Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, cresce l’attesa anche intorno al percorso della Fiamma Olimpica 2026. Il viaggio del fuoco simbolico rappresenta uno degli eventi più sentiti della manifestazione sportiva, toccando città, borghi e paesaggi di tutto il Paese. Dal suo arrivo in Italia dalla Grecia fino al gran finale nel cuore delle montagne, la Fiamma diventerà elemento di unione, tradizione e storia. Oltre a raccontare territori dai molteplici volti, accende partecipazione e coinvolgimento nelle comunità e nei tanti tedofori pronti a raccogliere il testimone.
- Dove passa la Fiamma Olimpica 2026?
- Dalla Grecia a Roma il 4 dicembre
- La Fiaccola Olimpica in Sardegna
- Il 23 dicembre la Fiamma sarà a Napoli
- Il percorso della Fiaccola Olimpica in Puglia
- La Fiaccola Olimpica in Lombardia, in Veneto e Friuli
- La tappa centrale a Cortina d'Ampezzo, sede olimpica
- L'ultima tappa della Fiaccola Olimpica a Milano
- Qual è il significato della Fiamma Olimpica
- Come candidarsi a tedoforo 2026?
Dove passa la Fiamma Olimpica 2026?
Il viaggio della Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 prevede oltre 12.000 km da percorrere tra dicembre e febbraio, coinvolgendo numerose regioni italiane. Il percorso partirà come da tradizione dalla Grecia, per poi fare ingresso in Italia attraversando alcune tra le località più rappresentative sia dal punto di vista sportivo che culturale.
Lungo il cammino, la Fiamma accenderà l'entusiasmo di piccoli comuni e grandi città, offrendo a ciascun territorio la possibilità di vivere da protagonista il percorso della Fiamma Olimpica 2026. Ecco alcune delle regioni raggiunte nel viaggio verso la cerimonia inaugurale.
Dalla Grecia a Roma il 4 dicembre
La Fiaccola ha iniziato il suo viaggio, come sempre, ad Olimpia, in Grecia, il 26 novembre 2025: qui si è svolta la cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica con un rito emozionante.
Dopo una serie di tappe sempre in Grecia, il 4 dicembre la Fiamma arriverà a Roma, dove sarà accolta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna avrà luogo alle 18:00 al Quirinale.
Il giorno dopo, il 5 dicembre, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma Olimpica. Da Roma poi, il viaggio toccherà tutte le province del Lazio per approdare poi a Perugia, in Umbria, il 9 dicembre.
La Fiaccola Olimpica in Sardegna
Una volta passata dall'Umbria alla Toscana - arriverà a Firenze l'11 dicembre - la Fiamma Olimpica giungerà in Sardegna.
Il 13 dicembre la torcia sarà ad Olbia e il 14 dicembre a Cagliari, dopo aver fatto tappa, nella stessa giornata, a Barumini, Quartu Sant'Elena e Iglesias. Subito dopo sarà la volta di Palermo e della Sicilia.
Il 23 dicembre la Fiamma sarà a Napoli
La Fiaccola trascorrerà il Natale nella città partenopea, dopo aver percorso la splendida penisola sorrentina, Pompei, Torre Annunziata ed Ercolano. Il 26 dicembre si sposterà a Caserta e poi Avellino, per viaggiare in seguito verso la Basilicata.
Il percorso della Fiaccola Olimpica in Puglia
Dopo essere passata da Taranto e Lecce, la Fiamma passerà la sera di San Silvestro affacciata sull'Adriatico, a Bari, il capoluogo pugliese. Il 1 gennaio sarà a Trani per poi salire a Castel del Monte, nel territorio andriese.
Dopo la Puglia sarà la volta di Molise e Abruzzo; il 6 gennaio la fiamma approderà a Bologna e in Emilia Romagna.
La Fiaccola Olimpica in Lombardia, in Veneto e Friuli
Dopo le tappe in Liguria, Piemonte e Val d'Aosta, la torcia varcherà i confini della Lombardia il 14 gennaio a Varese, poi in Veneto e in Friuli Venezia Giulia (23 e 24 gennaio).
La tappa centrale a Cortina d'Ampezzo, sede olimpica
Sarà la volta di Cortina il 26 gennaio, stesso giorno in cui, nel 1956, si aprivano le Olimpiadi Invernali, le prime in Italia e in diretta televisiva. La fiamma partirà da Pian di Lago per poi passare sotto il trampolino storico del '56.
In seguito, passerà sulla pista olimpica Eugenio Monti, dalla pista di bob per dirigersi verso lo stadio del curling.
L'ultima tappa della Fiaccola Olimpica a Milano
Dopo aver toccato numerose località del Trentino Alto Adige dal 27 al 29 gennaio, il viaggio della Fiaccola giungerà al termine a Milano il 5 febbraio, vigilia della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che si terrà allo Stadio San Siro.
Il braciere olimpico sarà posizionato presso l'Arco della Pace; il braciere di Cortina sarà in piazza Dibona.
Qual è il significato della Fiamma Olimpica
La tradizione della Fiamma Olimpica risale alla Grecia antica e incarna valori universali quali pace, unità e solidarietà. Simbolo della continuità tra giochi antichi e moderni, viene accesa nella storica Olimpia e trasportata fino alla sede dei Giochi. Durante il suo tragitto, la Fiamma si trasforma in messaggera di speranza e fratellanza fra i popoli, promuovendo lo spirito di lealtà e rispetto reciproco.
La cerimonia di accensione e il lungo viaggio rappresentano non solo una staffetta sportiva, ma anche un’occasione per rinnovare il senso di appartenenza e condivisione tra Paesi e culture differenti. Il momento dell’arrivo allo stadio olimpico segna l’inizio ufficiale dei Giochi e sancisce l’unione dei partecipanti sotto un unico ideale.
Come candidarsi a tedoforo 2026?
Il ruolo di tedoforo rappresenta un’esperienza unica riservata a cittadini che desiderano portare simbolicamente la Fiamma lungo il suo percorso. Per candidarsi, è necessario rispettare requisiti specifici relativi a età, residenza e motivazione, definiti sul sito ufficiale del Comitato Olimpico.
La selezione valorizza l’impegno personale, lo sport e il coinvolgimento sociale. Per le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 sono state coinvolte 10.001 persone per la staffetta della Torcia Olimpica e 501 tedofori per quella Paralimpica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account