Notizie del 13 giugno 2024
La veranda di vetro rappresenta di certo uno spazio ambito fra coloro che sono alla ricerca di un immobile o, ancora, per chi desidera rinnovare la propria casa. Questa struttura, infatti, garantisce la possibilità di approfittare di una visuale unica, mantenendo però una perfetta termoregolazione rispetto al clima esterno. Ma quali sono le caratteristiche principali delle verande in vetro, quali le tipologie e, soprattutto, quali permessi si rendono necessari per la loro costruzione? In linea generale, non tutte le verande di vetro necessitano di specifici permessi per poter essere installate
La rimozione dell'amianto dagli edifici è un processo di fondamentale importanza per il benessere comune e la sicurezza ambientale. Spesso si sente parlare di bonus amianto, ma di cosa si tratta? Esiste davvero? In realtà si intende un'agevolazione che incentiva i privati alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto dalle proprietà immobiliari, rendendo le spese di queste attività detraibili nel 730. Farlo non solo protegge la salute delle persone, ma migliora la sicurezza e il valore degli immobili
Per la manutenzione del cancello elettrico, chi paga le spese in affitto: l’inquilino oppure il proprietario dell’immobile? Si tratta di una domanda che sorge quando nella casa in locazione ci siano inferriate automatiche che debbano essere sottoposte a riparazioni. Tra guasti al motore e sostituzione delle segnalazioni luminose, capita di dover intervenire più volte l’anno
Nell’attuale contesto di emergenza climatica e siccità, è fondamentale fare tutto il possibile per risparmiare acqua. Le conseguenze per il pianeta sono devastanti: colpiscono i raccolti, si danneggia la biodiversità e si rischia l’erosione del suolo. Allo stesso tempo, se non viene effettuata una buona gestione dell’acqua e dei rifiuti, la situazione può solamente peggiorare. Ecco 10 consigli per aiutare il pianeta da casa (e anche per snellire la bolletta)
L’architettura può promuovere l’inclusione sociale, migliorare la qualità della vita e riflettere l’identità culturale di un luogo.
Le famiglie italiane riprendono a progettare l’acquisto di una nuova casa, cresce infatti la fiducia nel fatto che nei prossimi mesi i tassi di interesse dei mutui scenderanno.
Il cosiddetto Salva Casa 2024 continua a destare attenzione. Adesso è in corso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dallo scorso 30 maggio. E proprio in tale ambito la Confedilizia è stata ascoltata in audizione dalla Commissione Ambiente della Camera dei deputati. La Confederazione della proprietà edilizia ha espresso apprezzamento per le misure introdotte, chiedendo di integrarle e ampliarle
Il ranuncolo è un fiore molto particolare: ben noto per il suo colore giallo e per il suo bulbo circolare, cresce spontaneamente nei pressi di colline e montagne, ma esistono anche specie rare che vengono coltivate in casa.
La Federal Reserve ha confermato come da attese i livelli attuali dei tassi di riferimento sul dollaro: il comitato che governa la politica monetaria (Fomc) ha stabilito di mantenere i fed funds a una forchetta del 5,25-5,50%.
Da giovedì 13 giugno a sabato 15 giugno, i capi di Stato e di governo dei Paesi più influenti al mondo, Italia compresa, si riuniscono a Borgo Egnazia per il G7.
Diminuisce la disponibilità di spesa e aumentano i tempi di vendita delle case, soprattutto nelle grandi città.
Dal 1998, e con continuità tra il 2012 e il 2023, l'Istat ha monitorato la percezione dei cittadini riguardo le tematiche ambientali nell'ambito dell'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana".
Sono in arrivo nuove occasioni immobiliari a diverse latitudini dello Stivale grazie ai piani per le dismissioni di beni residenziali gestite dal Notariato. Tra un mese circa, infatti, toccherà alle proprietà messe in vendita dall’Ente Strumentale alla Croce Rossa italiana, le cui aste sono in programma per il prossimo 17 luglio. idealista/news ha preparato una mappa con i lotti presenti nel bando. Vediamo tutte le info utili per presentare un'offerta per queste aste immobiliari
Roma non è solo fatta dai suoi monumenti più noti o dalle vie più conosciute, come ad esempio le centralissime Via del Corso o Via Condotti.
Tra le regioni principali del Nord Italia c’è sicuramente il Piemonte: la sua popolazione è di oltre 4.250.000 milioni di persone e la sua superfice supera abbondantemente i 25.000 chilometri quadri.
Sabato 15 giugno si terrà la parata del Roma Pride. L'evento, giunto alla sua trentesima edizione, simboleggia la lotta e la rivendicazione dei diritti civili della comunità LGBTQIA+.
Fino ad ora il superbonus 110 per cento è costato alle casse dello Stato 122,6 miliardi di euro di detrazioni fiscali.
Anche d’estate i problemi in condominio non vanno in vacanza. Ce lo ricorda ANAMMI, l’Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili, che ha stilato una serie di consigli pratici per aiutare gli amministratori associati e tutelare i condòmini. Secondo il presidente dell’Associazione Giuseppe Bica, infatti, per prevenire brutte sorprese durante la stagione più calda è necessario puntare sulla collaborazione di tutti ed è meglio avere sottomano un vademecum con qualche consiglio per una convivenza pacifica sotto il sole. Ecco quale
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti