Il calo dei mutui immobiliari nell`eurozona non è dovuto alla "stretta creditizia" da parte delle banche, bensì al rallentamento della domanda di prestiti dopo anni di aumenti dei prezzi delle case.
L`agenzia del territorio ha diffuso la fotografia sul patrimonio immobiliare nazionale e non mancano le sorprese. Paradossalmente a Milano, capitale economica d`Italia risulterebbero accatastati come case di lusso (categoria a1) soltanto 961 immobili.
Il 39% dei francesi non potrebbero permettersi di acquistare l`abitazione nella quale risiedono, secondo un`inchiesta realizzata dall` associazione delle agenzie immobiliari, orbi. Dodici mesi fa questa percentuale era del 32%.
Dopo due anni di rapida crescita i promotori cinesi si trovano tra due fuochi: da un lato gli sforzi governativi per gestire la crescita economica, dall`altro la crisi creditizia globale.
Mentre naufraga ancora una volta l`ipotesi della tassazione fissa del 20% sugli immobili in locazione, le imposte statali finiscono per pesare di più nei centri minori, dove i canoni sono più bassi, che nelle grandi città dove invece per un immobile in locazione si spende mediamente molto di più.