Commenti: 0
Come dare al proprio immobile in vendita quel "tocco in più" che lo distingua da tutti gli altri

L'enorme quantità di immobili oggi in offerta sul mercato prospetta a proprietari e professionisti il problema di come far sì che la casa che si vuol vendere sia diversa dalle altre e sia capace di rispondere alle aspettative dei potenziali acquirenti. Ecco le possibili soluzioni suggerite dalle nostre collaboratrici dell'associazione italiana home stager

Adesso basta parlare di crisi: c’è, non c’è, c’è stata o ci sarà ancora per quanto? tutto questo in realtà non ci serve. Quello che serve capire è che il mercato immobiliare è cambiato come anche le esigenze dei compratori

Se diamo uno sguardo a quello che c’è in vendita o in affitto sui vari siti immobiliari, oltre che nelle agenzie, vediamo che l’offerta è di gran lunga superiore alla domanda il che comporta il crollo dei prezzi. Questa è una legge di mercato conosciuta di tutti

Come dare al proprio immobile in vendita quel "tocco in più" che lo distingua da tutti gli altri

 E’ chiaro a tutti che se si vuole vendere o affittare una proprietà, essa deve essere valutata correttamente dal punto di vista economico,  come anche essere presentata al meglio per primeggiare e distinguersi da tutte le altre. Per questa ragione l’associazione italiana home stager, da ormai diversi anni, sta formando home stagers e informando agenti immobiliari e privati sull’importanza di presentare le proprietà in maniera competitiva

Come dare al proprio immobile in vendita quel "tocco in più" che lo distingua da tutti gli altri

Sarà, quindi, la sinergia tra queste due categorie di professionisti che  porterà alla firma del contratto sia esso di vendita o locazione. Va da sé che coloro che desiderano vendere o affittare le loro proprietà devono fidarsi dei professionisti del settore a cui si sono rivolti mettendoli in condizione di svolgere il proprio lavoro in modo da raggiungere lo scopo comune  nel minor tempo possibile ed al prezzo corretto. Venendo a mancare questa sinergia si rischia di vanificare  l’impegno dell’home stager e quello dell’agente immobiliare con grande insoddisfazione da parte di tutti

Come dare al proprio immobile in vendita quel "tocco in più" che lo distingua da tutti gli altri

Sono ancora poche le agenzie immobiliari che hanno fatto proprio questo metodo di lavoro, spiegando ai loro clienti venditori quanto è stato detto sino ad ora.

Riportiamo di seguito le interviste a due titolari di agenzie immobiliari di Roma, gianfranco proietti per gruppo capital s.r.l. E Maria rita rossini per navona service s.r.l., che hanno scelto di lavorare in sinergia con i proprietari e con un home stager per uscire da questa fase di stallo economico.

Come le è capitato di scoprire home staging?
G. Proietti - ho scoperto il servizio di home staging già da molto tempo avendo avuto diversi rapporti di collaborazione commerciale su trattative immobiliari con alcuni colleghi degli stati uniti e del nord america.

M.r. Rossini - ne avevo sentito parlare e avevo letto alcuni articoli ma ho avuto occasione di parlarne in modo più approfondito soltanto conoscendo la sig.ra ricciardi quando mi è venuta a trovare in ufficio e mi ha fatto visionare alcuni lavori.

Cosa la ha spinta a saltare sul treno dell’ home staging e a provare ad utilizzarlo?
G. Proietti - mi hanno spinto la novità e la particolarità dell’home staging unite alla possibilità di dare un servizio sempre più esclusivo e di eccellenza ai clienti che si rivolgono ai nostri uffici professionali-immobiliari gruppo capital.

M.r. Rossini - in un momento così difficile per il settore immobiliare ho pensato che fosse necessario sperimentare anche questa nuova strada per migliorare ed offrire al cliente qualcosa di innovativo.

Come ha incontrato il suo/la sua home stager?
G. Proietti - ho avuto la fortuna di incontrare le nostre 2 magnifiche home stagers - emanuela ricciardi e Eleonora ambrogi -  in un seminario tenuto dall’associazione stagedhomes presso ikea business.

M.r. Rossini - come detto precedentemente è stata la signora ricciardi a venirmi a trovare in ufficio.

Come hanno reagito i compratori ed gli inquilini vedendo le proprietà allestite con un servizio di home staging?
G. Proietti - l’impatto avuto è stato immediatamente positivo; l’impressione iniziale avuta dai nostri clienti, prima tra tutti i proprietari stessi degli immobili allestiti alla vendita, è stata quella di vedere la propria abitazione sotto un altro punto di vista che non avevano mai conosciuto prima dell’allestimento. I clienti acquirenti invece hanno notato sin da subito che l’immobile visitato aveva quel plus in termini di charme: ordine cura ed equilibrio degli spazi interni, rispetto alle altre proprietà visitate durante la loro ricerca con altre strutture immobiliari o privatamente.

M.r. Rossini - l’effetto, se pur inconscio, è positivo. Anche al telefono ho potuto testare l’entusiasmo di una cliente che aveva apprezzato le foto poste sul nostro sito.

Ritiene che le proprietà di cui si occupa ricevano più interesse una volta allestite?
G. Proietti - certamente si, gli immobili che allestiamo con l’home staging ricevono un apprezzamento di gran lunga migliore da parte dei clienti che visitano l’immobile rispetto alle proprietà non allestite.

M.r. Rossini - sicuramente i contatti avuti per una casa allestita sono maggiori.

Se ha ricevuto offerte, ritiene che siano state fatte più velocemente del solito, con meno esitazione?
G. Proietti - Mi sento di confermare con assoluta certezza, perché frutto dell’esperienza sul “campo”, che gli immobili allestiti con tale servizio ricevano offerte di acquisto in tempi più brevi rispetto ad altri immobili. A tal proposito voglio dare una testimonianza su un immobile che era già posto in vendita con un'altra struttura immobiliare da diversi mesi e che non aveva ricevuto nessuna proposta di acquisto concreta fino a quel momento. Dopo che il proprietario ha affidato a noi della gruppo capital l’incarico per la vendita della sua proprietà e dopo che abbiamo svolto l’intervento di home staging con Eleonora ambrogi e emanuela ricciardi abbiamo ricevuto la prima proposta di acquisto dopo pochi giorni da un cliente interessato.

M.r. Rossini - le offerte ricevute sono state sicuramente più veloci anche se l’entità è stata ponderata con molta attenzione al mercato

Mettere in vetrina proprietà allestite, solitamente, attrae una clientela di livello superiore. Ha riscontrato questo fenomeno?
G. Proietti - l’interesse della clientela è trasversale; un immobile ben allestito con l’home staging risulta essere sicuramente più interessante sia per una proprietà posta in periferia sia per quelle zone di maggior pregio o centrali.

M.r. Rossini - la mia esperienza purtroppo è ancora  troppo limitata per poter notare queste differenze.

Ritiene che una clientela più colta sia il diretto risultato della qualità delle foto?
G. Proietti - Gli immobili che noi pubblichiamo con le foto delle proprietà allestite con l’home staging inserite nel nostro sito internet www.gruppocapital.it ricevono mediamente il 38% in più di contatti e questo vale anche per le pubblicazioni che facciamo sui tanti portali immobiliari dove la clientela è solita cercare proprietà in vendita o in affitto. Sicuramente l’effetto visivo di un nostro annuncio pubblicato sui vari siti internet risultata essere più accattivante rispetto a quegli annunci che normalmente i clienti che cercano casa trovano nei portali.  

M.r. Rossini – come ho già detto, la mia esperienza purtroppo è ancora  troppo limitata per poter notare queste differenze.

Chi ha pagato per il servizio di home staging?  il servizio di home staging è stato pari a quale percentuale del valore della proprietà?
G. Proietti - ai clienti che ci affidano l’incarico di vendita della loro proprietà offriamo in via esclusiva il servizio di home staging e in accordo con le nostre due home stagers emanuela ricciardi e Eleonora ambrogi, a vendita effettuata della proprietà, paghiamo noi il servizio di home staging e mediamente il costo dell’investimento del servizio di home staging si aggira tra lo 0,50% e l’ 1% del valore dell’immobile venduto. 

M.r. Rossiniil costo dell’home staging è stato ripartito in parti uguali tra proprietario e agenzia immobiliare ed è stato di circa lo 0,3% del prezzo di vendita.

Cosa pensa della notizia che asso ital home stager offra finanziamenti ai proprietari per coprire i costi del servizio di home staging?
G. Proietti - la ritengo una notizia positiva se i proprietari riescono veramente a comprendere il valore aggiunto che tale servizio può loro offrire. Va detto che nonostante l’home staging sia un servizio di marketing innovativo per l’Italia, vendere il proprio immobile solo con l’ausilio di questo incredibile strumento non è sufficiente, la proprietà va valorizzata in tutti gli aspetti di marketing e farsi seguire da un professionista competente può dare una sicurezza maggiore soprattutto in questa fase complicata di mercato, piena di adempimenti e nuove normative di legge. Il tutto per vendere bene, velocemente e in piena trasparenza il proprio immobile. 

M.r. Rossini - dovrei approfondire l’argomento in quanto non conosco i dettagli del tipo di offerta

Pensa di preparare per la vendita tutte le proprietà che lei gestisce in esclusiva?
G. Proietti - sicuramente, o per lo meno tutti gli immobili dove i proprietari ci confermeranno la loro volontà a sfruttare questo strumento che noi mettiamo a disposizione.

M.r. Rossiniproverò a proporre questo servizio  in altre occasioni anche se spesso ci sono grosse resistenze da parte dei proprietari a comprendere questa iniziativa .

Solitamente, offrendo ai proprietari il servizio di home staging, si riesce ad ottenere proprietà in esclusiva. Le è già capitato?
G. Proietti - il servizio di home staging essendo un servizio esclusivo che noi offriamo ai nostri clienti presuppone inevitabilmente un incarico esclusivo d’intermediazione. Questo è sicuramente ben percepito dai nostri clienti che giustamente pretendono un servizio di qualità.

M.r. Rossini - non mi è ancora capitato di utilizzarlo per ottenere incarichi in esclusiva anche se sicuramente potrebbe essere un valido mezzo. Sono dell’idea che è giusto che anche il proprietario partecipi alla spesa per far si che collabori di più nella vendita soprattutto se l’appartamento è abitato.

Quale risultato si aspetta dal servizio di home staging?
G. Proietti - mi aspetto un risultato finalizzato nell’obiettivo di vendere bene e velocemente l’immobile e la riconoscenza da parte dei proprietari di aver offerto loro un servizio competente e altamente professionale.

M.r. Rossini - velocità nelle operazioni di vendita e di affitto che oggi sono molto rallentate.

Ritiene che l'intervento di home staging basti a procurare una vendita veloce ed al prezzo giusto?
G. Proietti - come dicevo prima la compravendita immobiliare in questo momento di mercato è diventata molto complicata. Sicuramente oltre al servizio di home staging è necessario mettere in campo molte altre risorse sia in termini di marketing che in termini di competenza e professionalità e la gruppo capital offre ai suoi clienti un servizio di eccellenza che è in grado di garantire loro il risultato sperato ovvero vendere bene, alle migliori condizioni e con la massima sicurezza.

M.r. Rossini - sicuramente la vendita potrà essere più veloce,  ma se  il prezzo è completamente sbagllato nulla sarà possibile

Ritiene che l’home staging sia, insieme ad un adeguato prezzo di vendita dell'immobile, la chiave giusta per la vendita o l'affitto?
G. Proietti - si, certamente. L’home staging è una chiave fondamentale che non può mancare in un portachiavi pieno di altri servizi dedicati a chi vuole un servizio esclusivo e di eccellenza. Questo servizio è un’altra garanzia di qualità che và nell’ottica di quello che ogni operatore immobiliare dovrebbe offrire ad un cliente che vuole vendere la sua proprietà.

Noi in gruppo capital abbiamo evidentemente percepito, prima di altri nostri colleghi, che tale servizio debba essere necessariamente inserito nella lista dei servizi offerti alla clientela. E’ per questo motivo che molti clienti ci affidano le loro proprietà da vendere.

Essere al passo con i tempi è fondamentale per una professione come la nostra; avere avuto la lungimiranza di offrire qualcosa di più e di più esclusivo ha reso la gruppo capital leader nel fornire servizi di eccellenza ai propri clienti.

M.r. Rossini - sicuramente si, sono due elementi che possono diventare complementari per la riuscita di una operazione di vendita o di affitto, naturalmente nelle mani di un giusto agente immobiliare.

Per maggiori informazioni, visita www.stagedhomes.it o scrivi direttamente ad info@stagedhomes.it. Un esperto di home staging potrà darti una consulenza sia sulla formazione, sia su eventuali interventi da svolgere, su collaborazioni, o semplicemente per conoscere meglio la materia.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account