Mettere i cuscini al sole o non pulire la lavastoviglie può essere uno sbaglio
Commenti: 0
Errori da evitare nella pulizia della casa
Foto de RODNAE Productions en Pexels

Durante le pulizie della casa spesso sfuggono molte cose. Si rischia quindi di commettere sbagli che possono compromettere tutto il lavoro. Ecco un elenco dei principali errori da evitare durante la pulizia della propria abitazione. Prendi nota.

Asciugare i piatti subito dopo il lavaggio

Lavare i piatti
Foto de cottonbro en Pexels

Dopo aver lavato i piatti, la cosa migliore è lasciarli asciugare e solo dopo rimuovere le tracce di umidità con lo strofinaccio. Un errore è asciugare i piatti subito dopo il lavaggio e con il panno sbagliato. Inoltre, non dimenticare di cambiare entrambi i panni – quello per i piatti e l'altro per le mani – regolarmente o ogni volta che lo ritieni necessario.

Rifare il letto subito dopo esserti svegliato

Evita di rifare il letto subito dopo esserti svegliato
Foto de Kampus Production en Pexels

Dopo il risveglio è importante lasciare raffreddare il letto per almeno due ore. Solo allora andrebbe rifatto. Questo perché se lo fai subito dopo il risveglio, il letto rimarrà caldo e umido, creando l'ambiente perfetto per la proliferazione degli acari. Lasciare il letto sfatto è davvero la soluzione migliore per eliminare gli acari, a sostenerlo anche uno studio dell'Università di Kingston, in Inghilterra.

Lasciare i cuscini al sole

Mettere i cuscini al sole è un errore
Foto de Karl Boerre Frydenlund en Pexels

I raggi del sole possono effettivamente avere un effetto battericida. Ma attenzione. Riscaldando i cuscini creiamo – ancora una volta – l'ambiente ideale per l'accoppiamento gli acari, che finiscono addirittura per moltiplicarsi. Pertanto, non vale la pena lascaire i cuscini al sole. Se scegli di lavare i tuoi cuscini, assicurati di leggere prima le istruzioni sull'etichetta, anche per vedere se possono essere messi in lavatrice. La cosa migliore sarebbe lavarli ogni sei mesi.

Non pulire le stoviglie

Lavare la lavastoviglie
Foto de RODNAE Productions en Pexels

Innanzitutto, non dovresti lasciare i piatti in lavastoviglie per molto tempo, poiché accumulano batteri. E dopo aver lavato le stoviglie, la cosa migliore è pulire il lavello con acqua calda e detersivo per eliminare eventuali batteri o germi. Se si sceglie di lavare le stoviglie il giorno successivo, si consiglia di lasciarle in una bacinella con acqua calda e detersivo, non solo per evitare la creazione di batteri, ma anche perché ammorbidisce i residui di cibo rendendo più facile il lavaggio.

Non pulire la lavatrice

Pulizia della lavatrice
Foto de RODNAE Productions en Pexels

La lavatrice accumula nel tempo dei residui, soprattutto sulle gomme accanto all'oblò. E' quindi importante pulire regolarmente gli interni per assicurarsi che siano adeguatamente igienizzati per il lavaggio e che funzionino correttamente. Per pulire la lavatrice si può iniziare mettendo dell'acqua calda nel cassetto del detersivo per rimuovere eventuali residui di ammorbidente o detersivo accumulati. Quindi, basta avviare la macchina e aggiungere mezzo litro di candeggina. Non bisogna poi dimenticare di pulire il filtro. E' infine necessario pulire anche l'esterno della macchina.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account