La sansevieria è per molti la pianta ideale da appartamento, in quanto resiste ottimamente in spazi chiusi e, spesso, poco luminosi. Come ogni pianta, però, richiede specifiche cure per prosperare al meglio e durare anni. Per esempio, le foglie potrebbero crescere in modo eccessivo, tanto da diventare ingombranti o risultare un peso per la stessa pianta. Ecco, allora, cosa fare quando la sansevieria presenta foglie troppo lunghe.
Le cause della crescita eccessiva delle foglie
Le ragioni per cui le foglie iniziano a crescere in maniera eccessiva possono derivare da diverse condizioni ambientali e di cura non ottimali. Per iniziare, la sovra irrigazione è una delle cause più comuni. La sansevieria necessita di poca acqua e un terreno sempre umido può indebolire la pianta e stimolare una crescita anormale.
Inoltre, la mancanza di luce adeguata può causare l'allungamento delle foglie, che cercano di raggiungere una fonte luminosa più intensa. Anche uno spazio insufficiente nel vaso può limitare il corretto sviluppo delle radici e, di riflesso, stimolare una crescita verticale eccessiva.
I consigli per far crescere prospera la tua sansevieria
Per mantenere la tua "pianta serpente" in salute basterà fornirle unicamente le cure e le attenzioni indispensabili, fra cui:
- Luce: assicurati che la pianta riceva luce indiretta ma costante. Evita l'esposizione diretta ai raggi solari che potrebbero scottare le foglie.
- Irrigazione: innaffia la pianta solo quando il terreno è completamente asciutto al tatto. La sansevieria tollera bene la siccità, quindi è meglio irrigare per difetto piuttosto che per eccesso.
- Vaso: È consigliabile trasferire la pianta in un vaso più grande ogni due anni per permettere alle radici di espandersi adeguatamente.
- Parassiti: ispeziona regolarmente le foglie alla ricerca di segni di infestazioni. Utilizza prodotti specifici per piante d'appartamento se noti la presenza di parassiti.
Le migliori tecniche di potatura per la sansevieria
Quando le foglie sono troppo lunghe, è possibile potarle e riportarle alla dimensione normale. In linea di massima, questa pianta non ha bisogno di essere potata regolarmente, quindi l’operazione andrebbe ripetuta solo in caso di foglie ingiallite o troppo lunghe.
Per fare ciò, è importante utilizzare strumenti puliti e affilati per evitare di danneggiare la pianta. La tecnica corretta consiste nel tagliare le foglie vicino alla base, facendo attenzione a non incidere le radici o i nuovi germogli.
Inoltre, quando si decide di potare, è consigliabile farlo durante la stagione di riposo della pianta, generalmente in tardo autunno o inverno. Questo permette alla pianta di recuperare più facilmente senza subire lo stress del caldo estivo.
Alcuni consigli per prevenire problemi comuni
La Sansevieria è suscettibile a diverse problematiche che interessano una vasta gamma di piante, tra cui il marciume radicale e le infestazioni di parassiti.
In caso di infestazioni, ad esempio, opta per trattamenti naturali come l'olio di neem o insetticidi specifici per piante d'appartamento, sempre seguendo i dosaggi consigliati. Infine, una buona pratica preventiva è quella di “mettere in quarantena” le nuove piante per qualche settimana prima di posizionarle vicino alle altre, per evitare la diffusione di parassiti o malattie.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account