Simile alla potatura, la cimatura permette di tagliare la parte finale di alcuni rami per far crescere la pianta in maniera ordinata.
Commenti: 0
cimatura
Freepik

La cimatura è una tecnica fondamentale che consiste nel rimuovere la parte apicale delle piante. Questo intervento è importantissimo per gestire la crescita delle piante, migliorare la qualità dei frutti e promuovere lo sviluppo di una painta solida e in salute. Naturalmente, non tutte le specie di piante beneficiano di questa tecnica. Ecco, allora, cos’è la cimatura e come farla.

Cos'è la cimatura di un albero?

La cimatura di un albero è quindi una tecnica di potatura che prevede la rimozione della parte finale dei rami principali. Se eseguita correttamente, contribuirà sicuramente a migliorare la salute generale dell'albero, stimolando la crescita di nuovi germogli laterali. Nel lungo periodo, poi, la chioma risulterà più ampia e ordinata. 

A cosa serve la cimatura: tutti i vantaggi

Facendo la cimatura, dunque, la crescita sarà più equilibrata e robusta, riducendo il rischio di danni seri durante eventi climatici avversi come vento forte o nevicate. Inoltre, la cimatura può migliorare la circolazione della luce solare e dell'aria all'interno della chioma. Non a caso, in ambito agricolo, questa tecnica è spesso utilizzata per aumentare la produzione di frutta, poiché stimola lo sviluppo di rami fruttiferi più vigorosi.

cimatura
Freepik

Come si fa la cimatura: i passaggi pratici

Come ogni tipo di potatura, anche la cimatura va fatta con cautela e con gli strumenti adeguati. Dovresti quindi avere forbici da potatura affilate, guanti da giardinaggio e, per alcune piante più grandi, un seghetto per rami più spessi. Ricorda che è importante pulire accuratamente le forbici tra la cimatura di una pianta e l’altra: eviterai così la diffusione di eventuali malattie. 

Ma quali sono i rami che hanno più bisogno di cimatura? In generale, vale la pena concentrarsi sui rami che crescono troppo in alto o che impediscono alla luce di raggiungere tutte le parti della pianta. Inoltre, approfittane per rimuovere i rami danneggiati o malati. Il taglio dovrà essere netto e preciso appena sopra un nodo o una gemma laterale. Tuttavia, evita di tagliare troppo vicino al nodo per non danneggiarlo.

cimatura
Freepik

Qual è il periodo adatto per la cimatura delle piante?

Il periodo migliore per eseguire questa operazione è durante la stagione di crescita attiva, quindi durante l’estate, quando la pianta può rapidamente recuperare e produrre nuovi germogli. Bisogna anche ricordare, però, che molte piante richiedono anche una cimatura invernale, quando sono in dormienza.

Quando si fa la cimatura delle viti?

La cimatura è ampiamente praticata soprattutto nella viticoltura. Questo intervento consiste nel rimuovere le cime dei tralci per controllare la crescita della pianta e favorire lo sviluppo di grappoli più sani e vigorosi. Anche in questo caso è importante scegliere il momento adatto. Le alternative da tenere in considerazione in questo caso sono tre

  • Cimatura precoce: in genere si esegue prima della crescita dei germogli, così che possa irrobustirsi e lignificare alla base. Si tratta di una delle pratiche per prendersi cura del giardino anche in inverno.
  • Cimatura intermedia: viene realizzata subito dopo la fioritura, ma prima della chiusura del grappolo. Si tratta dell’alternativa più comune, ma bisogna fare attenzione a non farla troppo tardi nella stagione di crescita.
  • Cimatura tardiva: in genere si esegue a ridosso della vendemmia, così da mettere in evidenza i grappoli. La tecnica è utile per chi pratica una vendemmia meccanica, così da aumentare la resa. 
cimatura
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account