L'articolo scritto da massimiliano podestà di realpodestatee pubblicato ieri da idealista, sullo scoppio di una bolla immobiliare in Italia, ha generato uno dei dibattiti più accesi mai visti sul nostro forum. Il brusco calo delle compravendite nel primo trimestre del 2012 ha però diverse interpretazioni, a seconda del punto di vista. Vi presentiamo il pensiero di chi non pensa che in Italia sia esplosa una bolla
Paolo righi, presidente nazionale della fiaip (la principale associazione di agenti immobiliari in Italia della quale anche noi facciamo parte): “potrebbe esserci una lenta ripresa del mercato immobiliare nel secondo semestre 2012 solo se il governo monti sarà in grado di varare nuove misure per far ripartire il settore immobiliare. La casa rimane sempre il miglior investimento a medio lungo termine per le famiglie italiane ed in Italia non é prevista alcuna bolla immobiliare”. Così il presidente nazionale fiaip paolo righi, intervenendo alla trasmissione “salvadanaio”su radio 24
Paolo buzzetti, presidente dell'ance è convinto che in Italia non ci sarà nessuna bolla immobiliare e che la situazione spagnola attualmente è lontana. "In Italia c'è sempre stata una domanda di abitazioni superiore all’offerta", secondo buzzetti "è arrivato il momento di agire sugli immobili invenduti, procedere con incentivi alle famiglie e al rinnovo delle abitazioni, solo in quel momento l’Italia potrà nuovamente sollevare la testa"
Mario breglia, presidente di scenari immobiliari,pensa che si tratti di un falso allarme dovuto agli ultimi dati del 2011. "Tutti sono stupiti dal "crollo" delle compravendite nel primo trimestre 2012”, commenta breglia “la vera stranezza era nel dato diffuso nei due trimestri precedenti, con cali praticamente irrisori”. Le rilevazioni di scenari immobiliari davano, invece, un ultimo trimestre del 2011 a meno 10%. Percentuale confermata anche nel primo trimestre del 2012.
“Anche il secondo trimestre”, precisa breglia, “si colloca in leggero calo. Si tratta di una riduzione dovuta alle rigide condizioni per accedere a un mutuo. E su tutto aleggiano crisi economica e intoduzione dell'imu, che ha sicuramente scoraggiato la propensione all'acquisto". Quindi, secondo breglia, si tratta di dati congiunturali
Frabio ferrazzi di briks Italia, intervistato dal quotidiano la stampa, ammette le difficoltà per tutto il 2012, che, secondo le loro previsioni, seguirà il cattivo inizio appena rilevato dall'agenzia del territorio. Tuttavia, nessuna bolla: già nel 2013 le cose andranno meglio, rassicura, anche grazie ad una inevitabile discesa dei prezzi che rimescolerà le carte e sbloccherà l'impasse. Secondo ferrazzi "ci sono ancora proprietari che per appartamenti da ristrutturare chiedono gli stessi prezzi del nuovo nella stessa zona e di pari categoria. Ma se persino sul nuovo si fanno sconti del 10%, perché le imprese hanno fretta di rientrare dei costi, nell'usato o si fanno sconti del 20% o la trattativa non si chiude"
Filippo oriana dell'aspesi (associazione nazionale tra società di promozione e sviluppo immobiliare), è sicuro che la situazione italiana sia ben diversa da quella spagnola, perché da noi mancano le prime case nelle principali 23 città, mentre in spagna si è costruito in eccesso. La domanda di casa è forte e si riattiverà nel 2013, come conseguenza di un miglioramento generale dell'economia
93 Commenti:
Comunque, vorrei ricordare a tutti che anche quello immobiliare è un mercato, si muove quindi con domanda e offerta. Se le condizioni sono mutate, se cioè l'offerta è abbondante e troppo costosa e l'offerta si è drasticamente ridotta, secondo voi che succederà? 1) l'offerta abbondante è solo in periferia e in quartieri dormitorio 2) per le case decenti e dignotose ci sono cmq. Offerte e compravendite che vanno a buon fine tanto che il calo dei rogiti nonostante la crisi è sceso solo del 20% nel primo trimestre 2012 3) in periodi di volatilità dei mercati da sempre e più che mai si investe sul mattone chiaramente non per speculare a breve ma guardando a lungo termine. Se tra 20 anni saremo sempre su questo sito vedrai che parleremo di prezzi di case raddoppiati rispetto ad oggi 4) di questi tempi meglio comprare una casa oggi e metterla a reddito piuttosto che comprare un BTP a 10 anni
È chiaro che per 20 euro per una pizza intendevo il classico antipasto con una pizza e una birra. Io almeno pago questo se poi te vai a cena nelle bettole sono problemi tuoi ah... che distratto che sono!... quando hai scritto pizza a 20 euro non avevo colto quella sorta l'intrinseca sineddoche: praticamente tu intendevi un pasto completo. Un po' come se io ti dicessi che ieri sera ho visto tua sorella... e ciò vuol dire che siamo anche andati a fare l'aperitivo, poi a cena, poi in discoteca e poi a letto... giusto?! ahahahah Antonio frangipane
Coglione di un francicazzo di merda.... ti fai le seghe dalla mattina alla sera perchè mia sorella sappi che gli piscia in faccia ad uno verme come te..... sei una merda di persona.... un fallito morto di fame che muore di invidia e scrive puttanate su questo sito dalla mattina alla sera... in una parola : sei un fallito sputtanato da tutti peraltro
Dai, non ti arrabbiare... non vero che ieri ho visto tua sorella!... ho invece visto la tua donna... e tutto il resto!
Ahahahah
Scusa... ma a casa tua non avevate niente di meglio da fare che guardarvi l'un l'altra pisciare?!
Davvero sei il primo che incontro che sa tutto minzione della sorella!
Sei un vero esperto di scatologia familiare!
Ahahahah
Antonio frangipane
Dai, non ti arrabbiare... non vero che ieri ho visto tua sorella!... ho invece visto la tua donna... e tutto il resto! ahahahah pezzo di merda schifoso perchè non ti presenti con il tuo vero nome? perchè non scrivi l'indirizzo della baracca in cua abiti o il tuo numero di telefono?... ti vengo a trovare io a casa... non hai coraggio coniglio eh? ma stai attento perchè esiste la possibilità di risalire alla tua connessione.... se ci riesco e ti trovo poi mi racconti bene di quando hai incontrato mia sorella o la mia donna.... me lo racconti di persona
La bolla immobiliare è esplosa nelle mani di chi "deve" vendere oggi. Quindi trattate acquisti solo in queste circostanze e ignorate tutti gli altri. Ogni giorno che passa la lista di chi ha bisogno di vendere si allunga a tutto vantaggio di chi deve comprare.
A bolla immobiliare è esplosa nelle mani di chi "deve" vendere oggi. Quindi trattate acquisti solo in queste circostanze e ignorate tutti gli altri. Ogni giorno che passa la lista di chi ha bisogno di vendere si allunga a tutto vantaggio di chi deve comprare.
Dovrebbe essere cosi' visti i dati economici negativi ma credo che il mercato immobiliare vada un pò al di là di certe logiche finanziarie.... francamente è da un pò che sono alla ricerca di una prima casa e ho anche intavolato qualche trattativa vera... ebbene, io tutta questa gente che ha bisogno di vendere e quindi disposta ad abbassare il prezzo più del 10% ancora devo trovarla....è chiaro parlo di case vere, non di buchi in quartieri dormitorio
Proprio tu parli di stereotipi?!
Sei sicuro che io sia meridionale?!... no di certo!... (è certo invece che non mi chiamo Antonio frangipane, che non vivo in Sicilia, che non lavoro. Etc. ... chi sono realmente non è importante: siamo quello che scriviamo!... l'ultima volta mi chiamavo Andrea, facevo il bagnino a Rimini... e trombavo le donne dei mattonari in vacanza!)
In attesa di trovare la casa che cerco... ma i prezzi devono calare ancora... passo un po' di tempo a divertirmi in questo forum.
Però a te è bastato un mio nick di fantasia e qualche mia bugia su dove vivo per vomitarmi addosso i peggiori stereotipi xenofobi.
Non sei leghista?! non cambia molto perché anche tu "sei quello che scrivi!"... se parli come un bieco ed ignorante leghista... come tale ti tratto!
Antonio frangipane
Proprio tu parli di stereotipi?!
Sei sicuro che io sia meridionale?!... no di certo!... (è certo invece che non mi chiamo Antonio frangipane, che non vivo in Sicilia, che non lavoro. Etc. ... chi sono realmente non è importante: siamo quello che scriviamo!... l'ultima volta mi chiamavo Andrea, facevo il bagnino a Rimini... e trombavo le donne dei mattonari in vacanza!)
In attesa di trovare la casa che cerco... ma i prezzi devono calare ancora... passo un po' di tempo a divertirmi in questo forum.
Però a te è bastato un mio nick di fantasia e qualche mia bugia su dove vivo per vomitarmi addosso i peggiori stereotipi xenofobi.
Non sei leghista?! non cambia molto perché anche tu "sei quello che scrivi!"... se parli come un bieco ed ignorante leghista... come tale ti tratto!
Antonio frangipane
Se esiste un moderatore su questo sito perchè non pensare a far autenticare tutti gli utenti? questo per evitare che vermi o gente schifosa come questo "Antonio francipane" possano restare anonimi permettendosi di continuare ad offendere gente seria..... cosi' magari cominciamo con qualche querela alla polizia postale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account