Notizie su mercato immobiliare ed economia

9 febbraio 2017

Sbskin

Da Bolzano le 10 innovazioni per l'edilizia sostenibile, tutte made in Italy

Dal vetro-mattone solare alle pale eoliche urbane, alla mattonelle che convertono i passi in energia, l'innovazione in edilizia punta su efficienza e tecnologia. Ecco 10 giovani startup che rivoluzioneranno il tuo modo di vivere la casa.

Una notizia di:

Tassi interesse mutui casa, Banca d’Italia: “A dicembre in discesa a 2,32%”

I tassi d’interesse sui mutui casa erogati alle famiglie, comprensivi delle spese accessorie, hanno fatto registrare a dicembre 2016 un valore del 2,32%, in calo rispetto al 2,35% nel mese precedente. Lo ha reso noto la Banca d’Italia con il documento “Principali voci dei bilanci bancari”

Una notizia di:

I migliori Paesi dove vivere dopo la pensione? Ecco la top ten

Sono di interesse sempre maggiore le classifiche con i Paesi migliori in cui godersi la pensione. Come ogni anno, “International Living” ha elencato le 10 destinazioni top per chi sta lasciando o ha già lasciato il lavoro. La valutazione viene fatta prendendo in considerazione fattori determinanti come il clima, il costo della vita e l’assistenza sanitaria. Vediamo quali sono queste località e perché

Una notizia di:
Corpo Atelier

Una spettacolare casa minimalista con cinque terrazze e la piscina

Una notizia di:

“La legge sugli home restaurant? Qualcosa si può aggiustare, ma è un bel caso in cui la politica incontra il cittadino”

L’attività di home restaurant è sotto i riflettori. Il legislatore ha deciso di regolamentare la possibilità per un privato cittadino di organizzare cene a pagamento in casa propria. Il disegno di legge è passato alla Camera con 326 voti a favore, 23 contrari e 27 astenuti e adesso è all’esame del Senato. Vediamo in cosa consiste questa forma di “ristorazione privata” e quali sono le regole previste dalla norma. A offrirci un punto di vista è il fondatore della piattaforma di social eating “Gnammo”, Cristiano Rigon, che a idealista news ha spiegato: “C’è stata un’apertura della politica molto forte e io ne sono contento. Adesso vediamo cosa succederà in Senato, sto cercando di provare a far capire anche lì che c’è ancora qualcosa da aggiustare in questa legge”

Una notizia di:
Mauricio Pesce | Flickr

Come adattare la casa alla realtà virtuale: un suggerimento, meglio spostare i mobili

Una notizia di:
Istat

Istat, nei primi 9 mesi del 2016 le compravendite crescono del 19,8%

Nei primi tre trimestri del 2016, le compravendite di immobili sono cresciute del 19,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. A dirlo è l'Istat che analizza le transazioni e i mutui di fonte notarile. Per quanto riguarda il terzo trimestre dello scorso anno, invece, la crescita è stata del 19,9%.

Una notizia di:
Istat

Immagine del giorno: Andamento variazione erogazione mutui dal 2009 al 2016

Una notizia di: