Commenti: 0
contratto locazione 4+4
canva.com

Il contratto di locazione 4+4 è una delle tipologie di contratto d’affitto più diffuse.  Consente al locatore e al conduttore di definire liberamente l’accordo e il canone mensile. Ciò che vincola le due parti sono la durata minima dell’accordo, stabilita dalla legge, e la procedura di rescissione del contratto. Sulla pagina modelli di contratto di locazione è possibile trovare un modello di contratto di locazione 4+4 da scaricare gratuitamente.

Come stipulare e registrare un contratto di locazione 4+4

Il primo passo da seguire nella stipula di un contratto di locazione 4+4 è l’accordo tra le parti. Conduttore e locatore, infatti, possono stabilire le condizioni contrattuali senza il bisogno di richiedere assistenza ad un notaio o avvocato. È, infatti, sufficiente scaricare un modello di contratto di locazione 4+4 e procedere con una scrittura privata che, per essere valida, deve essere poi controfirmata dalle parti.

Entro 30 giorni dalla stipula del contratto, questo deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate. Il costo grava sul locatore, che può ripartire non più del 50% sul conduttore, ed entrambi sono ritenuti responsabili in caso di mancato pagamento. In seguito alla registrazione, poi, il locatore deve darne notizia al conduttore e amministratore di condominio entro e non oltre i 60 giorni successivi.

Contratto di locazione 4+4: quanto dura

La durata massima di un contratto di locazione 4+4 non è fissata dalla legge. Quest’ultima stabilisce esclusivamente la durata minima dell’atto. In particolare, la durata minima è di 4 anni, dopo i quali il contratto si rinnova automaticamente (da qui la dicitura “4+4”), salvo comunicazioni di disdetta da parte del conduttore con almeno 6 mesi di anticipo rispetto al termine della prima scadenza attraverso una raccomandata A/R o PEC.

Al termine del contratto di locazione 4+4 per la seconda scadenza, invece, entrambe le parti sono libere di disdire l’accordo, avvisando con almeno 6 mesi di anticipo la controparte. Se nessuno chiede il recesso, il contratto si rinnova automaticamente.

Disdetta contratto di locazione 4+4

La disdetta di un contratto di locazione 4+4 è permessa al locatario, durante i primi 8 anni di affitto, a patto che sussistano determinate condizioni. Le condizioni contratto locazione 4+4 disdetta per giusta causa consistono in:

  • eventi non prevedibili in anticipo e non menzionati nel contratto controfirmato;
  • eventi o situazioni completamente indipendenti dalle volontà dell’inquilino;
  • fatti oggettivi che rendono impossibile la prosecuzione del contratto d’affitto.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account