Commenti: 0
La surrealista ristrutturazione che a Roma ha trasformato a una casa degli anni '50 in un'icona del pop design
La Macchina Studio

Esistono architetti e designer che utilizzano l'architettura per creare arte e magia attraverso il design. È il caso de La Macchina Studio, uno studio di architettura romano, che ha ristrutturato una vecchia casa degli anni '50 nel quartiere di Appio Latino. Il risultato di lasciare volare l'immaginazione è ovvio: un design in cui l'architettura incontra il teatro, il materiale da costruzione si fonde con l'arte dell'illustrazione e la finzione diventa realtà.

Restroscena è il nome di questa casa. Il progetto di ristrutturazione ha conservato elementi originali con l'aggiunta di colori audaci. Artigiani del luogo hanno restaurato gli elementi originali e l'appartamento è stato trasformato in "un ambiente surreale dove realtà e finzione convivono in una scena quasi teatrale"

"Con Retroscena abbiamo voluto valorizzare la natura irriverente e surreale della storia dell'architettura", spiegano i fondatori dello studio Gianni Puri ed Enrica Siracusa.

Le pareti e alcuni elementi sono stati dipinti di un bianco brillante, per creare uno sfondo neutro per i disegni in stile pop. Una porta ad arco e un mobile basso in stile metà del secolo nel soggiorno sono dipinti di un blu brillante. Le tende in tessuto giallo limone servono a separare la cucina dalla sala da pranzo e proteggere la porta del balcone.

La porta ad arco sporge quasi un metro dalla parete, nascondendo i mobili della cucina dal corridoio. Il legno laccato blu segna l'ingresso alla camera da letto. Un arazzo rosso drappeggiato sul divano conferisce un altro tocco di colore. Un'altra porta scorrevole si apre sul bagno composto da due stanze. Nella prima stanza, vasca e doccia sono circondate da piastrelle quadrate in ceramica bianca, collocate su uno stucco scuro per creare un mosaico di quadri grafici.  Una porta ad arco immette nella seconda stanza. Le pareti dipinte di blu e uno specchio con luce regolabile sopra il lavandino danno un tocco ancor più teatrale al bagno.

Nella camera da letto il pavimento ha una tonalità rossastra, per l'uso di microcemento rosso mattone. Una lampadario e tende di velluto color pesca creano un'estetica più morbida. Il pavimento in cemento rosa serve a differenziare anche l'ingresso. Gli armadi a muro bianchi nel corridoio nascondono una stanza utilizzata come studio.

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account