Il Pride di Roma torna il 15 giugno, con il corteo che attraverserà il centro. Previsti anche spettacoli, talk e una grande festa.
Commenti: 0
roma pride 2024
Unsplash

Sabato 15 giugno si terrà la parata del Roma Pride. L'evento, giunto alla sua trentesima edizione, simboleggia la lotta e la rivendicazione dei diritti civili della comunità LGBTQIA+. Oltre alla tradizionale manifestazione, che partirà in Piazza della Repubblica, sono stati organizzati anche altri eventi, spettacoli e talk per celebrare il Pride. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere e le informazioni pratiche per partecipare.

Qual è il programma di Roma Pride 2024?

A Roma sono previsti, dall’1 al 15 giugno, mostre, discussioni e spettacoli su temi legati ai diritti LGBTQIA+ e alla diversità. Tutti gli eventi della Pride Croisette, questo il nome della rassegna, sono a ingresso libero e si tengono dalle ore 18 alle ore 2 presso Viale delle Terme di Caracalla. Il programma completo è poi disponibile sul sito ufficiale dell’organizzatore.

Naturalmente, poi, il punto saliente del mese del Pride romano sarà la parata che attraverserà le strade del centro. La giornata si concluderà all’Ippodromo delle Capannelle, dove – in collaborazione con Rock in Roma – si terrà un concerto con musica dal vivo e DJ set. I biglietti possono essere acquistati sui principali canali di vendita.

roma pride 2024
Camelia.boban, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il percorso del Roma Pride

Il percorso del corteo del Roma Pride 2024 partirà da Piazza della Repubblica, a pochi passi dalla Stazione Termini. Passerà per Piazza dei Cinquecento, e attraverserà l’Esquilino (Piazza Santa Maria Maggiore, Via Merulana e Via Labicana) fino ad arrivare a Piazza del Colosseo. Da qui il corteo si dirigerà alla volta di Via delle Terme di Caracalla. Lungo il percorso ci sono poi punti ristoro, fontanelle e bar. L’ora di incontro, invece, è fissata alle 15 di sabato.

roma pride 2024
Jay Stewart from Lecce, Italy, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Chi è la madrina 2024?

Come da tradizione, l’organizzazione del festival ha scelto la propria madrina, ovvero una figura di spicco che rappresenti la manifestazione. Se nel 2023 sono state scelte Paola e Chiara, e l’anno precedente si è puntato su Elodie, quest’anno l’organizzazione ha annunciato Annalisa come madrina 2024.

La cantante ligure, poi, sarà anche special guest della serata alle Capannelle. In merito Annalisa si è detta “onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante”.

roma pride 2024
Unsplash

Come arrivare al punto di partenza della parata?

Per partecipare al Roma Pride 2024, è essenziale sapere come raggiungere il punto di partenza del corteo, che quest'anno, come riportato, sarà Piazza della Repubblica. Si tratta di un punto molto comodo per chi viene da fuori città, ma anche chi raggiunge la parata dagli altri quartieri di Roma. In particolare, potrai arrivare:

  • In treno: a poche centinaia di metri si trova la stazione di Roma Termini, comoda perché punto di arrivo di linee regionali, linee ad alta velocità e capolinea del treno per l’Aeroporto di Fiumicino.
  • In metro: potrai scendere alla stazione di Repubblica sulla Metro A o Termini sulla Metro B.
  • In tram: nei dintorni fermano le linee tram 5 e 14.
  • In bus: in Piazza dei Cinquecento c’è il capolinea di linee bus cittadine ed extraurbane.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette