a oggi.

Il 1° gennaio, invece, il protagonista diventa il Teatro Regio con il suo tradizionale concerto di Capodanno, dedicato alla musica classica. 

concerto di capodanno 2026 torino
Getty images

Dove sarà il concerto di Capodanno 2026?

Il concerto di Capodanno con Torino Time si svolgerà all’Inalpi Arena, il grande palazzetto polifunzionale situato nella zona sud della città, in passato conosciuto anche come Pala Alpitour. Si tratta di una struttura moderna, utilizzata per grandi concerti, eventi sportivi e spettacoli internazionali, con una capienza di decine di migliaia di persone. L’Inalpi Arena si trova nell’area del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, nelle vicinanze dello Stadio Olimpico Grande Torino. 

Come arrivare a Inalpi Arena

Per il concerto di Capodanno al palazzetto è bene organizzarsi in anticipo, tenendo conto dell’afflusso straordinario di pubblico e delle possibili modifiche alla viabilità. I modi per arrivare sono i seguenti:

  • In metropolitana: la soluzione più comoda è usare la Linea 1 della metro. La fermata di riferimento è in genere “Carducci – Molinette” o le successive verso sud, da cui puoi proseguire a piedi o con linee di superficie.
  • In tram e autobus: diverse linee GTT collegano l’area dell’Inalpi Arena con il centro e con altri quartieri della città. In particolare, si potrà fare riferimento al tram numero 10 o all’autobus numero 91.
  • In auto: se scegli di arrivare in macchina è consigliabile valutare i parcheggi di interscambio.
  • In treno: le stazioni principali di arrivo sono Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa. Da entrambe puoi raggiungere l’Inalpi Arena con la metro o con autobus e tram in circa 20–30 minuti, a seconda del traffico e degli orari.
concerto di capodanno 2026 torino
MOs810, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I biglietti per il concerto a Inalpi Arena

Per il concerto di Capodanno all’Inalpi Arena è previsto un sistema di accesso basato su una cauzione di 5 euro, che verrà rimborsata integralmente entro due settimane dall’evento tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato. La cauzione non sarà restituita in caso di mancata partecipazione e l’importo verrà destinato alla Fondazione Ricerca Molinette.

Questo meccanismo permette di assegnare i posti a chi intende realmente prendere parte alla serata. Il pubblico può scegliere tra due modalità di fruizione: posti in piedi nel parterre oppure posti a sedere nelle tribune. La distribuzione dei biglietti è organizzata in più fasi. La prima tranche è già esaurita. 

Le successive aperture sono programmate alle ore 12:00 di lunedì 8, lunedì 15 e lunedì 22. In queste fasi ciascun utente potrà acquistare fino a un massimo di quattro ingressi tramite la piattaforma Happyticket. I biglietti saranno digitali e nominativi. È inoltre previsto un servizio dedicato per le persone con disabilità.

concerto di capodanno 2026 torino
SetteTreSette, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Torino

Partecipare al concerto di Capodanno è anche un’ottima occasione per scoprire com’è vivere la città, almeno per qualche giorno, tra centro storico illuminato con le Luci d’Artista, mercatini natalizi e locali aperti fino a tardi. 

Dal punto di vista quotidiano, vivere a Torino significa avere a disposizione una vasta offerta culturale: non è un caso che molti giovani scelgano di trasferirsi qui per studiare o lavorare. Un altro punto di forza della città è la mobilità. Torino dispone di una linea metropolitana efficiente, una rete di tram e autobus capillare e servizi di bikesharing e carsharing. 

È proprio questa combinazione di qualità della vita, cultura e natura che rende Torino una città interessante non solo per una notte di festa, ma anche come possibile destinazione dove studiare, lavorare o trasferirsi. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città e trova la soluzione adatta a te:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account