Il Komorebi si riferisce alla luce che filtra dagli alberi: oltre a contenere un grande insegnamento, può essere d'ispirazione per la casa.
Commenti: 0
komorebi
Freepik

Il termine giapponese komorebi descrive il fenomeno della luce che filtra tra le foglie degli alberi, evocando sensazioni di calma e bellezza poetica. Questo concetto ha catturato l'immaginazione di molti, diventando un simbolo di serenità e di connessione con la natura. Sono molte le maniere in cui farsi ispirare da questo concetto giapponese: potrai anche utilizzarlo per l’arredamento.

Cosa vuol dire komorebi in italiano?

In italiano, "komorebi" non ha un equivalente diretto che cattura completamente la sua essenza, in quanto si può tradurre solo con una perifrasi o una frase complessa. Tuttavia, può essere descritto, per l’appunto, come il gioco di luci e ombre creato quando i raggi del sole si filtrano attraverso le foglie degli alberi. In giapponese, infatti, la parola è composta da tre caratteri kanji diversi, ovvero, albero, splendore e sole. In una sola parola, quindi, la lingua giapponese riesce a racchiudere la natura, la luce, ma anche inevitabilmente l’ombra.

komorebi
Freepik

La filosofia alla base del komorebi

Il komorebi non è, però, solo un fenomeno ottico, ma rappresenta anche una profonda filosofia che permea diversi aspetti della cultura giapponese. Questa parola, che descrive la luce del sole che filtra attraverso le foglie degli alberi, simboleggia la bellezza transitoria della natura e la sua capacità di influenzare il nostro stato d'animo e il nostro benessere interiore.

La filosofia del komorebi insegna a riconoscere e apprezzare i momenti di bellezza semplice e fugace nella vita quotidiana. È un invito a rallentare, a osservare e a riflettere, promuovendo un senso di pace e tranquillità. Così facendo, secondo la cultura giapponese, quindi, è possibile superare momenti difficili e di incertezza.

komorebi
Freepik

Come arredare casa ispirandosi al komorebi?

Arredare la propria casa ispirandosi al komorebi significa creare spazi che favoriscano la penetrazione della luce naturale in modi delicati e tenui. L'obiettivo è ricreare quella sensazione di pace e armonia che si prova quando la luce del sole filtra attraverso le foglie degli alberi.

Le idee sono molte, e tutto dipende dal tipo di affaccio che ha la stanza, tuttavia, per ispirarsi a questa bellissima filosofia giapponese, potresti pensare di adottare alcune strategie, come ad esempio:

  • Utilizzo di materiali traslucidi: scegli materiali come il vetro o tessuti leggeri per tende e separé, che permettano alla luce di diffondersi delicatamente negli ambienti.
  • Gioco di ombre: posiziona piante e altri elementi decorativi in punti strategici dove la luce naturale può creare interessanti effetti di ombra.
  • Colori naturali: opta per una palette di colori ispirata alla natura, con tonalità di verde, marrone e beige che richiamano il mondo esterno e amplificano la sensazione di esterno all'interno.
  • Spazi aperti: progetta gli ambienti in modo che siano aperti e ariosi, con meno barriere possibili, per permettere alla luce di fluire liberamente.

In definitiva, nella progettazione della casa è bene prediligere gli open space, in modo da evitare di avere angoli della casa particolarmente bui. Adottando la filosofia del komorebi, noterai che in determinate ore del giorno, soprattutto all’alba e al tramonto, quando il sole illumina in maniera obliqua, ci saranno bellissimi giochi di luce e ombra.

komorebi
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account