Le tendenze dell'interior design si stanno orientando sempre più verso la creazione di spazi vissuti e personali, dove ci sentiamo a nostro agio e felici. Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui gli ambienti minimalisti, di cui abbiamo sentito parlare poco negli ultimi due anni, non sono più così di moda. Preferiamo invece spazi che siano un rifugio, che riflettano chi siamo, dove i nostri effetti personali siano visibili e che siano anche un po' caotici. Intendiamoci, non si tratta di disordine, ma di creare spazi con personalità, dove, lungi dal sentirci a disagio, siamo felici.
In breve, non lasciarti travolgere dalle mode e lasciati trasportare dalla corrente. Aristotele diceva che il fine ultimo dell'esistenza umana è la felicità. Forse questi consigli ti aiuteranno a goderti di più la tua casa.
Prima di tutto, dimentica le mode
Gli interni più interessanti sono i più difficili da definire. Spesso non hanno uno stile specifico. Non sono minimalisti, né classici, né di metà secolo. Gli interni che ti strappano un sorriso sono di solito un amalgama di stili. Hanno quel tocco caotico di cui parlavamo prima. Quindi, dimentica le tendenze (i migliori interior designer le hanno). A volte, diventiamo ossessionati da qualcosa e, quando la vediamo in casa nostra, non è come te l'aspettavi.
Scegli i colori che ti rendono felice
Il colore è fondamentale nell'arredamento della casa. A seconda delle tonalità e degli abbinamenti scelti, l'ambiente apparirà e percepirà un'atmosfera diversa. Scegli colori che ti facciano sentire a tuo agio una volta tornato a casa. I toni caldi e terrosi sono sempre una buona scelta per le camere da letto, così come i grigi e i blu più scuri. Forse una buona idea è optare per un colore che si adatti alla tua personalità. Se, ad esempio, hai una personalità estroversa, una tonalità di verde potrebbe essere l'opzione migliore. Altrimenti, usa sempre i toni del beige e del bianco per creare interni più neutri, che potrai poi personalizzare a tuo piacimento. A proposito, hai mai pensato di dipingere i battiscopa o l'interno delle cornici delle finestre di un colore che ti piace?
Trova un angolo in ogni stanza della tua casa per lasciare un tocco della tua personalità
Non è difficile da realizzare in soggiorno, né in camera da letto, ma fai uno sforzo e aggiungi un po' di personalità anche al bagno o alla cucina. Sì, sappiamo che non è particolarmente facile, ma puoi usare le mensole per esporre gli accessori che ti piacciono o appendere stampe (nel mio caso, ho delle semplici stampe in bagno di luoghi iconici che ho visitato in bicicletta). In breve, crea spazi personali che ti riportino alla mente dei bei ricordi.
Progetta spazi semi-privati che fungano da collegamento tra le aree più pubbliche e private della casa.
Con questo intendiamo aree della casa dove puoi sederti a leggere o chiacchierare con la tua famiglia per un po', idealmente lontano dalla televisione e dal telefono. Se hai un giardino o un piccolo patio, hai già quello spazio semi-privato di cui stiamo parlando. Anche una terrazza che hai aggiunto alla tua casa o un angolo colazione che funge da transizione tra la cucina e la sala da pranzo potrebbero funzionare. L'idea qui è quella di creare angoli dove puoi riconnetterti con te stesso (e con gli altri).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account