
Le piante da interno, contrariamente a quanto si possa immaginare, sono perfette della camera da letto. Sono molto più di una semplice decorazione. Sono infatti tante, infatti, le piante che aiutano a dormire meglio e a rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e preoccupazioni, come spiega Curae in questo articolo preparato per l'idealista/news.
Avere un sonno tranquillo è fondamentale per la nostra salute mentale e per la qualità della vita in generale. Una notte rilassata ci aiuta a essere più vigili e concentrati durante il giorno, con effetti positivi sulla nostra energia, produttività e umore.
Decorare la stanza con le piante è un ottimo per rigenerarci e alleviare lo stress della giornata. Ma le piante da camera da letto fanno molto di più che creare un'atmosfera serena. Possono aiutarci a dormire sonni tranquilli ed è stato dimostrato che il livello di anidride carbonica che rilasciano non ci danneggia.
In questo articolo parliamo di 6 piante consigliate da Curae per la camera da letto per la loro capacità di rinnovare l'aria durante la notte, liberando ossigeno e assorbendo l'anidride carbonica che espiriamo durante il sonno. Tutti elementi che miglioreranno il nostro sonno.
Le migliori 6 piante da camera da letto
Sanseviera
Si tratta della "Pianta della Calma". Nota anche come pianta del serpente o lingua della suocera, rilascia ossigeno durante la notte ed è una delle piante migliori per la qualità dell'aria che respiriamo, agevola una respirazione più tranquilla. Inoltre è di facile manutenzione e molto resistente. Non ha bisogno della luce solare diretta per crescere. Preferisce terreno asciutto, va annaffiata di rado.

Lavanda
La lavanda è un ingrediente comune nelle lozioni rituali calmanti nelle cure per ridurre l'ansia. Che dire dell'odore dei sacchetti di lavanda che stanno bene in ogni angolo della casa? I prodotti alla lavanda sono sempre stati usati per conciliare il sonno e i rami secchi di lavanda durano diversi anni se tenuti in un ambiente asciutto. Donano alla stanza un aroma leggero, fresco e familiare, facendoci dormire come bambini.

Spatifillo
Nota come Giglio della Pace, se posta in camera da letto questa pianta sarà all'altezza del suo nome e contribuirà a fornire un sonno notturno più riposante. È perfetta per abbattere alcuni inquinanti atmosferici e richiede poca manutenzione. Prospera meglio con la luce indiretta e lasciandola umida.

Potos
È molto utilizzata nell'arredo degli interni per l'effetto "jungle" che crea. Viene considerata la pianta dell'amore, non solo perché ci rassicura con la sua resistenza e resilienza, ma per il suo potenziale di creare murales d'amore, quando viene posizionata sopra gli scaffali della nostra camera da letto. Inoltre, vicino a una finestra (senza luce solare diretta, che ne brucia le foglie), può filtrare gli inquinanti che provengono dall'esterno.

Clorofito
La cosiddetta "pianta ragno" è un altro aiuto per dormire ed è anche facile da gestire, rimuove le tossine e purifica l'aria. Aiuta anche a ridurre gli odori indesiderati e a mantenere livelli di ossigeno ottimali. Questa pianta è molto versatile e funziona sia in vaso sospeso che verticale.

Aloe Vera
Abbiamo tutti sentito dire che il gel di Aloe Vera allevia le scottature solari, ma lo sapevate che questa pianta è ottima anche per aiutarci a dormire meglio? L'Aloe Vera ha una natura calmante che aiuta anche a tenere a bada le insicurezze. È di notte che rilascia ossigeno e ci aiuta a respirare meglio mentre dormiamo.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account