Le Nazioni Unite hanno fatto sapere che gli arrivi turistici internazionali hanno raggiunto 1,52 miliardi nel 2025, quasi il 4% in più rispetto al record del 2019. Più della metà di questi arrivi è stata registrata in Europa, dove le principali destinazioni urbane si stanno impegnando per rendere il turismo più sostenibile. Il turismo di massa non è una novità, ma si è intensificato in modo significativo dopo la pandemia, che ha stimolato un'impennata dei viaggi dopo un anno passato in casa, portando a una ripresa dell'attività del settore aereo e crocieristico. In tempi di crescente incertezza, l'Europa, da sempre una destinazione popolare, è stata particolarmente colpita
Le principali destinazioni turistiche europee sono vittime del loro stesso successo: il 43% dei tedeschi ha visitato l'Italia almeno tre volte e una percentuale simile prevede di tornarci nei prossimi tre anni. Parigi è sempre una buona idea, e così via.
Il Vecchio Continente è l'ultimo porto sicuro del mondo, un luogo dove le persone si sentono a proprio agio, una regione eccellente per le vacanze. I visitatori si sono riversati nelle città, attratti dalle piattaforme che offrono alloggi economici, dalla cultura delle vacanze brevi e dai social media pieni di attrazioni turistiche. Musei e monumenti storici hanno decenni di esperienza nella gestione della folla, ma i luoghi che un tempo erano più discreti o orientati principalmente alla gente del posto stanno faticando.
La gente del posto comincia a non vedere di buon occhio il turismo di massa. Secondo gli esperti, offrire tariffe ridotte ai residenti è un modo più sostenibile per promuovere l'accoglienza. New York City, ad esempio, è famosa per offrire ai residenti l'accesso gratuito a molti dei suoi principali musei. I residenti apprezzano questo privilegio e non nutrono alcun risentimento nei confronti dei turisti.
La parola chiave nel dibattito sul turismo eccessivo è "dispersione". Nessuno vuole meno turismo, ciò che si desidera è un turismo meno concentrato. La tecnologia è stata un catalizzatore per questo turismo incontrollato, ma potrebbe anche essere l'unico strumento sufficientemente potente per contrastarlo. Tra questi strumenti c'è l'idea di avvertire attivamente i visitatori del sovraffollamento quando alcune zone della città sono troppo visitate.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account