Notizie del 12 settembre 2025
Ridurre l’impatto sull’ambiente e rendere più confortevole la propria abitazione sia d’estate che in inverno: sono questi gli obiettivi che stanno a monte della riqualificazione energetica della casa. Attraverso una serie di interventi sull’involucro e sugli impianti si cerca di risparmiare denaro - sul riscaldamento e sull'elettricità per il raffrescamento - e si cerca di far aumentare il valore dell’immobile. Obiettivo altrettanto importante è ridurre i consumi energetici, in modo da impattare il meno possibile sull’ambiente
Il cancello condominiale è una parte comune soggetta a usura e vari interventi. La distinzione tra manutenzione ordinaria (riparazioni e piccole sostituzioni) e straordinaria (installazione o sostituzione del cancello) incide sulla ripartizione delle spese. I costi sono divisi tra i condomini in base ai millesimi, salvo danni causati da singoli, che ne rispondono personalmente. Se l’immobile è in affitto, l’inquilino paga le spese ordinarie e il proprietari le straordinarie. Per cancelli che servono solo i garage, pagano solo gli utilizzatori, con possibili criteri misti se l’uso è condiviso
La figura di Re Artù è uno di quei personaggi in cui mito e storia si intrecciano, diventando completamente inscindibili. È esistito davvero e le sue gesta sono state decantate, oppure è una creazione letteraria?
L’Agenzia delle Entrate ha offerto i suoi chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzo, in caso di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, del credito d’imposta da parte di un coniuge superstite. La vicenda in esame ha riguardato il caso di due coniugi che hanno acquistato a metà un immobile beneficiando dello sconto fiscale. Uno dei due coniugi è poi venuto a mancare e il superstite ha acquistato una nuova prima casa in un altro Comune impegnandosi a vendere la precedente abitazione nei termini previsti dalla legge. È stato dunque domandato se è possibile recuperare nella dichiarazione dei redditi il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa non utilizzato
Monica De Gennaro è una figura di spicco della pallavolo italiana, nota non solo per le sue straordinarie capacità in campo, ma anche per la sua storia personale e il legame profondo con le sue origini.
Negli ultimi due decenni i mercati immobiliari europei hanno attraversato fasi alterne, segnate da crisi economiche, tensioni geopolitiche, shock climatici e cicli tecnologici sempre più rapidi.
Gli affitti a Milano restano tra i più cari d’Italia, ma ormai anche la provincia non è più un rifugio economico. A settembre, il prezzo medio di locazione nel capoluogo si attesta sui 23,3 euro/m², mentre nell’hinterland la richiesta è salita a 22,4 euro/m²: appena 1,1 euro di differenza, a fronte di una media nazionale di 14,9 euro/m²
L’analisi dell’andamento dei tassi sui mutui in Italia tra il 2022 e il 2025 mostra in modo chiaro come la politica monetaria della Banca centrale europea si trasmetta – con tempi e modalità diverse – al mercato del credito alle famiglie.
Il Circeo è una destinazione che ha qualcosa da offrire a tutti: dagli amanti dell’avventura agli appassionati di storia, passando ovviamente per chi cerca qualche momento di relax tra mare cristallino e panorami. Territorio legato alla figura di Circe, la maga narrata da Omero, il Circeo è ricco di cose da vedere. Ecco, allora, tutto quello che dovresti sapere per visitarlo.
Nascosta tra i panorami verdi dell’Appennino bolognese, la Rocchetta Mattei rappresenta una delle mete più sorprendenti dell’Emilia-Romagna. Questo castello, costruito nel XIX secolo dal conte Cesare Mattei, è celebre per il suo stile architettonico eclettico che fonde elementi medievali, moreschi e liberty in un insieme davvero particolare ed eccentrico. Scopri Rocchetta Mattei, dove si trova, come visitarla e cosa c'è al suo interno.
La clorosi ferrica rappresenta una delle sfide più comuni e frustranti per chi coltiva, sia in giardino che in vaso. Il disturbo si manifesta principalmente con un ingiallimento progressivo delle foglie, che può colpire diverse specie, dai fruttiferi agli ortaggi, fino alle più comuni piante ornamentali. Se trascurata, la clorosi ferrica nelle piante può compromettere seriamente la crescita e la produttività delle tue piante.
Lo scorso 4 settembre scompariva il Re della moda italiana, una settimana più tardi è stato letto il suo testamento. Sono note, quindi, le volontà che riguardano l’eredità di Giorgio Armani, che ha deciso di lasciare il 100% delle quote della maison alla Fondazione Armani, mentre il resto dei diritti di voto è diviso tra il compagno di lunga data Pantaleo Dell’Orco e i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana. Le proprietà immobiliari, invece, come verranno ripartite? Scopriamolo insieme
Situata nel cuore della Garfagnana, Castelnuovo è una meta ideale per chi cerca un bellissimo borgo medievale in Toscana, fatto di storia, tradizioni e paesaggi incredibili. Fra antiche fortificazioni, palazzi storici e scorci non ti resta che scoprire cosa vedere a Castelnuovo di Garfagnana, cosa mangiare in paese e i borghi da visitare nelle vicinanze.
Torino è una città fondamentale per comprendere al meglio la storia d’Italia. Prima città di corte dei Savoia e poi vertice del “triangolo industriale”, Torino ha comprensibilmente accumulato molti primati sia in Italia che in Europa. Alcuni di questi sono legati alla sua storia, altri, invece alla sua natura industriale e innovatrice. Ecco, allora, alcuni particolari primati di Torino.
La presenza di muffa sul legno è un problema comune nelle abitazioni, soprattutto in ambienti umidi e poco ventilati. Oltre a rovinare l’aspetto di mobili, travi e superfici, la muffa può compromettere la salute respiratoria degli abitanti e la durata delle strutture. Ecco i metodi più efficaci — dai rimedi naturali come aceto, bicarbonato e oli essenziali, fino alle soluzioni più incisive per casi ostinati — per eliminare la muffa dal legno di ogni tipo: compensato, verniciato, grezzo o antico.
Inaugurato nel 2011 dopo circa due anni di lavori, l’Allianz Stadium è attualmente la sede delle partite in casa della Juventus. Situato fra i quartieri Vallette e Lucento, l’impianto sportivo di proprietà della società ha già ospitato importantissime partite e, insieme agli stadi di Roma, Milano e Torino (Olimpico), è incluso nella categoria 4 UEFA, la più avanzata di tutte. Ecco, allora, cosa sapere sullo Juventus Stadium (o Allianz Stadium), dove si trova e com’è il mercato immobiliare nelle immediate vicinanze.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti