Notizie del 18 giugno 2025

Piatti tipici italiani

Viaggio gastronomico in Italia

Questa settimana ti accompagniamo a tavola: ti faremo scoprire 5 deliziosi primi piatti, indissolubilmente legati alla terra in cui sono nati. La conoscenza di un luogo passa anche dalla sua cucina e, assaporando questi manicaretti, entrerai in contatto con l’essenza e la tradizione di queste 5 destinazioni
Mutuo all'80 o al 100%

Conviene un mutuo all’80 o al 100%: tutti i fattori da considerare

Chi vuole realizzare il sogno di acquistare una casa, pur non avendo grandi risparmi a disposizione, si trova certamente a dover rispondere a una domanda: conviene più un mutuo all’80 al 100%? L’importo effettivamente richiesto alla banca può infatti fare la differenza sul peso delle rate, in base alla tipologia di tasso prescelto, fisso o variabile. Molto però dipende dall’istituto di credito prescelto, di conseguenza è utile valutare preventivamente le condizioni, per trovare il mutuo migliore per le proprie esigenze
Delibera condominiale

Delibere condominiali: cosa sono, come funzionano e quando sono nulle

Le delibere condominiali sono indispensabili per gestire la vita in condominio, come espressione delle decisioni prese dall'assemblea. Fatta eccezione per alcuni casi, sono vincolanti per tutti i condomini, tuttavia per essere valide devono rispettare le maggioranze previste dall'articolo 1136 del Codice Civile e, soprattutto, rientrare nei limiti di applicabilità previsti dalla legge. Quando ciò non avviene, le delibere possono essere nulle o annullabili, seguendo un preciso iter per l'impugnazione
Vani accessori catastali su planimetria

Differenza tra vani accessori diretti e indiretti ai fini catastali

La differenza tra vani accessori diretti e indiretti è fondamentale per calcolare la consistenza catastale di un immobile. I vani accessori diretti, come ad esempio il bagno, contribuiscono alla funzionalità dell'abitazione e sono solitamente collegati all'abitazione principale. I vani accessori indiretti, quali garage o cantine, sono complementari all'immobile, con cui possono essere indifferentemente comunicanti o non comunicanti. A seconda della tipologia di vano accessorio, viene assegnata una frazione del valore di un vano principale.
che segno sei

Che segno sei? Ecco le case adatte in base ai segni zodiacali

L’astrologia non influenza solo la personalità, le scelte lavorative o le relazioni amorose: oggi persino il modo in cui abitiamo e arrediamo la nostra casa può essere “guidato” dalle stelle. Negli ultimi anni, è cresciuta la tendenza a personalizzare l’ambiente domestico in base al proprio segno zodiacale, per creare spazi davvero in sintonia con la nostra energia interiore. Che segno sei? Ariete? Allora materiali, colori e disposizione degli arredi possono essere una proiezione del tema natale, un riflesso di chi siamo.
El primer ministro de Reino Unido, Keir Starmer, la ministra de Hacienda, Rachel Reeves, y el secretario jefe del Tesoro, Darren Jones

Piano storico per l'edilizia nel Regno Unito: quasi 60 miliardi di euro in 10 anni

La Ministra delle Finanze del Regno Unito, Rachel Reeves, ha annunciato uno storico piano per l'edilizia abitativa durante la sua revisione annuale della spesa per il 2025. Il governo britannico stanzierà un totale di 49 miliardi di sterline (poco più di 57 miliardi di euro al tasso di cambio attuale) nei prossimi 10 anni per costruire e finanziare alloggi sociali e a prezzi accessibili
Le spiagge più belle di Imperia

Affitti stagionali in Liguria: quanto costa un appartamento da 70mq

La Liguria si conferma regina dell’estate italiana, e il contratto transitorio si rivela lo strumento perfetto per chi cerca una vacanza prolungata, comoda e più flessibile. Sia che si tratti di un soggiorno in famiglia, di una pausa dallo smart working o di un’estate “slow” con amici, l’affitto stagionale può essere l’opzione più intelligente, a patto di muoversi in tempo e con le idee chiare. L’Ufficio Studi di Locare analizza prezzi, tendenze e vantaggi dell’affitto stagionale “lungo” rispetto al breve.
MoLo

Mo.Lo.: molto più di un multiparking, sarà il cuore pulsante di Milano MIND

Nel Milano Innovation District (MIND), sta sorgendo il nuovo simbolo di un'urbanistica sostenibile e integrata. È il Mobility and Logistic hub (Mo.Lo.), un’opera firmata dallo studio internazionale MAD, che unisce architettura visionaria e infrastruttura strategica in una sintesi inedita per l’area metropolitana milanese. L'opera, che aprirà entro febbraio 2026, è curata da Lendlease ed è particolare per le strutture create in prefabbricazione che hanno consentito di utilizzare standard di sicurezza innovativi, nonchè per la concezione architettonica che renderà iconici elementi funzionali come facciate e scale antincendio. Pierpaolo Lattanzi di Lendlease e Andrea D'Antrassi dello studio MAD hanno spiegato a idealista/news i tratti principali del progetto
mc donald altamura

Come la focaccia di Altamura fece chiudere un McDonald’s

Nel 2001 il colosso McDonald's decise di espandere i propri confini fin nel sud Italia, provando ad aprire anche una grande sede nella città di Altamura, in provincia di Bari. La storia del McDonald di Altamura però è molto più di un episodio da raccontare, rappresenta una circostanza significativa nel dibattito tra globalizzazione e tutela delle tradizioni locali in Italia. Infatti, il ristorante americano fu costretto a chiudere perché, letteralmente, sconfitto dalla bontà della focaccia e del pane locali.
cosa vedere a capo rizzuto

In Calabria ci sono ben 6 castelli sul mare: ecco dove

Lungo le coste calabresi si susseguono numerosi castelli che si affacciano direttamente sul mare, ognuno con una propria storia e panorami stupendi. Presenti sia sulla costa ionica che su quella tirrenica, queste fortezze rappresentano alcune delle tappe più richieste dagli appassionati di storia, fotografia e natura.
bandiere blu marche

Quali sono le bandiere blu delle Marche per il 2025

Le Marche si confermano tra le regioni italiane più premiate con le Bandiere Blu 2025. Sono 20 i comuni e oltre 40 le spiagge che conquistano l’ambito riconoscimento internazionale, simbolo di attenzione all’ambiente, servizi turistici di qualità e sicurezza. Scopri quali sono le località Bandiera Blu provincia per provincia, con uno sguardo alle particolarità e alla posizione di ognuna delle spiagge premiate.
palio di siena luglio 2025

Palio di Siena di luglio 2025: le date, chi corre e il costo dei biglietti

A luglio ritorna il famosissimo Palio di Siena, conosciuto anche come Palio di Provenzano. Ogni anno, il 2 luglio, è possibile assistere alla celebre corsa equestre di Piazza del Campo, che richiama spettatori da ogni regione d’Italia e dall’estero. Ma come fare a partecipare? E quali sono le contrade in gara? Ecco tutto quello c’è da sapere sul Palio di Siena di luglio 2025.
fiumi del Piemonte

Quali sono i fiumi principali del Piemonte?

Il Piemonte è una regione ricca di corsi d’acqua, con il Po – il fiume più lungo d’Italia – che nasce proprio dal Monviso. Insieme a lui scorrono la Dora Baltea, il Tanaro, il Sesia e molti altri affluenti che attraversano valli alpine, pianure e centri urbani, influenzando l’ambiente, l’agricoltura e la cultura del territorio. Questo articolo esplora i principali fiumi piemontesi, raccontandone la geografia, il ruolo storico e l'importanza ambientale.
come affilare i coltelli

Come affilare i coltelli in acciaio (e ceramica) in casa

Affilare i coltelli in casa permette di risparmiare e di avere strumenti sempre impeccabili. Dalla pietra alla carta vetrata, dai coltelli in ceramica a quelli dentati, la manutenzione delle lame è alla portata di tutti con gli strumenti e i giusti accorgimenti. In caso di difficoltà o per coltelli di particolare valore, l’affilatura coltelli professionale rappresenta sempre la scelta più sicura ed efficace.
cosa vedere a gagliano castelferrato

Il borgo "invincibile" tra le montagne siciliane: scopri Gagliano Castelferrato

Nell’entroterra siciliano, fra le sue bellissime montagne, si nascondono dei borghi unici che meritano di essere visitati. Uno di questi è Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, fondato addirittura nel 1900 a.C dalla popolazione dei Sicani. Abitato anche dai romani e degli arabi, è anche chiamato “castello di ferro” per via dell’indistruttibilità del suo maniero. Ecco, allora, cosa vedere a Gagliano Castelferrato.