Dove posizionare il tavolo in un open space? Come dividere la zona pranzo dalla zona relax? Quali pratiche ci aiutano a far sembrare più ampia e luminosa una stanza molto piccola? In definitiva: come arredare un open space? Ecco le dritte che stavi cercando.
Come sistemare un open space (nel modo giusto)
Innanzitutto, per sistemare un open space nel modo giusto, devi focalizzarti su 3 questioni fondamentali:
- Quale zona della stanza userai di più: se ami cucinare e hai spesso ospiti a cena, avrai bisogno di una zona pranzo più spaziosa; viceversa, se vedi nella casa lo spazio della convivialità, avrai bisogno di un soggiorno più grande.
- Quanto spazio hai a disposizione: valuta se sia il caso di sostituire i radiatori con il riscaldamento a pavimento per recuperare spazio nella stanza e arreda il soggiorno con un divano lineare con poggiapiedi estraibile se non hai la possibilità di arredare con un divano con chaise longue.
- Come valorizzare gli ambienti: se la stanza è molto piccola, arreda con colori chiari, specchi e faretti. Ti aiuteranno a rendere più accattivante l’open space e a far sembrare gli spazi più ampi e luminosi.
Dove poter posizionare un tavolo in un open space
Anche la sistemazione del tavolo riveste un ruolo importante nell’organizzazione degli spazi di un open space. Dove è meglio posizionarlo?
- Alle spalle del divano, in parallelo, a una distanza di almeno 1 metro.
- In parallelo, di fronte al lato più lungo di una cucina a isola o penisola (sempre rispettando le distanze).
- Di fianco a una cucina a isola o penisola, sul lato più corto, come fosse un prolungamento.
Nel terzo caso, il compromesso tra estetica e funzionalità si raggiunge scegliendo un tavolo separato anziché integrato, così da poterlo spostare all’occorrenza.
Come arredare un open space con cucina e soggiorno
Veniamo ora a degli esempi concreti: come arredare un open space con cucina e soggiorno? Come suddividere bene gli spazi della zona living? Con librerie e mobili di design, uno stratagemma utilissimo per migliorare la privacy e rendere (quasi) indipendenti le due zone pranzo e relax.
Come arredare un open space rettangolare
Per arredare correttamente un open space rettangolare, possiamo invece disporre zona relax e zona pranzo su due lati opposti. Sarà però necessario rompere la linearità della stanza.
Per farlo hai a disposizione:
- cartongesso: perfetto se l’obiettivo è nascondere l’angolo cottura.
- tappeto: le sue geometrie aiutano a separare visivamente gli spazi.
- faretti e lampade: puoi usare le luci d’atmosfera per delimitare la zona relax e le lampade a sospensione sopra il tavolo per identificare la zona pranzo.
Come arredare un open space quadrato
Il cartongesso è anche la soluzione ideale per movimentare una stanza e arredare un open space quadrato. Difatti, aumentare le pareti su cui disporre i mobili permette di ottenere una zona relax ben definita e di ricavare un pertugio per incassare forno e frigorifero, perfetti dirimpettai di fornelli, basi e pensili.
Come arredare un open space lungo e stretto
Infine, andiamo ad arredare l’open space lungo e stretto, quello a cui prestare maggiore attenzione.
Buona norma è non poggiare i mobili lungo le pareti, per evitare di portare in risalto la forma della stanza. Quindi:
- Usa la parete più corta e priva di finestre come punto focale per la disposizione dei mobili.
- Disponi la tv sulla parete scelta.
- In linea, al centro della stanza, posiziona il divano, il tavolo da pranzo e la cucina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account