La vita di Nicola Pietrangeli, uno dei più grandi tennisti italiani, tra successi, trofei, città e una carriera senza eguali.
Commenti: 0
nicola pietrangeli
Pexels Getty images

Pochi nomi hanno lasciato un segno così profondo nello sport italiano come quello di Nicola Pietrangeli. Considerato da molti una leggenda vivente del tennis, Pietrangeli incarnava la storia di un uomo capace di attraversare continenti e generazioni, legando il suo nome a trionfi indimenticabili. Ma quali sono state le tappe principali della vita di Nicola Pietrangeli, dalle radici tunisine ai fasti parigini, fino all'abbraccio di Roma e del tennis mondiale?

Le città di Nicola Pietrangeli, il tennista

Nato a Tunisi nel 1933, Nicola Pietrangeli porta nella sua storia il respiro del Mediterraneo e l'energia cosmopolita di una città allora crocevia tra Africa ed Europa. Dopo l'infanzia trascorsa nell'ambiente coloniale tunisino, la sua famiglia si trasferisce a Roma, città che diventerà la sua dimora e il suo punto di riferimento.

Roma, con sua bellezza ineguagliabile, accoglie il giovane Pietrangeli ed è tra le sue strade che inizia a costruire la sua fama sportiva. Un legame rafforzato negli anni dalla sua casa nel quartiere della Balduina.

Pietrangeli, inoltre, mantiene nel tempo con Parigi un legame personale e professionale, grazie alle vittorie storiche al Roland Garros che l’hanno visto protagonista assoluto.

nicola pietrangeli
Pietrangeli, la Coppa Davis e gli altri contendenti del trofeo nel 1955 Getty images

Quali e quanti trofei ha vinto Pietrangeli?

L’albo d’oro di Nicola Pietrangeli è tra i più importanti di sempre nel tennis italiano. L’atleta ha conquistato:

  • due volte il Roland Garros, nel 1959 e nel 1960;
  • due finali raggiunte sempre a Parigi (1961, 1964);
  • una finale a Wimbledon in doppio (1958);
  • quattro titoli agli Internazionali d’Italia nel doppio;
  • due volte argento in Coppa Davis.

Nel corso della sua carriera, Pietrangeli ha totalizzato oltre 150 titoli tra singolare e doppio, distinguendosi soprattutto sulla terra battuta. Il suo stile elegante e la capacità di resistenza nei match lunghi lo hanno reso celebre tra appassionati e addetti ai lavori.

nicola pietrangeli
Pietrangeli e Roger Federer Getty images

La carriera di Nicola Pietrangeli nel tennis

La parabola sportiva di Nicola Pietrangeli si caratterizza per una tempra da combattente e per una dedizione fuori dal comune. Dopo l’esordio da professionista sul finire degli anni '40, Pietrangeli si impone rapidamente come uno dei migliori specialisti su terra battuta. Gli anni '50 e '60 sono quelli dei suoi maggiori successi, in particolare la doppietta al Roland Garros.

Ma uno dei tratti distintivi della sua eredità è stato il contributo alla squadra italiana di Coppa Davis: con oltre cento match giocati e tantissimi vinti, Pietrangeli è ancora oggi punto di riferimento per chi si ispira alla storia del tennis italiano. Oltre al campo, la sua vita ha attraversato mondanità, rapporti con personalità della cultura e dello spettacolo, tra cui Licia Colò, in un'esistenza intensa e poliedrica.

nicola pietrangeli
Nicola Pietrangeli con Martina Navratilova Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette