Commenti: 0
Portofino Bill Gates
Wikipedia/Getty Images
Portofino
60,0 milioni di €
Affari
Vedi altre case di celebrità

Da mesi si vociferava, e pare che la cosa sia vera: Bill Gates ha deciso di investire in immobili in Italia, acquistando il cosiddetto “Castello di Portofino”, per farne un resort di lusso. La proprietà è nota come Villa San Giorgio, già famosa per essere appartenuto alla baronessa Mumm (quella dello champagne) e non è da non confondere con l’altro castello, il Castello Brown, già location per soggiorni ed eventi di lusso. Riuscirà il magnate di Microsoft a realizzare il suo sogno? Chissà: perché a quanto pare dovrà affrontare dei problemi.

Villa San Giorgio è una stupenda residenza storica affacciata sul mare di Portofino da 1200 metri quadri, con ascensore che porta direttamente ad una spiaggia privata, ad oggi suddivisa in 12 piccoli appartamenti attualmente affittati a diversi vip, alcuni legati al mondo della moda come Armani e Loro Piana. E proprio questo sarebbe il primo dei problemi: per realizzare il suo progetto e monetizzare un investimento che al momento gli è già costato circa 60 milioni di euro, Bill Gates dovrà sfrattare tutte questi importanti personaggi.

Il secondo problema è invece costituito dal piano regolatore del borgo ligure, sul quale evidentemente Gates non si è adeguatamente informato prima di acquistare la villa. Se l’intenzione è infatti quella di trasformarla in una delle punte di diamante della catena Four Season (che l’imprenditore possiede dopo averla acquistata dal precedente proprietario saudita), per realizzarla l’americano dovrà fronteggiare la burocrazia italiana. Che impone prima di tutto il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, al momento accatastato come edificio abitativo residenziale, non come hotel. Per diventare un hotel, Villa San Giorgio dovrebbe ottenere un doppio nulla osta dal Comune di Portofino e dal Parco di Portofino. Nulla osta che però potrebbe non arrivare, perché, da piano regolatore, in quella zona non sono previsti hotel.

Peccato (per Bill Gates) perché le caratteristiche per un resort di lusso c’erano tutte. Oltre la già citata spiaggia privata con accesso tramite apposito ascensore, l’agenzia immobiliare che la metteva in vendita descriveva la proprietà come in “posizione esclusiva nel cuore di Portofino, con vista sia sulla baia che sul mare aperto. L’immobile sorge in posizione dominante ed è facilmente raggiungibile dalla piazzetta. C’è un ascensore che ferma ad ogni piano, anche fino al bordo dell’acqua dove c’è una zona balneare private”, decantando le 12 camere da letto ciascuna con bagno.

Vedremo nei prossimi giorni se e come Gates riuscirà a raggiungere i suoi scopi e a mettere la sua bandierina sul promontorio di Portofino, accostando il proprio nome a quello di altri personaggi noti, da Bernard Arnault alla duchessa di Westminster.

Vivere a Portofino

Non solo in vacanza, Portofino è un borgo dalle molte qualità che lo rendono incantevole da abitare tutto l'anno. Clima mite, vicinanza al mare e posizione strategica per raggiungere altre bellissime zone della Liguria possono rendere Portofino il luogo perfetto in cui trasferirsi.

Cerca la casa dei tuoi sogni a Portofino:

Se state pianificando una fuga dalla routine quotidiana e sognate di immergervi nella bellezza senza tempo della Riviera italiana, non potete perdervi la nostra ultima guida su cosa vedere a Portofino in un solo giorno. Questa perla del Mediterraneo, nascosta tra le splendide colline e le acque cristalline della Liguria, offre un'incredibile varietà di esperienze, tra cui scorci pittoreschi, spiagge da sogno e una ricca storia da esplorare.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account