
Ci sono due aspetti fondamentali che non possono essere tralasciati in una mansarda: tutta la luce e la ventilazione naturale possibile e un perfetto isolamento termico. Inoltre, per ottenere uno spazio perfetto, è necessario disporre di ampio spazio di stoccaggio - gli armadi su misura sono l'idea migliore - e di un pavimento resistente. Ecco quattro passaggi da mettere in pratica per ottenere una mansarda perfetta per l'autunno e l'inverno.
Isolamento termico
La casa non inizia dal tetto, ma è il luogo dove si disperde più calore nei mesi secchi e che si surriscalda di più in estate. L'ideale sarebbe isolarlo dall'esterno, ma se ciò non è possibile non c'è nulla di male nel rinunciare a 6-8 cm di altezza. Si consiglia di utilizzare una buona schiuma poliuretanica, uno strato di lana di roccia tra le travi o qualsiasi altro materiale isolante che dovrà essere rifinito con uno strato di intonaco laminato tipo Pladur, ad esempio. In totale, uno spessore di circa 10 centimetri dovrebbe essere sufficiente per garantire che la vostra mansarda non perda energia.

Armadi su misura nelle zone più basse
A volte la zona più bassa del tetto viene sprecata. Laddove non è possibile stare in piedi – l'altezza minima considerata abitabile è un metro e mezzo –, non rinunciare allo spazio contenitivo che puoi ottenere con mobili su misura, o anche con un mobile TV basso.
Luce naturale e ventilazione
In una mansarda le finestre non sono posizionate a caso. Pensa che sia che utilizzi la mansarda come una stanza in cui vivi o come un luogo che hai allestito solo per lavorare, avere abbastanza luce naturale e uno spazio ben ventilato vorrà dire che potrai godertela di più e, allo stesso tempo, sarai più produttivo.
Le finestre da tetto consentono l'evacuazione dell'aria calda che si accumula. Forniscono inoltre circa il 25% di luce in più allo spazio. Inoltre, favoriranno la ventilazione per effetto camino. Fondamentale, infine, non dimenticarsi di una buona illuminazione artificiale, come faretti da incasso e alcune luci da terra.

Pavimenti in laminato o sughero
Se la soffitta sarà un luogo di uso frequente, opta per un pavimento in laminato. Innanzitutto si tratta di un'opzione economica, facile da installare e per la quale sono disponibili numerose finiture. Forse l’unico inconveniente degno di nota è che questi pavimenti non sono duri come, ad esempio, i pavimenti in legno massiccio. Un'altra buona opzione "ecologica" è quella di optare per pavimenti in sughero, che attutiscono il rumore e, se sei uno di quelli a cui piace camminare a piedi nudi, forniscono una sensazione molto piacevole e calda.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account