Commenti: 66
Mutui dimezzati, siamo al tracollo del credito immobiliare (meno 57%)

Il credito immobiliare a settembre 2012 prosegue la sua marcia negativa, ma questa volta il dato è impressionante. Con un secco meno 57% si tratta di un vero tracollo, a cui fa seguito anche il calo del credito al consumo (-19%)

Il segretario generale, umberto filotto, parla di dati di "estrema gravità, sia per l'economia nel complesso, sia per il settore" che "sconta pesantemente gli effetti della grave crisi che attraversa il paese"

Il dimezzamento dei mutui a settembre segna una flessione che avrà delle conseguenze catastrofiche sul mercato immobiliare. Le banche infatti sono alle prese con nuove sofferenze da parte dei propri clienti, passate dal 3,2 al 6,2%. Per questa ragione la loro prudenza al momento di concedere un credito si farà sempre maggiore

Prova lo strumento di idealista per il calcolo mutuo online o compila il form di richiesta mutuo: ti aiutiamo a trovare il migliore nella tua provincia

Vedi i commenti (66) / Commento

66 Commenti:

Anonymous
9 Novembre 2012, 16:48

A Federica e Andrea - num 37:
Nulla di personale - anzi un grosso in bocca al lupo, ma credo la vostra testimonianza apre uno spaccato sulla seconda faccia della medaglia del perche le coppie italiane non possono comprare casa.
La prima è l'alto costo delle case.
La seconda è l'assoluta incapacità a risprmiare dovuta ad una assuefazione ad un alto tenore di vita (da ricchi) ed alla mancanza di volontà di fare sacrifici veri (nota rinunciare un anno su tre ad andare alle maldive ed accontantarsi della Sardegna non è un sacrificio.... è andare per 10 anni 15gg in Calabria in macchina un semi sacrificio .... starsene in città tutto l'anno è un sacrificio).
Infatti spendere quasi 3.000 euro al mese in solo 2 persone vuol dire probabilmente fare tante cose che per moltissimi dei nostri genitori e nonni erano cose inconcepibili. Esempi?: spendere 2/5 euro al giorno per colazione al bar. Spemdere 7/15 euro al giorno per il prnazo (invece di portarselo da casa o mangiare un panino come me). Comprare l'i-phone e l'i.pad (invece di un nokia da 150 euro come me). Avere un'automobile a testa in una famiglia (invece di una sola come me - incluso 2 figli). Fare la settimana bianca in inverno e una vacanza all'estero tutte le estati (invece che andare in Calabria come me). Andare a cena tutte o quasi le settimane al ristorante prendendo la bistecca o la gligliata di pesce e spendere 160 euro in 2 invece della pizza come me + moglie + 2 figli e spendere 55 euro). Comprare le tods o le hogan (invece delle mie nike da 49 euro). Comprare i vestiti o gli accessori appena escono o se ne vede uno che piace (invece di aspettare gli sconti - del 30/50% anche a costo di doversi un minimo adattare - come me). Continuo?

Se si impara pensare prima di spendere e fare sacrifici si puo ancora risprmiare e comprare case, soprattutto se si è tanto fortunati da avere due buoni stipendi.

Mike
9 Novembre 2012, 16:57

In reply to by jum (not verified)

Come non darti ragione, ma purtroppo la gente non rinuncia ai beni e modi di vivere che hai appena elencato, condivido pienamente quando dici: ma credo la vostra testimonianza apre uno spaccato sulla seconda faccia della medaglia del perchè le coppie italiane non possono comprare casa.

Anonymous
9 Novembre 2012, 17:09

In reply to by jum (not verified)

Scusami se te lo dico, ma la tua è cattiveria strumentale, se dai per scontato ed ordinario il nostro spendere 160 euro in due al ristorante .

Com'è chiaramente scritto nel mio post, quella "botta di vita" io e mia moglie ce la siamo concessa per festeggiare la nostra decisione di smettere di risparmiare allo scopo di comprare casa. L'obiettivo è (scusa la pugna dei lemmi) obiettivamente impossibile.

Anonymous
9 Novembre 2012, 16:53

Sia io che mia moglie siamo insegnanti e perciò dobbiamo "apparire" non troppo differenti di come i genitori dei nostri allievi si aspettano.

Ciò significa che: dobbiamo vestire in un certo modo (non all'ultima moda o di lusso, però nemmeno con robetta da mercato). Lo stesso vale per le nostre auto: medie cilindrate ma non rottami. Non possiamo nemmeno tagliarci i capelli da soli.
Non possiamo evitare un po' di vita sociale.
Il nostro risparmio arriva fino a privarci senza problemi della pay-tv (guardiamo poco anche quella "free"), ma è certo che non possiamo rinunciare a due postazioni pc-internet con adsl e all'acquisto di riviste e libri utili per il nostro lavoro.

Non solo: l'appartamento che abitiamo è momentaneamente sovradimensionato per una coppia e ci costa un occhio (1100 euro al mese). Ma è vicino alla mia scuola e, in ogni caso, sarà appena sufficiente se arrivano i due bambini in programma.

Credimi: non viviamo di pane e cipolla, ma pur privandoci abbastanza, la media del risparmio mensile è quella: poco più di 500 euro al mese.

Lo sconforto ci è nato nel renderci conto che anche avendo un tenore di vita morigerato, ci sarà impossibile comprare casa a Milano a questi prezzi.

Anonymous
9 Novembre 2012, 17:14

In reply to by andrea e feder… (not verified)

Allora Andrea pensa se non sia possibile ad esempio:
1) lasciare l'appartamento in cui sei e trasferirti in uno più piccolo - visto che il secondo figlio non arriverà prima di 3/5 anni ed intanto a 300 euro al mese di risprmio metterai da parte fino a 17-18000 euro
2) vendere una delle macchine e risprmiare 2/3000 euro all'anno (incluso ammortamento) - visto che abiti vicino a scuola e puoi andarci a piedi o con i mezzi pubblici (sia io che mia moglie andiamo al lavoro con i mezzi e accompagniamo i nostri 2 figli nelle rispettive scuole e ci troviamo benissimo)

Tra 5 anni avresti fino a 33.000 euro in più in banca e non avrai neppure ancora iniziato a far sacrifici degni di questo nome

Anonymous
11 Novembre 2012, 21:16

In reply to by andrea e feder… (not verified)

Cari Andrea e Federica non mi piace fare i conti in tasca agli altri ma visto che avete pubblicato le vostre spese mi sento di esprimere la mia opinione: io e mio marito lavoriamo e guadagnamo circa 2500 euro al mese.abbiamo un bimbo di 4 anni.abitiamo in provincia di Milano e mio marito lavora a Milano ma avendo orari assurdi deve sempre andare in auto (costo di gasolio circa 250 euro al mese). Dobbiamo vestire in un certo modo anche noi ci vestiamo in un certo modo ma negli ultimi anni (quando compro) compro proprio robetta da mercato per noi mentre per mio figlio compro sempre nei saldi per l'anno dopo. Medie cilindrate ma non rottaminoi 1 "rottame" per me -tanto mi serve solo per andare al lavoro -5 km-, vecchia di 10 anni e finchè dura...mio marito ha appena preso un sw usata (la stiamo pagando a rate) perchè l'altra anche se aveva pochi anni aveva un sacco di chilometri (andando sempre avanti e indietro al lavoro) non possiamo nemmeno tagliarci i capelli da soli.Dipende dai capelli ma mio marito e mio figlio usano la macchinetta mentre io mi faccio la tinta del supermercato e vado a tagliare i capelli ogni 3 mesi circa (se ho qualche matrimonio etc vado a fare la piega) l'appartamento che abitiamo è momentaneamente sovradimensionato per una coppia e ci costa un occhio (1100 euro al mese). Appunto...un mutuo da 800 euro no???? sarà appena sufficiente se arrivano i due bambini in programmabuona fortuna...già non riuscite a risparmiare ora figuriamoci con 2 bambini!!!io ho la fortuna di avere mia mamma vicina e qui ns figlio lo cura lei quando noi siamo al lavoro (pensa solo al risparmio del nido per 3 anni!!!!!!!) postazioni pc-internet con adsli pc ora come ora non sono una spesa folle e nella telefonia c'è una tale concorrenza che non sono queste le spese che ti stroncano!!! non possiamo evitare un po' di vita socialeanche noi andiamo alle volte fuori ma pensa a quando avrai dei figli...ieri siamo andati al cinema:30 euro tra biglietti e popcorn piccoli (come fai a dire a tuo figlio di no ai pop corn che costano 4 euro!!!ladri...) vacanze: questi non le avete nominate...noi andiamo sempre in campeggio in tenda sia perchè ci piace sia perchè costa poco.poi se vogliamo andare in montagna in inverno andiamo in giornata. Insomma con 2500 euro al mese riusciamo a mettere via piu' di voi che siamo in 3(mutuo 500, auto 230, assicurazione sulla vita 230, asilo 150 piu' ogni 2 mesi luce, gas, spese condominiali, telefono) ...non so voi che siete in 2 e guadagnate piu' di noi a non mettere via di piu'??????

Anonymous
9 Novembre 2012, 19:59

Ho letto le discussioni dei post precedenti.....e se posso farei una considerazione,premesso che sono agente immobiliare da 25 anni,noto oramai da tempo direi almeno 8/10 anni che le coppie ed in special modo le giovani coppie quando cercano casa la vogliono come l'auto....l'ultimo modello super accessoriata....se proponi in virtù del loro budget di spesa un appartamento che ha solo 10/15 anni e costa mediamente il 25%/30% meno a parità di metri oppure, secondo piano senza ascensore la risposta è no grazie è troppo vecchio. Ecco credo che anche questo modo di approcciare ad un'eventuale acquisto sia la scarsa propensione al sacrificio,non ci si accontenta,ci si potrebbe indebitare di meno,la casa più bella o più comoda la si potrà comprare più in la con gli anni.
Io la mia prima casa l'ho comperata in virtù delle mia possibilità nel 91 a Km 19 dal posto di lavoro mio e di mia moglie,ed era al piano terzo senza ascensore,un solo bagno, abbiamo vissuto li per 11 anni,li sono nati i nostri 2 figli e quando abbiamo potuto con un pò di rivalutazione e qualche risparmio abbiamo comperato una casa più confortevole.
Non bisogna volere secondo me tutto e subito,mi hannoo insegnato che bisogna fare il passo a misura della propria gamba.

Anonymous
10 Novembre 2012, 10:15

In reply to by anonimo (not verified)

Concordo in pieno...io ho appena venduto il mio trilocale di 110 mq in un palazzo del 1983. Il palazzo anche se signorile è vecchiotto ma l'appartamento è stato completamente ristrutturato nel 2008 e i locali sono ampi. Ho ricevuto circa una decine di visite in 3 mesi e vedevo reazioni diverse: le persone piu' "anziane"(cioè dai 40 anni in su) erano entusiaste dell'appartamento e del contesto ma non potevano al momento fare offerte perchè dovevano vendere la loro casa (ma appena la vendiamo facciamo un'offerta) mentre le coppie giovani rimanevano a bocca aperta per l'appartamento ma erano bloccate dal fatto di vivere in un palazzo degli anni 80 (non per le spese impreviste ma proprio per l'estetica). Ma alla fine ho venduto ad una coppia giovane che ha apprezzato la bellezza dell'appartamento e gli spazi ovviamente ad un prezzo di parecchio inferiore rispetto ad un appartamento nuovo (anche perchè nel nuovo non trovi stanze cosi' grandi...salone doppio, cucina di 5x4mt etc...)

Anonymous
12 Novembre 2012, 10:10

In reply to by anonimo (not verified)

Se proponi in virtù del loro budget di spesa un appartamento che ha solo 10/15 anni e costa mediamente il 25%/30% meno a parità di metri oppure, secondo piano senza ascensore la risposta è no grazie è troppo vecchio. Ecco credo che anche questo modo di approcciare ad un'eventuale acquisto sia la scarsa propensione al sacrificio,non ci si accontenta,ci si potrebbe indebitare di meno,la casa più bella o più comoda la si potrà comprare più in la con gli anni. Hai ragione però ormai non si può più fare il ragionamento vendo la casa e me ne compro una più grande vuoi perchè potrei perdere il lavoro da un momento all'altro (e io sono a tempo indeterminato) vuoi perchè non penso che questa crisi degli immobili terminerà a breve...anzi! quindi se devo comprare una casa devo farlo con in mente il fatto che ci abiterò per tutta la vita (come è giusto che sia) e quindi che sia già grande abbastanza per un'eventuale famiglia e comoda per la vecchiaia. Io per primo sono ingolosito dalle metrature degli immobili "datati" però non posso derogare da alcune comodità che se tralasciate ti rimangono sul groppone tutta la vita cioè : ascensore, box e riscaldamento autonomo e lo dico da uno che è sempre vissuto in 4 in famiglia in un bilocale in affitto a Milano. Lo dico e lo ripeterò sempre: se devo indebitarmi e spendere i risparmi di una vita per la casa allora pretendo di avere quei confort che ti rendono la vita migliore altrimenti me ne sto in affitto e amen! è inutile spendere un sacco di soldi per una casa per cui poi te ne penti! è assurdo!

Anonymous
12 Novembre 2012, 11:04

In reply to by pessimista (not verified)

Ascensore, box e riscaldamento autonomo esistono moltissimi palazzi datati con ascensore (ho degli amici che abitano in un palazzo a Milano anni 40 e hanno l'ascensore.) box:a Milano so' che è un problema ma anche in palazzi nuovi e il costo è comunque alto (anzi nei palazzi nuovi di solito il costo del box è una voce a parte). Io abito in provincia di Milano e ogni appartamento ha il suo box (nuovo o vecchio che sia). Riscaldamento autonomo: sai ,anch'io avevo dei preconcetti perchè da ragazza ho vissuto in un appartamento con riscaldamento autonomo ed ero un po' scettica sull'efficacia di quello centralizzato. Mi sono dovuta ricredere per 2 motivi: 1)ci sono sempre 22 gradi (forse troppi, stiamo sempre in maglietta di cotone , usiamo pigiami solo di cotone e abbiamo solo delle trapuntine sui letti...ho un bel piumone che non ho mai usato!!!) 2)la spesa è compresa nelle spese condominiali quindi sai già quanto spenderai. Non hai la sopresa di ricevere delle bollette con cifre inaspettate (e si sà che la bolletta per il riscaldamento è sempre una botta!!!) quindi se una casa ti piace non scartarla solo perchè il palazzo è vecchiotto. Anzi, apprezza il fatto che i palazzi di una volta sono di certo piu' resistenti di quelli che fanno oggi con materiali scadenti!il mio condomini è degli anni 80 e l'anno scorso qualcuno ha voluto chiedere dei preventivi per rifare la facciata. Il geometra ha visionato tutto l'immobile e ha dichiarato che secondo lui il palazzo non ha problemi strutturali che giustificano una ristrutturazione: il rifacimento della facciata era solo per dare una rinfrescata!alchè preventivi alla mano (500mila euro!!!) e considerando il fatto che sarebbe stata solo una rinfrescata abbiamo abbandonato l'idea.ma la cosa assurda è che alcune imprese che ci hanno fatto i preventivi hanno voluto precisare che il rifacimento della facciata non sarebbe durato 30 anni (come ora) perchè i materiali di un tempo non ci sono piu'....e se lo dicono loro contro il loro interesse stiamo apposto!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account