Fiaip: in Italia ci sono 1 milione e 200mila abitazioni invendute
La fiaip, federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, lancia un preoccupato allarme sulla situazione del mercato delle casa.
Architetti famosi: la casa di qualità oggi. Le residenze campari a Milano
Si sente spesso dire che non si costruisce più come una volta e che gli architetti si dedicano solo a progettare grandi e spettacolari edifici senza utilità.
Istat, a febbraio tasso di disoccupazione al 9,3% (grafici)
Mentre in Italia si discute della riforma del lavoro e della modifica dell'articolo 18, arrivano segnali preoccupanti che riguardano l'occupazione.
Inpdap: stanziati 500milioni di euro per la concessione di mutui ipotecari edilizi (tabella)
Nonostante a partire dal 1 gennaio 2012 l'inpdad (la cassa di previdenza sociale per i dipendenti pubblici) sia formalmente confluita nell'inps, i dipendenti dell'amministrazione pubblica possono continuare a usufruire dei servizi offerti dal loro ex ente previdenziale.
Imu: a giugno si pagherà l'aliquota base
Caos-imu rinviato, almeno per giugno. Il governo ha deciso (in un incontro con la maggioranza) che la prima rata della nuova tassa sulla proprietà immobiliare verrà calcolata applicando l'aliquota base e le relative detrazioni.
Immagine del giorno: la disoccupazione in europa
Il tasso di disoccupazione in Italia, che è arrivato al 9,3%, è tuttavia al di sotto della media europea, dove invece siamo al 10,2%. Ilpaese più virtuoso è l'austria, con il 4,2% di disoccupazione, mentre all'estremo opposto c'è la spagna, con il 23,6%
La riqualificazione è il presente e il futuro dell'edilizia
Sempre meno cantieri, ma un'attenzione maggiore alla riqualificazione degli edifici e delle abitazioni. Non si tratta della solita previsione sul futuro, ma è lo stato di fatto dell'edilizia in Italia. Nel 2011 il 63% degli investimenti del settore sono andati alla ristrutturazione.
Iva sull'edilizia abitativa estesa alle operazioni di social housing
Il decreto liberalizzazioni -ormai convertito in legge dello stato- fa sentire i suoi effetti anche nel campo dell'edilizia abitativa, nello specifico per ciò che riguarda l'imposizione dell'iva.
Dagli stati alla bce, dalla bce alle banche, dalle banche ai titoli di stato. E i cittadini?
In questi ultimi mesi si sono verificate due grandi operazioni di liquidità da parte della bce, la banca centrale europea, verso gli istituti di credito dei vari paesi.
Rumori che corrono
Allarme sui conti italiani: il noto quotidiano finanziario cita una nota confidenziale in cui si dice come, durante il vertice di copenaghen di sabato, il governo italiano sia stato ammonito a causa dei tassi ancora troppo alti sul nostro debito, che mettono a rischio l'uscita dalla crisi.