Commenti: 0
piante da interno poca luce
Canva

Arredare casa con le piante permette di avere stanze eleganti e ambienti più salubri. Ma affinché ciò sia vero, è necessario scegliere quelle giuste tra le diverse specie da appartamento. Ecco quindi una lista di piante da interno con poca luce resistenti, decorative, grasse, alte e meno alte, pendenti, con fiori oppure no.

Piante da interno con poca luce: Saintpaulia Ionantha, resistenti e decorative

piante da interno con poca luce
Canva

Tra le più belle piante da interno con poca luce vi è di certo la Saintpaulia Ionantha, conosciuta anche come “violetta africana”.

Si tratta di una pianta da interno con fiori dai petali a forma di cuore, di colore viola, rosa, blu, bianco oppure giallo, che permette di colorare gli angoli spogli della casa per tutto l’anno.

Se richiede poca acqua? Quel tanto che basta per tenere il terriccio umido.

Piante grasse da interno con poca luce: l’Aloe Vera

piante grasse da interno poca luce
Canva

L’Aloe Vera non è solo una delle piante grasse da interno con poca luce capaci di arredare in modo elegante un appartamento; è anche una pianta dalle infinite proprietà benefiche, medicanti, lenitive e cicatrizzanti.

Richiede poca acqua: nei periodi caldi può essere innaffiata una volta ogni quindici giorni e nei periodi freddi può essere innaffiata anche una sola volta al mese. Proprio per questo risulta perfetta per chi non ha il pollice verde ma vuole portare la natura in casa.

Piante pendenti da interno con poca luce: la Tradescantia Ruppius che sta bene al buio

piante pendenti da interno poca luce
Canva

Quale pianta sta bene al buio? Se te lo stai chiedendo, ecco qui la risposta: tra le piante pendenti da interno con poca luce, la Tradescantia Ruppius, conosciuta anche come “erba miseria”.

Ricadente, decorativa, elegante, ricca di foglie dalle striature rosse, viola o rosa, l’erba miseria è spesso utilizzata per abbellire fioriere sospese in macramè, ma anche per adornare mensole alte fissate alle pareti.

Il consiglio è quello di innaffiarla un paio di volte a settimana nei periodi di caldo estremo e posizionarla in prossimità di una finestra, così che le foglie possano trovare la luce ideale per mantenere il loro colore ed evitare scottature da sole.

Zamioculcas, piante da interno alte, con poca luce e poca acqua

piante da interno poca luce poca acqua
Canva

La Zamioculcas è una delle piante da interno con poca luce e poca acqua più utilizzate di sempre per arredare casa in modo sobrio ed elegante.

Si tratta di un arbusto sempreverde, grande e alto, che si caratterizza per delle foglie lucide di colore verde intenso. Non produce fiori, ama la luce soffice che si insinua dalle finestre e, coltivato in casa, può crescere fino a raggiungere un’altezza di 80 cm.

Un motivo in più per scegliere la Zamioculcas come pianta da interno decorativa? Di notte sprigiona ossigeno anziché anidride carbonica, quindi può essere posizionata anche in camera da letto.

Piante da interno con poca luce e con fiori: Orchidea Cattleya

piante da interno poca luce con fiori
Tulipshop

Le orchidee - uno dei regali più popolari di sempre - sono piante da interno con poca luce e con fiori che stanno bene al buio e in qualunque appartamento.

Nello specifico, la specie da preferire per abbellire la casa è l’Orchidea Cattleya, pianta che però richiede di essere vaporizzata con frequenza e innaffiata con regolarità (un paio di volte a settimana nelle stagioni calde e miti; una volta a settimana durate l’inverno).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account