Oltre 300.000 australiani sarebbero a rischio pignoramenti quest`anno, in seguito all`aumento dei tassi d`interesse e alla contrazione creditizia che alimentano il loro grave indebitamento.
Caro vita e pensioni al palo triplicano le compravendite per la "nuda proprietà". Così sarebbero salite da 18mila a 50mila le transazioni tra il 2000 e il 2007, secondo un`analisi condotta dall`istituto indipendente di ricerche di settore, scenari immobiliari.
Dopo anni di crescita sostenuta delle quotazioni degli immobili, nel borsino immobiliare predomina il segno meno. Resiste solo il nuovo, mentre per gli immobili già esistenti si registra un calo generalizzato dello 0,4%.
Le lenzuolate di bersani hanno avuto scarso esito per quanto riguarda il discorso portabilità dei mutui. Fino a settembre scorso, infatti, il procedimento della surroga era rimasto pressochè inapplicato.
Per acquistare casa occorrono 12 anni di stipendio "senza mangiare" secondo le stime 2006 di bankitalia. Nel `95 ne occorrevano 8. Quindi il rapporto è cresciuto del 43% in 11 anni.