Commenti: 0
Villa Certosa
Villa Certosa Alessandro Muccione

Il cartello “vendesi”, sulla più iconica delle ville di Silvio Berlusconi, potrebbe durare ancora poco. Secondo quanto trapelato sulla stampa, infatti, la prestigiosa Villa Certosa di Porto Rotondo (Olbia) potrebbe avere a breve un nuovo proprietario. Scopriamo quali sarebbero le cifre dell’operazione e chi potrebbe essere il misterioso acquirente.

Sin da quando la proprietà era finita sul mercato, a inizio 2024, si faceva riferimento all’ultima valutazione che, nel 2021, aveva stimato in 260 milioni di euro il valore della villa. Tuttavia, gli eredi, secondo i ben informati, avevano fissato il prezzo a 500 milioni di euro. E, secondo le indiscrezioni pubblicata dalla Nuova Sardegna, ci sarebbe un facoltoso arabo pronto ad accontentare le richiesta, per quella che diverrebbe la compravendita più ricca mai avvenuta nell’isola.

Una cifra record, che però va compresa al di là del valore prettamente immobiliare, visto che si tratta di una delle ville più iconiche dell’epoca contemporanea. È composta da 126 stanze su 4500 metri quadri, con 181 metri quadrati di autorimessa e 174 mq di posti auto, la villa comprende 4 bungalow, teatro, una torre, una serra, una palestra, talassoterapia, 300 mq di orto in un parco di circa 600 mila metri quadri.

Villa Certosa appartiene a Berlusconi dagli anni ’80, da quando la comprò da Flavio Carboni che, anni dopo, definì quella vendita “un furto”. All’epoca la proprietà era nota come Villa Monastero, ma il Cavaliere la ribattezzò Villa Certosa, dopo una serie di cambiamenti e interventi. Dal 2000 in poi, inoltre, si segnalano vincoli di segretezza e il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dalla costa. 

Tanto che questa alternativa, tramite decreto del Governo, venne riconosciuta come “sede alternativa di massima sicurezza per l’incolumità del presidente del Consiglio”. Nel corso degli anni, ha ospitato personalità internazionali come Vladimir Putin, Tony Blair, José Zapatero e George W. Bush e già in passato pare abbia ricevuto proposte di acquisto da parte di emiri arabi e imprenditori spagnoli, ma non è mai stata ceduta.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account