Alcuni piccoli dettagli potranno rendere la tua casa davvero elegante: ecco tutto quello che dovresti sapere prima di arredare.
Commenti: 0
arredameto casa elegante
Pixabay

L’eleganza è sicuramente un concetto relativo: tutto dipende dal contesto in cui ci si trova e dai gusti personali di chi giudica. Tuttavia, ci sono alcune cose che sono apprezzate e ritenute eleganti da un gran numero di persone. Lo stesso discorso vale anche nel campo dell’arredamento: se cerchi cosa rende una casa elegante, ecco qualche consiglio che potrebbe fare al caso tuo.

Pavimenti eleganti: quali materiali scegliere?

Posare il pavimento giusto darà una marcia in più all’arredamento e al design della tua casa. Tra i materiali più ricercati per un pavimento di classe c’è sicuramente il legno. Puntare sul parquet, infatti, significa donare alla casa un aspetto caloroso e sofisticato. Gioca un ruolo fondamentale anche il colore del legno e la sua posa: puoi scegliere fra la spina italiana o tante altre fantasie.

Il gres porcellanato, d’altro canto, si rivela come un vero passe-partout decorativo, capace di emulare qualsiasi materiale, fra cui la nobiltà del marmo e il calore del legno. Questo materiale, grazie alla sua versatilità e resistenza, si presta a quasi tutte le stanze della casa: dal bagno al soggiorno.

parquet spina italiana
Pixabay

Come nobilitare soffitti e pareti

Dopo aver pensato al pavimento, anche soffitti e pareti meritano cura e attenzione. I soffitti lavorati o controsoffitti in cartongesso, per esempio, possono nascondere faretti o strisce di luci al LED per creare atmosfere suggestive o dividere visivamente gli ambienti in zone con funzioni diverse.

Le pareti, invece, possono essere arricchite da nicchie, mensole o pannelli decorativi. Non ti limitare a scegliere una sola colorazione: potrai sperimentare abbinando due o più colori, utilizzare una vernice effetto seta o puntare su motivi geometrici come cerchi dipinti.

controsoffitto salone
Freepik

Luci e ombre: come illuminare casa?

Un’illuminazione ben studiata e ragionata potrà cambiare radicalmente l’aspetto di ogni singola stanza. Per ottenere questo effetto, è importante considerare diversi tipi di illuminazione: quella naturale, che deve essere valorizzata al massimo durante il giorno; e quella artificiale, durante le ore serali. Lampade a sospensione, faretti incassati e luci d'accento possono essere combinati per dare vita a scenari dinamici, magari personalizzabili al momento tramite un'app.

In particolare, sono diversi i tipi di luce fra cui scegliere e, fra questi:

  • Luce fredda: ideale per la cucina e il piano cottura.
  • Luce naturale: perfetta per aree di passaggio, come corridoi e anticamere.
  • Luce calda: da usare nelle zone relax, come soggiorno o camera da letto.
  • Luci colorate: riescono a dare atmosfera a qualsiasi stanza, potrai utilizzarle sia nel tuo studio che in camera da letto.

Grazie alle lampadine a LED, che permettono di modificare colore e intensità anche da remoto, potrai quindi trasformare la tua casa a seconda delle tue esigenze e del tuo stato d’animo.

idee illuminazione soggiorno
Pexels

Una casa ordinata è una casa elegante

Spazi ben organizzati e liberi da ingombri trasmettono immediatamente una sensazione di cura per il dettaglio, e – quindi – di eleganza. Per mantenere l'ordine, è utile acquistare armadi su misura, da utilizzare ove ci sia spazio, contenitori eleganti e soluzioni salvaspazio, come mobili multifunzione e separatori per cassetti. Inoltre, la scelta di materiali facili da pulire contribuirà a preservare la bellezza degli ambienti nel tempo.

camera ospiti
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account