Se vuoi decorare l'interno o l'esterno della casa con piante e fiori, sono molte le alternative fra cui potrai scegliere.
Commenti: 0
piante decorare casa Natale
Freepik

Durante le feste di Natale non c’è cosa migliore che decorare casa con piante e fiori. Ghirlande, centrotavola e decorazioni florali sono l’ideale per donare calore ai giorni passati con famiglia e amici. Una delle piante più utilizzate (e regalate) in questo periodo è la stella di Natale, ma ci sono anche tante altre alternative da prendere in considerazione. Ecco, allora, quali sono tutte le piante per decorare casa a Natale.

Quali sono le migliori piante natalizie da interno?

Avere una casa ricca di piante è bello, a Natale ancor di più. Una delle piante più iconiche per questo periodo è la Stella di Natale, conosciuta per le sue vivaci foglie rosse. Meno conosciuto, ma altrettanto bello è il cactus di Natale, che fiorisce proprio durante le festività con i suoi petali colorati. 

Questa pianta succulenta regala bellissimi fiori rosa e non richiede troppe cure. Infine, un altro grande classico del periodo invernale è l’elleboro, anche chiamato Rosa di Natale. Si adatta perfettamente agli interni e prospera in angoli della casa in penombra.

cactus di natale
Pixabay

Piante natalizie da esterno per balconi o giardini

Quando si parla di decorazioni natalizie, spesso ci si concentra sugli interni della casa, ma anche gli spazi esterni possono essere trasformati e abbelliti per le feste. Potrai approfittarne per dare colore a porticati, balconi, terrazzi e, ovviamente, giardini.

Considera ad esempio l'agrifoglio, apprezzatissimo per le sue foglie sempreverdi e per le bacche rosse che aggiungono un tocco di vivacità. Anche se meno tradizionale, anche il ciclamino è ideale per decorare balconi e spazi esterni: fiorisce anche in inverno e offre una varietà di colori che vanno dal rosso al bianco. Infine, anche l’edera potrebbe essere un’ottima alternativa: le sue foglie di colore verde acceso si abbinano perfettamente alle decorazioni natalizie.

agrifoglio
Pixabay

I migliori fiori natalizi per decorare casa

A Natale puoi decorare casa con piante, ma anche con bellissimi fiori natalizi. Ma quale scegliere? Sicuramente bisognerebbe menzionare l'amaryllis, noto per i suoi grandi fiori rossi o bianchi. Potrai utilizzarlo come centrotavola o in composizioni floreali, aggiungendo un tocco di classe e raffinatezza alla tua casa.

Un'altra scelta perfetta è il vischio, che oltre a essere simbolo di amore e fortuna, può essere appeso in vari punti della casa per dare colore a qualsiasi angolo. Infine, anche a Natale sono intramontabili le rose bianche o rosse, che possono essere utilizzate per creare ghirlande o bouquet che abbelliscono la tua casa con eleganza. 

ciclamino in vaso
Freepik

Cosa mettere al posto dell'albero di Natale in casa?

Le decorazioni natalizie con piante e fiori possono anche sostituire l’albero di Natale. Se cerchi qualche alternativa, potrai creare bellissime composizioni di piante, fiori e ghirlande. Ad esempio, al posto dell’albero crea un angolo natalizio con una selezione di piante in vaso o in cassetta, come l'agrifoglio o il ciclamino, decorandole con nastri rossi e luci scintillanti.

Da valutare anche l’ipotesi del ficus benjamin o della monstera deliciosa, piante verdi d’appartamento che, con l'aggiunta di luci e decorazioni, possono diventare un'alternativa interessantissima al classico albero di Natale, dato che non perdono foglie e non sporcano il pavimento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account