Ci sono regole d'oro di igiene alimentare e buone pratiche in cucina che non possono essere ignorate. Per il bene della nostra salute
Commenti: 0
Regole di igiene in cucina
Foto de cottonbro no Pexels

Esistono abitudini igieniche in cucina e non rispettarle può essere rischioso. In linea di massima, come spiegato da DECO Proteste, il cibo che mangiamo è sicuro, ma bastano piccoli errori perché si possa contaminare e causare intossicazioni alimentari. Ecco cosa dovresti (e non dovresti) fare.

I principali errori in cucina

1. Usare lo stesso cucchiaio più volte per assaggiare ciò che stai cucinando

Non c'è altro modo per sapere se quello che stai cucinando è ok: in cucina è fondamentale assaggiare quello che stai preparando per aggiustare i condimenti. Tuttavia, secondo DECO Proteste, non dovresti usare lo stesso cucchiaio più di una volta.

I principali errori in cucina
Pexels

"La nostra bocca ospita una flora batterica diversa da quella di tutti gli altri. Se poi non stai bene e assaggi il cibo con un cucchiaio che hai usato prima, è probabile che ci sia una contaminazione. Questa abitudine è ancora più problematica se la degustazione viene effettuata dopo che il piatto è stato cotto. La maggior parte dei microrganismi viene distrutta solo se sottoposta a una temperatura di ebollizione (minimo 100°C) per 15-30 minuti. Quando assaggeremo il cibo già preparato con un cucchiaio già utilizzato, non ci sarà distruzione batterica, poiché la temperatura sarà già più bassa. Inoltre, ci sono batteri che producono tossine e causano gastroenteriti", spiega la pubblicazione.

2. Lavare la carne prima di cuocerla

Quando laviamo la carne, potremmo diffondere la carica batterica che potrebbe avere. Gli spruzzi d'acqua possono proiettare batteri su mani, vestiti, piani di lavoro e utensili da cucina, rendendo la cucina l'ambiente ideale per contaminare altri cibi crudi come frutta e verdura, formaggi, salumi, tra gli altri, che possono portare a un'infezione tossica. Il modo migliore per distruggere i batteri presenti nella carne è cuocerla ad alte temperature, consiglia DECO Proteste.

Secondo la pubblicazione, ci sono alcune precauzioni da prendere quando si conserva la carne. "Arrivare dal macellaio e mettere i sacchetti con la carne direttamente in frigo è uno degli errori più grandi che si possano fare. I cibi crudi, in particolare carne e pesce, possono contenere microrganismi patogeni che, a contatto con cibi cotti, possono portare a contaminazioni incrociate. In frigo mettete carne e pesce, o altri cibi crudi, sui ripiani sottostanti quelli dei cibi cotti o pronti". Dovresti conservare questi alimenti in contenitori chiusi in modo che non vi sia trasmissione batterica e congelare ciò che non consumerai lo stesso giorno o il giorno successivo.

Lavare frutta e verdura con acqua e aceto
Pexels

"Lasciare la carne da scongelare sul bancone della cucina è un altro errore da evitare. Le temperature ideali per la moltiplicazione batterica sono comprese tra 30 e 40ºC. Quindi lo scongelamento va fatto in frigorifero, in un contenitore adatto, in modo che non si sviluppino batteri", aggiunge DECO Proteste.

3. Usare lo stesso tagliere per cibi crudi e cibi cotti

Dovresti sempre usare un tagliere diverso per i cibi crudi rispetto a quelli cotti. Altrimenti, potresti passare i batteri dal cibo crudo al cibo che è già stato cotto o è pronto da mangiare.

Per evitare qualsiasi rischio di contaminazione, è necessario mantenere i taglieri in buone condizioni. Che siano in legno, plastica o silicone, i taglieri per alimenti devono essere lavati con acqua molto calda e detersivo dopo ogni utilizzo. Se sono lavati in lavastoviglie, prima di riporli, lasciali asciugare bene.

4. Utilizzare un solo panno

"I panni da cucina devono essere adeguatamente puliti. Usare lo stesso panno per pulire le mani, asciugare il cibo e pulire i piatti oi piani di lavoro è un errore. Le materie prime, come frutta e verdura, possono essere contaminate da batteri. Se usiamo un panno per asciugare questi cibi e poi lo usiamo per pulire la cucina, stiamo contaminando tutto il resto", ricorda DECO Proteste.

Consigli per evitare contaminazioni in cucina
Pexels

Un'altra fonte di contaminazione spesso trascurata è lo straccio per pulire la cucina, la cui carica batterica è molto elevata. Dopo ogni utilizzo è necessario lavarlo, scolarlo e lasciarlo asciugare. Come ulteriore metodo disinfettante, si possono aggiungere alcune gocce di candeggina all'acqua e immergere il mocio per almeno cinque minuti. È importante lasciare il mocio aperto per evitare l'accumulo di umidità.

5. Lavare le verdure con acqua e aceto

Puoi farlo, ma non perché pensi di uccidere i batteri in questo modo. "L'aceto non distrugge tutti i batteri, quindi potresti essere soggetto a un'infezione tossica se non lavi correttamente le verdure".

6. Tenere le ciotole degli animali in cucina

"Le ciotole per i mangimi e le lettiere per gatti sono un'enorme fonte di contaminazione e dovrebbero essere tenute fuori dalla cucina. Secondo l'NSF, un'organizzazione sanitaria pubblica americana, le ciotole per l'alimentazione degli animali sono tra gli articoli con la più alta concentrazione di germi nelle nostre case. Questi germi possono causare malattie agli animali, ma anche ai loro proprietari, in particolare alle persone immunocompromesse. L'unico modo per mitigare questo rischio è lavarle spesso e tenerle fuori dalla cucina", scrive DECO Proteste.

Tieni le ciotole degli animali fuori dalla cucina
Pexels

7. Posizionare il cellulare sul bancone della cucina

"La maggior parte delle persone non ci pensa due volte prima di portare il cellulare ovunque, ma può essere molto più sporco di quanto pensiamo. Sebbene siano utili per leggere le ricette, i telefoni cellulari possono ospitare fino a dieci volte più germi di un coperchio del water, secondo uno studio dell'Università dell'Arizona negli Stati Uniti. Pertanto, è meglio non metterlo sul bancone della cucina. Se proprio devi, puliscilo prima con un panno in microfibra leggermente umido o salviette con alcol isopropilico al 70%".

8. Non pulire frequentemente il frigorifero

Se non utilizzato correttamente, il frigorifero può essere fonte di cattivi odori e contaminazione. Secondo DECO Proteste, ogni sei mesi dovresti pulire accuratamente il frigorifero e il congelatore per evitare problemi di igiene e conservazione degli alimenti.

Tagliere per cibi diversi
Pexels

Consigli per evitare contaminazioni in cucina

  • Per evitare contaminazioni in cucina, ci sono semplici abitudini da adottare:

  • Pulire la cappa e sostituire regolarmente il filtro, se non è possibile lavarlo.

  • Prima e dopo la preparazione dei cibi, lavare gli utensili e le superfici con acqua molto calda e detersivo e asciugarli accuratamente.

  • Rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie prima di inserirle nella lavastoviglie e pulire regolarmente il filtro.

  • La pattumiera deve essere ben chiusa e, preferibilmente, a pedale. Svuotala regolarmente e lavala con acqua e detersivo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account