Nel suo discorso alla camera per chiedere la fiducia al governo firmato pd, pdl e scelta civica, il premier Enrico letta ha toccato il tasto dolente dell'imu, perno centrale della sua alleanza con la coalizione di centro-destra. Letta ha annunciato lo stop al pagamento della rata di giugno per la prima abitazione, in attesa di una revisione del sistema di tassazione sulla casa. Novità in arrivo anche per la tares, la nuova tassa sui rifiuti, che è stata già rinviata a fine anno
"Bisogna superare - ha detto il presidente del governo "l'attuale sistema sulla tassazione". "Intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno" per permettere al parlamento di attuare "una riforma complessiva" del sistema di imposte. La paralizzazione dell'imu prima casa costerà 2 miliardi (solo per l'acconto di giugno) che saliranno a 4 se la moratoria fosse estesa all'intero 2013. Per la tassa rifiuti il costo è di un miliardo
Ma la proroga di giugno non implica una cancellazione dell'imposta, che in futuro verrà alleggerita per i meno abbienti. Il ministro degli affari regionali, graziano delrio ha infatti chiarito quanto spiegato dal presidente del governo durante il suo discorso alla camera. "L'imu verrà sospesa per la rata di giugno con l'impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti. Il lavoro sarà fatto con il parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo. Rispetto alla rimodulazione dell'imu, ha detto infatti delrio, "c'è un problema di liquidità dei comuni che affronteremo"
La moratoria non riguarda le seconde case e il 17 giugno i proprietari dovranno pagare il 50% di quanto corrisposto lo scorso anno. Questo sempre nel caso in cui i comuni, entro il 16 maggio, non abbiano modificato le aliquote (dallo 0,76% all'1,6%). Per le abitazioni diverse da quelle principali l'incasso del 2012 è stato di 19,7 miliardi
"Di solo risanamento l'Italia muore - ha affermato letta, annunciando quali saranno le sue politiche per il risanamento e la crescita. Oltre all'imu, il nuovo governo rinuncia all'inasprimento dell'iva. Nel campo delle politica sul lavoro, è necessaria la riduzione delle tasse sul lavoro "stabile, sui giovani e sui neossunti", con ulteriori investimenti sull'apprendistato e incentivi per le assunzioni
Sul fronte degli esodati, il premier ha ricordato che "con loro si è rotto un patto" e ha dichiarato il suo impegno "prioritario a ristabilirlo". Letta ha anche aperto alla possibilità di stabilire un reddito minimo "si potranno studiare forme di reddito minimo per le famiglie bisognose con figli piccoli". E per dare un messaggio di sobrietà ha annunciato che il primo atto del nuovo governo sarà "eliminare lo stipendio dei ministri parlamentari che esiste da sempre in aggiunta alla loro indennità"
Un discorso pieno di buoni propositi, ma che lascia un interrogativo sospeso: dove si troveranno i soldi per mettere in atto queste riforme?
Le ripercussione su twitter del dicorso di letta
61 Commenti:
In riferimento alla tares si deve rivedere il tutto perche non e giusto che due persone che abitano in una casa di 100 mq pagano molto di piu di una famiglia di 7 persone che abita in 70 mq . La spazzatura la fanno le persone o i metri quadri?
In riferimento alla tares si deve rivedere il tutto perche non e giusto che due persone che abitano in una casa di 100 mq pagano molto di piu di una famiglia di 7 persone che abita in 70 mq . La spazzatura la fanno le persone o i metri quadri? altra patrimoniale sulla casa!!! sono d'accordo con te. In alcuni comuni del Piemonte si paga a peso...capisco che nelle grandi città sia una cosa improponibile ma credo sia più corretto pagare un forfait a persona. Naturalmente, io sono il male!! visto che godo di una casa e basta sono ricco e quindi devo essere tassato...e già questo si che è un bel paese. E poi senti altri idioti che paragonano la prima casa alle loro azioni, obbligazioni e altra merda nel loro portafoglio dicendo che non è giusto che le loro azioni siano tassate e la prima casa no. Idioti !!! ma la mattina vi pettinate con il martello??? come fate a scrivere ste idiozie!! Ricordatevi che la finanza ha rovinato il mondo. L'unico catalizzatore in grado di far ripartire un paese è l'innovazione, l'ingegneria, le fabbriche, ecc.. Sono d'accordo sul non costruire palazzoni e palazzoni e palazzoni e palazzoni. Magari però si potrebbero ristrutturare quelli attualmente presenti in modo da dare lavoro ad un sacco di gente (architetti, geometri, agenti immobiliari,muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti, falegnami e tutto l'indotto annesso) non sono un mattonaro solo perchè possiedo una casa. Non sono favorevole alla cementificazione fine a se stessa. Sono contro la tassazione gratuita su un bene su cui non si può prescindere. La prima casa deve rimanere un bene esentasse. Tassatemi tutto ma non il tetto sotto il quale sto vivendo. Mi tassi l'autostrada ? Bene, posso scegliere se prenderla o meno. Mi aumenti di un punto l'iva ? posso scegliere se continuare a spendere oppure no. Non vi rendete conto che qui ci stanno strozzando...
Concordo con donato.
Francamente sono allibito... ho pagato 290 di Imu e sono arrabbiato stimo e poi paga, 130 euro per il canone televisivo senza batteria ciglio...
Che coglioni che siamo
Torino ha l'aliquota fra le più alte d'Italia. 5,75 per mille !!!!!
La CAsa in effetti è grande ma non è di lusso. Sorge in periferia, fronte juventus stadium. Inpratica Sono due appartamenti uniti in un'unica abitazione.
160 mq calpestabili + balconi. Rendita catastale 1860€.
A questo aggiungi il box auto doppio pertinenziale ed ecco che si arriva alle cifre che vi ho detto prima. Chi racconta cazzate siete voi che non sapete fare la "o" con il bicchiere. Imbecilli!!!
Prima di parlare informatevi.
Non ho altre case e non trovo corretto estorcere tutti quei soldi ad una famiglia che in quella casa ci vive e basta. La casa in cui vivi non é un investimento.
Vogliono aumentare l'iva di un punto? Ma chi cazzo se ne frega!!!! sapete quanto dovrei spendere in più rispetto all'anno scorso per farmi spendere 1000 euro di IVA in più? 100.000 euro in più!! e secondo voi quanti possono spendere 100.000 euro in più rispetto all'anno prima? Andate a scuola ad imparare a fare 2+2 imbecilli!!!!
Il punto percentuale di iva in piu personalmente non mi farà certo spendere piu degli attuali 1700 euro di IMU. Mi rendo conto che la matematica non è una cosa per tutti.
Altro esempio? Mio cognato 130 mq zona semi centrale paga 1500 euro di imu solo per l'appartamento. La realtà é questa cari miei saccenti di sta cippa. Buonanotte
Ti condivido donato. Mi viene il dubbio che molti non abbiano calcolato l'imu correttamente. Come fanno a dire che hanno pagato 40 euro ? saranno sicuramente evasori.
Ti condivido donato. Mi viene il dubbio che molti non abbiano calcolato l'imu correttamente. Come fanno a dire che hanno pagato 40 euro ? saranno sicuramente evasori. Alla faccia e io che pensavo di essere l'unico, sul forum, sveglio a quell'ora della notte!! Mi hai battuto :) tra le altre cose, i sopraccitati personaggi sono gli stessi che dicono: "non capisco quale sia il problema, cosa volete che siano pochi euro sulla prima casa" ....pochi euro un corno!!! spero che vi becchino e vi pelino per bene a causa della vostra scarsa capacità di calcolo !! maledetti !!! E' colpa di gente come voi che il paese va a rotoli (da noi diciamo "a ramengo") un altro motivo che potrebbe giustificare imu così basse descritte da alcuni illustri professori che ci hanno preceduto nei commenti, potrebbe essere che le rendite catastali sono veramente basse. Andrebbero riviste e rivalutate correttamente. Forse e sottolineo forse, così riusciremo ad avere più equità nei trattamenti. Non è giusto che le case degli ultimi anni abbiano rendite cosi alte, mentre le case meno recenti abbiano rendite così basse.
Avevo una bella casa ( 120 mq) in una cittattadina lussuosa di provincia. Aveva un rendita catastale ridicola. Era una casa molto antica. Ritengo hai ragione tu che le vecchie case hanno rendite catastali basse, mentre le nuove case hanno rendite molto più alte e che vanno pure rivalutate come le vecchie.
Sta di fatto che imu delle case recenti è altissima. Grazie di avermi fatto notare questo punto.
Sei proprio un imbecille....quanti pensi che abbiano appartamenti da 130 o 160 mq in Italia...pensi di fare la maggioranza degli italiani? zitto e paga!!
Sei proprio un imbecille....quanti pensi che abbiano appartamenti da 130 o 160 mq in Italia...pensi di fare la maggioranza degli italiani? zitto e paga!! a costo di rischiare il ban io me ne frego: sei proprio un coglione !!! vai a cagare in un altro forum, grazie
per commentare devi effettuare il login con il tuo account