Imu è ormai diventata la parola più odiata dalle famiglie italiane. La nuova tassa sugli immobili comporterà un aumento notevole rispetto alla vecchia ici e graverà non poco sulle tartassate tasche degli italiani. Ma quale potranno essere gli effetti diretti ed indiretti dell’introduzione dell’imu sul mercato immobiliare italiano? lo abbiamo chiesto all’avvocato Gabriele bruyère presidente nazionale dell’uppi (unione piccoli proprietari immobiliari), una delle categorie maggiormente colpite dalla nuova tassa sulla proprietà immobiliare
Domanda: che pensano i piccoli proprietari dell’imu?
Risposta: la nuova tassa è deleteria per i piccoli proprietari, dato che comporta aumenti superiori anche al 60% rispetto alla vecchia ici. Ancora una volta si cerca di risolvere il problema dell’Italia colpendo la proprietà
D: il decreto sull’imu nel suo iter parlamentare è oggetto di una pioggia di emendamenti, qual’è la proposta dell’uppi?
R: abbiamo già presentato la nostra proposta al governo e alla commissione bilancio e finanze del senato, ma non abbiamo ottenuto risposta. La soluzione per l'uppi è semplice: la detassazione sulle prime case e sui contratti a canone corcordato
D.potrebbero esserci delle ripercussioni nel settore degli affitti?
R: se il governo non introdurrà una detassazione per i contratti a canone concordato (quello maggiormente colpito dall’aumento dell’imu) la naturale conseguenza sarà un aumento del canone d’affitto per i locatari. I proprietari non avranno nessuna ragione di stipulare un contratto di questo tipo e privilegeranno il contratto libero per amortizzare i costi dell’imu
D.e la compravendita degli immobili sarà penalizzata dalla nuova tassa?
R: l’introduzione della tassa sulla proprietà immobiliare avrà sicuramente ripercussioni negative sul mercato della compravendita immobiliare. I proprietari che non potranno far fronte alla nuova tassa saranno costretti a vendere i propri immobili. Questo comporterà un aumento dell’offerta e un conseguente abbassamento dei prezzi e svalutazione delle case, anche perché all’aumento dell’offerta non farà seguito un aumento della domanda di case. Sarà un effetto domino che metterà in crisi anche il settore dell’edilizia, un comparto fondamentale per l’economia italiana. Nessuno investirà nella costruzione di case che non si vendono
D. L'uppi promuoverà a breve una manifestazione contro l'imu
R: abbiamo organizzato una manifestazione generale per il 20 di aprile durante la quale consegneremo tre lettere alle massime cariche dello stato: il presidente del consiglio monti, il presidente della repubblica napolitano e il presidente del senato schifani. Le lettere conterranno le nostre proposte per rendere più equa la nuova tassa sugli immobili. Il nome della manifestazione racchiude in sé il messaggio che vogliamo trasmettere: immuniziamoci
Leggi anche:
A giugno pagamento imu aliquota di base
Esenzioni imu per le fondazioni bancarie, nessuna per gli anziani in ospizio
Troppe tasse sulla casa (video)
I sindaci aumentano le aliquote imu
Maggiori informazioni sul calcolo dell'imu: come calcolare imu
205 Commenti:
Si e ce l'hai più grosso di rocco siffredi.
Rataplan, tra le cazzate che hai scritto, c'era una sola verità: l'Italia è un paese alla deriva.
Ma questi non sono cazzi di chi ha v.e.r.a.m.e.n.t.e 1,5 mln di euro.
Perché, se tu li avessi davvero, ti compreresti una casa a taormina (uno dei posto più belli e con il miglior clima d'Italia, nonché - sebbene sia in Sicilia - assenza di delinquenza e altri problemi sociali.
Il resto (oltre 1 mln di euro) in btp al 5% e poi... godersi la vita tutto il giorno... altroché vendere la mortadella coi pistacchi ai ricchi canadesi!
I figli?... se hanno le palle, l'università se la pagano con le borse di studio e i lavoretti estivi.
Se invece, sono dei pirletti, hanno giustamente bisogno di un padre che vada a vendere pelati in canada per assicurare loro un futuro.
Antonio frangipane.
P.s.: non so nemmeno chi sia primo in classifica nel campionato di calcio!
Si vabbe' frangipane, quando uno e' ignorante le cose che dicono gli altri sono sempre cazzate e quello che dice lui e' sempre oro, e' ovvio. Ignorante significa colui che ignora, ovvero non conosce, non Sa.
L'alternativa Taormina e' veramente spassosa e dimostra che non hai capito nemmeno di cosa si sta parlando.
Non hai nemmeno la vaga idea della differenza che passa tra due paesi come Canada e Italia.
D'altra parte, probabilmente il posto piu lontano in cui sei stato e' appunto Taormina (adesso risponderai naturalmente che passi la meta dell'anno in giro per il mondo sulla tua barca a vela).
Per quanto riguarda il come investire i soldi, e' un classico per chi non ne ha, pensare di sapere come investirli meglio di chi li ha. E tu, che pensi che oggi avere un milione e mezzo voglia dire essere ricchi, evidentemente i soldi non li hai mai visti.
Per quanto riguarda i figli, vorrei che crescessero e studiassero in un paese come il Canada o gli usa per non diventare dei provincialotti ignoranti e saccenti come te.
E se per consentirglielo devo importare prodotti italiani e venderli a Montreal e dintorni, boston e new york lo faccio molto volentieri.
Certo questo non mi impedirà di passare delle belle settimane bianche nel Vermont (bennington e' bellissima in inverno), farmi un paio di settimane all'anno in Florida come moltissimi canadesi fanno in inverno, passare qualche fine settimana estivo a peowincetown o nantuket, e farmi delle gran scorpacciate di astice nel Maine.
Adesso tu puoi continuare a blaterare tanto per blaterare di Taormina e btp. Puoi continuare a pontificare su come investire soldi che non hai. D'altra parte e' meglio così. e' già difficile e lungo ottenere la cittadinanza canadese (certo io ho un discreto vantaggio avendo parenti che ci abitano da due generazioni - tutti poveretti che vendendo pomodori secchi ai canadesi e americani adesso hanno figli che insegnano nelle università o lavorano in multinazionali usa). Se tutti volessero trasferirsi sarebbero ancora piu selettivi di quanto già non lo siano.
Tu vai pure a taormina. Vedrai come starai bene. Anzi se permetti ti consiglio giardini di naxos che e' anche meglio.
Comunque, noi poveri emigranti ti aspettiamo in visita in Canada. Vieni in autunno quando le foglie diventano rosse ed e' bellissimo il paesaggio. Fatti un giro nel new Hampshire dove puoi ancora girare in moto senza casco (fantastico!), oppure vieni su a vedere le balene da vicino (esperienza indimenticabile - puoi quasi toccarle). Fatti un giro alle cascate del Niagara (sponda canadese miraccomando perché il lato usa e' molto meno bello). Non passare da Parigi ma fai Amsterdam - Montreal con KLM (il meglio).
Poi dopo pero' te ne devi tornare a casa a veleggiare .... veleggiare ..... veleggiare ....
Ciao e in bocca al lupo a te ed a tutti quelli come te, che pensano che il mondo finisca in fondo al quartiere e che l'orizzonte piu lontano e' Taormina. La Sicilia. Spassoso!
Scusa se non ti rispondo piu ma adesso esco. E da lunedì che sono a casa con l'influenza. Ti ringrazio perché mi hai aiutato a far passare il tempo che non passa mai quando devi stare chiuso in casa malato.
Ci risentiamo magari alla prossima influenza. Tu pero' non desistere. Continua a dispensare le tue perle di saggezza tutti i giorni su idealista.
Bye bye
Mazza però... ne hai di tempo per scrivere poemi..
Dopo la prima riga mi sono stufato di leggerti...
Vai a goderti la vita piuttosto che stare qua a scrivere come noi poveracci.
Savona - I prezzi da saldo stanno rimettendo in moto, sia pure ancora a bassi regimi, il mercato dell’”usato” in città. gli operatori del settore immobiliare sono concordi: in provincia di Savona il mercato ristagna, anche se c’è qualche occasione con le nuove costruzioni, mentre in centro si sta risvegliando, facendo registrare risultati addirittura migliori di qualche anno fa, anche se è riferito solo a compravendite di abitazioni già esistenti, mentre il mercato del nuovo è Fermo.
È un segnale che mostra che, per chi ha le possibilità economiche, è il momento di fare acquisti approfittando della vasta disponibilità di immobili e di prezzi scesi del 35% rispetto a tre anni fa.
E' vergognoso.
Come sempre tolgono i soldi a chi ne ha bisogno e li lasciano a chi ne ha.
Avrebbero solo dovuto rivedere le rendite catastali e modificare in linea con il vero valore commerciale.
Così avrebbe pagato chi possiede case milionarie che oggi hanno rendite catastali ridicole, uguali a quelle delle case di chi come il sottoscritto abita in un trilocale in provincia.
In questo paese si merda non cambia mai niente.
E in piu fino alla fine di dicembre non sapremo nemmeno esattamente quanto dovremo pagare.
Qui non si vuole capire che i soldi bisogna prenderli a chi ne ha, e sono tanti. La tassaZione dovrebbe aumentare in modo proporzionale al numero di case che si possiedono.
2 per mille la prima casa, 5 per mille la seconda, 8 per mille la terza, 10 per mille la quarta, 15 per mille dalla quinta in poi.
Ma con le rendite catastali vere!
E se uno che a cinque o piu case si lamenta, chissenefrega. Ma almeno non si affamano giovani precari, disoccupati e pensionati che già stanno crepando.
Caro rataplan, la differenza basilare tra me e te è che tu su di me sei obbligato ad inventarti cazzate senza uno straccio di prova.
E hai un gioco apparentemente facile, tanto è impossibile dimostrarti chi sono io e che hai torto.
Del resto, se uno si inventa la vita dell'interlocutore che non conosce, allo scopo di denigrarlo, che probabilità statistiche ha di indovinare la realtà?!
Io, invece, per parlare di te mi baso sulle "verità" che tu hai scritto.
E una di queste è che nei tuoi progetti/sogni vuoi fare bottegaio di mortadella in canada.
Ça va sans dire, che in Italia, a parte le bugie-cazzate-chimere che scrivi, tu vivi molto peggio di un bottegaio di mortadella emigrato (dato che diventarlo è il tuo sogno!) e ciò è *leggermente* in contrasto con i progetti di uno che ha un patrimonio di 1,5 mln.
Ovviamente, essendoti ormai smascherato/sputtanato da solo, puoi solo cercare di affossare il tuoi interlocutori, essendo impossibile per te raggiungerli nelle loro vette.
Comunque, ti ho già dedicato troppo del mio tempo. Ora mi stai annoiando.
Addio!
Antonio frangipane
Ragazzo, non e' per caso che ti stai montando un po' la testa.
"Raggiungerli nelle loro vette ?!"
Guarda che questo e' un forum dove si parla, o meglio si tenta di parlare di mercato immobiliare.
Non vi sentite un po' stupidi ad utilizzare questo mezzo per raccontarvi le vostre rispettive frustrazioni?
Onestamente a noi tutti non ce ne può fregare di meno, ne di te che veleggi nei mari di Taormina ne del tuo compare che emigra all'estero.
@ Razor "raggiungerli nelle loro vette" figliola, acida e saccente: tutto è proporzionato e spesso è infarinato di volute iperboli. Iperboli recepitili, e perciò godibili, solo da chi riconosce il messaggio oltre la mera accezione individuale dei lemmi. Le vette, nel caso della "bassezza" di rataplan, possono essere anche le fronde più alte di una pianta di... prezzemolo. Ma, abbassandomi - con fatica! - alla tua altezza amebica, ti chiedo (retoricamente, è ovvio!): ma tu chi sei? sei una megalomane che usa il plurale majestatis, o una che ha bisogno - senza titolo alcuno - di parlare anche a nome di altri per rafforzare la melma che espandi sui tuoi interlocutori? e soprattutto, detto in soldoni: ma chi ti ha mai cagata? parafrasando, il marchese del grillo ti dico: ricordati cara razor, che io sono io e tu non sei un cazzo! addio! Antonio frangipane
Effettivamente confermo che dei tuoi sproloqui e di quelli del tuo amichetto canadese non ce ne cala nemmeno un po'
Tu poi, in particolare, ti sei bevuto totalmente il cervello
In una cosa lo sbruffone canadese aveva ragione: la tua ignoranza e' pari solo alla tua arroganza, che poi sono quasi sempre due facce della stessa medaglia
E meno male che tu eri uno che leggeva il forum ogni tanto! In questi giorni hai scritto un libro intero di stupidaggini. Tu in questo forum ci vivi a tempo pieno. E questo spiega molte cose.
Che poi tu dia del saggente ed acido a qualcuno e' il classico bue che dice cornuto all'asino.
Frangipane, facci una cortesia, vai a veleggiare veramente con la tua barca, nella realtà o nella fantasia. Basta che vai.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account