Commenti: 0
Come costruire una cucina all'aperto
Habitissimo

Le grigliate all'aria aperta sono un'ottima occasione per trascorrere delle giornate all'insegna della semplicità, in compagnia degli amici o della famiglia. Creare una cucina negli spazi esterni della propria casa come il terrazzo o il giardino consente agli amanti del barbecue di poter organizzare pranzi e cene all'aperto in piena comodità. Ecco alcuni consigli dagli esperti di habitissimo su come procedere per realizzare una cucina outdoor funzionale e pratica.

Progettare una cucina all'aperto

Il primo passaggio è individuare l'area in cui installare la propria cucina per esterni. È preferibile che sia una zona riparata e protetta dal vento e possibilmente dotata di copertura.  Individuata la zona sarà necessario studiare il posizionamento più idoneo per ogni elemento in modo da usare bene lo spazio disponibile ed avere movimenti fluidi in funzione di esso.

È importante ottenere un risultato che si armonizzi con il contesto del terrazzo o del giardino, pensando all'integrazione con la zona in cui inserire il tavolo da pranzo. Affidare l'incarico di redigere il progetto della cucina outdoor ad un architetto o ad un progettista competente assicura di avere un risultato di qualità, che tenga conto di tutti i criteri del caso.

Scegliere il tipo di cucina outdoor

Il progetto della cucina outdoor dovrà essere realizzato in base alle proprie esigenze. Questo è necessario per stabilire le dimensioni della cucina e la tipologia di sviluppo. Per il minimo ingombro si può pensare ad una cucina outdoor in linea, per condensare in poco spazio tutti gli elementi necessari come piani di lavoro, griglia, lavello, frigorifero. Per un effetto più scenografico ci si potrà orientare invece su una disposizione ad L o con isola centrale. Sono configurazioni che favoriscono la convivialità consentendo a più persone di svolgere diverse attività allo stesso tempo.

Predisporre l'area e gli impianti

Prima di installare la cucina outdoor la zona dell'intervento deve essere opportunamente predisposta. Una pavimentazione stabile, facile da pulire e con proprietà antiscivolo è ideale per inserire una cucina all'aperto. A seconda dei casi bisognerà valutare se è necessario proteggere l'area occupata dal sole e dalle intemperie attraverso una copertura come una pergola o una tenda da sole.

In base al progetto che si intende realizzare potrebbe essere necessario predisporre degli impianti se non sono già presenti. Portare gli attacchi di acqua, elettricità e gas nel punto in cui sarà installata la cucina per esterni può essere un lavoro piuttosto complesso e costoso se occorre coprire lunghe distanze, ma necessario per una piena funzionalità.

Scegliere i materiali

Per realizzare una cucina outdoor la scelta dei materiali è molto importante poiché bisogna considerare l'esposizione agli agenti atmosferici che si alternano durante l’anno, rischiando di innescare processi di corrosione e di danneggiare le diverse componenti. La scelta di realizzare la cucina per esterni in muratura consente di avere stabilità nel tempo oltre che un risultato molto soddisfacente dal punto di vista estetico. Sarà possibile personalizzare la cucina outdoor in muratura con la scelta dei rivestimenti. Alcune valide opzioni sono la pietra o i mattoni a vista per un effetto tradizionale oppure, per un effetto più contemporaneo e minimalista, si potrà optare per un moderno rivestimento in cemento resina

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account