Commenti: 0
Can Santacilia
Copyright & photography: José Hevia

Ci sono alcuni esempi di restauro immobiliare che lasciano senza fiato, è il caso di questo progetto residenziale nel cuore del centro storico di Palma di Maiorca. Can Santacilia, così viene chiamata, è il risultato dell'accurata ristrutturazione di due edifici medievali le cui origini risalgono al XII secolo.

Il complesso immobiliare interamente ristrutturato comprende 15 abitazioni su una superficie di 3.000 mq. Il progetto è di responsabilità dello studio di architettura e interior design OHLAB. Lo studio, fondato nel 2007 da Paloma Hernaiz e Jaime Oliver a Shanghai, si è trasferito a Madrid prima di avere la sede attuale a Maiorca. Oggi OHLAB è un punto di riferimento nel mondo dell'architettura contemporanea.

Can Santacilia
Copyright & photography: José Hevia

Per lo studio il progetto ha rappresentato una sfida creativa: gli edifici erano stati modificati più volte nel corso dei secoli e avevano così perso il loro carattere originario. Di conseguenza, il team ha lavorato meticolosamente per ristabilire ed evidenziare gli elementi storici nascosti nella struttura a strati di Can Santacilia.

Così, demoliti i controsoffitti, apparve un soffitto piano quadrangolare, con travi in ​​legno e cassette policrome, che viene datato all'anno 1350. Al XVIII secolo risalgono anche parti delle decorazioni della facciata principale.

Nelle case progettate individualmente, componenti storici si alternano a contrasti moderni e oggettivi. È il caso delle attrezzature per il bagno e la cucina, nelle quali lo studio di architettura OHLAB ha deciso di inserire materiali e prodotti del marchio tedesco Dornbracht.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account