Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come dividere una casa in due appartamenti

Pillar
Pillar
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Essere proprietari di un appartamento di circa 100 metri quadrati a Roma è sicuramente una fortuna, ma un cliente di GoPillar piattaforma di crowdsourcing per l’architettura e l’interior design che mette in contatto i clienti con oltre cinquantaquattromila professionisti di tutto il mondo, ha chiesto di frazionare il suo appartamento in due vere e proprie unità abitative, ottimizzando gli spazi e creando due ingressi separati aumentandone il valore.

L' architetto Mirella Casimirri  è riuscita a massimizzare la funzionalità dello spazio a disposizione, inserendo anche ripostigli in entrambi gli appartamenti e un angolo studio nel primo. Ha inoltre differenziato i due appartamenti, usando un design più classico per gli arredi del primo e uno stile più attuale per il secondo.

Pillar
Pillar
Pillar
Pillar
Pillar
Pillar

Katarina Milinkovic , designer di Belgrado, ha invece cercato di sfruttare il più possibile i muri e gli spazi già esistenti per abbassare costi e tempi dei lavori, minimizzando le demolizioni e costruzioni da effettuare. Come risultato si ottengono due appartamenti con spazi ben distribuiti e organizzati, arredati in modo moderno e funzionale con un budget ridotto. 

Pillar
Pillar
Pillar
Pillar

La coppia di architetti dello studio BC Architettua e Design, sono addirittura riuscite a riorganizzare la disposizione interna in modo tale da poter includere un secondo bagno di servizio in un appartamento e uno spazioso ripostiglio/ lavanderia nell'altro. Per quanto riguarda l'arredo hanno invece proposto un design moderno e pulito per il mobilio, ma anche morbido e accogliente nei dettagli e nelle finiture.