Commenti: 0
Cambio di stagione
Ikea

Si avvicina il periodo dell’anno in cui i capi d’abbigliamento più leggeri lasciano spazio a quelli più pesanti. Scopriamo come fare il cambio di stagione negli armadi nella migliore delle maniere possibili. Scopriamo insieme quando si deve fare e dove conservare i vestiti.

Quando si deve fare il cambio di stagione?

In realtà, non c’è una vera e propria data indicativa per il cambio di stagione nell’armadio. Il momento giusto, infatti, verrà indicato dalle temperature, che aumentano o diminuiscono a seconda del periodo dell’anno.

Tuttavia, il cambio di stagione negli armadi andrebbe fatto tra marzo e aprile per quel che riguarda la primavera estate e tra settembre ottobre per quel che riguarda l’autunno inverno. Il consiglio, in ogni caso, è quello di non aspettare l’esplosione del caldo o l’arrivo delle prime temperature rigide, in modo da evitare di farsi trovare impreparati.

Inoltre, andrebbe fatta particolare attenzione anche al giorno in cui fare il cambio di stagione, perché sarebbe auspicabile che lo si effettui quando si è dell’umore giusto. Quindi, evitare il lunedì e le domeniche e prendersi tutto il tempo per farlo con calma, anche a costo di prendersi un giorno di ferie.

Come si fa un cambio di stagione?

Prima ancora di svuotare e riempire nuovamente l’armadio, bisogna sincerarsi di essere in possesso di tutto l’occorrente per fare il cambio di stagione. Scatole, etichette per catalogare i vestiti e, eventualmente, nuovi profumatori. Passiamo ora in rassegna tutti i passaggi chiavi per un cambio di stagione rapido e senza rischiare di sbagliare.

  • Scegli cosa scartare e cosa tenere: mentre stiamo selezionando i capi da riporre negli scatoloni per far posto a maglioni e giacche, sarebbe anche il caso di scartare qualche vestito. Non tutti gli indumenti che abbiamo nell’armadio ci sono stati utili o, magari, qualcuno si è anche rovinato. Bene, questo è il momento di fare pulizia evitando di riporre nelle scatole da conservare dei vestiti che non ci servono più.
  • Come conservare i vestiti: tra i vestiti da conservare negli scatoloni potrebbe essercene qualcuno che ha bisogno di piccole riparazioni o di essere portato in lavanderia. Prima di richiuderli e catalogarli, sarebbe il caso riporli già pronti per essere indossati al prossimo cambio di stagione. Quindi se ci sono pantaloni da smacchiare e da ricucire, ad esempio, è meglio farlo subito.
  • Catalogare gli indumenti riposti: sia che i vestiti vengano conservati in scatoloni o in ripiani di una cabina armadio, la cosa migliore da fare è dividerli per categorie, in modo da ritrovare con facilità tutto l’occorrente al prossimo cambio di stagione. Per chi usa gli scatoloni, il consiglio è quello di lasciare un’etichetta all’esterno.
  • Fare spazio al nuovo: quando si è fatto spazio nell’armadio, andrebbe fatta arieggiare la stanza, magari cambiando anche i profumatori. Altra accortezza, prima di riporre i capi d’abbigliamento per la nuova stagione, ci si dovrebbe assicurare che sia tutto perfettamente piegato e in caso stirare i vestiti che lo necessitano. Inoltre, i capi andrebbero appesi con un senso, magari dividendoli per colore in modo da trovare più facilmente ciò di cui si ha bisogno.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità