Con la primavera aumentano le ore di luce durante la giornata e in molti sentono il desiderio di apportare alcuni cambiamenti in casa. In collaborazione con gli esperti di Westwing, vediamo quali sono i trend del momento per rinnovare l'aspetto delle pareti. I colori di tendenza per la primavera/estate 2023 includono il blu acceso e il corallo, ma anche toni più neutri, come terracotta o sabbia.
Giocare con i colori è una delle cose migliori da fare se si vuole notare un cambiamento nell’ambiente. “Questa stagione vanno di moda i toni accesi, in pennellate strategiche, su base neutra”, sottolineano da Westwing. “Scommetti su ambienti sereni, bianchi o neutri, con tocchi di colore intenso”.
I cinque colori che risaltano di più sono:
blu brillante con tocchi di turchese, che donano luminosità e disinvoltura, e blu cobalto a piccole dosi per animare gli ambienti;
verde intenso, dalla sua versione menta alla gamma più naturale dei verdi muschio o alloro, tonalità che aggiungeranno un’aria naturale alle stanze, nei mobili, nei rivestimenti, negli accessori e nelle pareti;
fancy purple, con il quale è possibile dare uno stile lussuoso e attuale a qualsiasi interior design e che insieme al rosa crea un dolce mix con cuscini, candele e decorazioni di ogni tipo;
arancio corallo, che può passare da una modalità intensa, più scura, a un’altra versione “morbida”, sul salmone; secondo gli esperti, “aggiungerà stile e dinamismo a spazi come il soggiorno o la camera da letto”;
giallo limone pastello, il colore perfetto per chi ama rischiare; il suggerimento è quello “di dipingere una delle pareti della casa in un vibrante giallo pastello” e per i più sobri di aggiungere nella stanza una poltrona o una poltroncina in questo colore.
Ma nella stagione calda trionferanno anche i toni della terra, come terracotta e sabbia. Il primo è intenso e senza tempo, sia nei mobili che negli accessori. “Vi assicuriamo che sarà difficile stancarsi di questa tonalità”, dicono gli esperti. Il secondo è morbido e luminoso, un colore che si può utilizzare su grandi superfici senza timore di appesantire. “Letti con strutture rivestite in lino, tappeti XL, plaid, divani, persino pareti in questo tono porteranno spaziosità e pace agli ambienti”, aggiungono da Westwing.
Oltre a questi colori della terra, funzionerà anche il taupe, un colore che nasce dalla miscela di sfumature come grigio, beige, marrone e sabbia. “A seconda dell’intensità dell’uno e dell’altro nella loro combinazione, otterremo un tono tortora più chiaro o più scuro”, spiegano.
Un colore a prova di moda è poi il beige. La sua combinazione con il bianco e il legno dà vita a scene senza tempo al 100%. Insieme al bianco sporco, il colore preferito dai decoratori, soprattutto per le pareti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account