
Il bagno è lo spazio della casa che più si è evoluto negli ultimi anni. È passato dall'essere uno spazio funzionale isolato da altri usi a diventare un luogo di benessere, e non ci dispiace che sia aperto sulla camera da letto. Se state pensando di ristrutturarlo, prendete nota delle tendenze che trionferanno nel 2026: l'abbinamento protagonista è la separazione tra doccia e vasca, l'utilizzo di sanitari oversize e la scelta di boiserie per le finiture. Sta prendendo piede anche l'idea di collocare i prodotti di bellezza in uno spazio separato, che si tratti di un mobile lavabo o di un mobiletto a specchio.
Vasca e doccia separate: la combinazione 'star' del 2026
Avere doccia e vasca separate in bagno è un lusso sempre più richiesto; non solo nei bagni grandi, come quello in foto, ma anche in quelli piccoli e stretti. Come progettare un bagno funzionale e moderno che includa entrambe le soluzioni? L'opzione più pratica è spostare la vasca sul retro e posizionare la doccia subito davanti, separata da una parete in vetro, ad esempio. La perdita di metri quadri è minima e il design è più elegante rispetto alla combinazione di doccia e vasca. Se il bagno è sufficientemente ampio, è possibile posizionarle una di fronte all'altra, con il lavabo al centro
Scegli piastrelle effetto legno come rivestimento della zona doccia
Nonostante i trattamenti efficaci, molti sono ancora restii a utilizzare il legno in bagno per timore che soffra degli effetti dell'umidità e dell'acqua. In ogni caso, la sua estetica calda è molto attraente, motivo principale per cui le piastrelle con finitura in legno sono sempre più popolari nel design del bagno, soprattutto nella zona doccia.

La doccia, spaziosa e con soffioni XXL
Salute e benessere sono due concetti chiave nel bagno moderno, che ha smesso di essere uno spazio meramente funzionale per diventare un luogo di relax dove rilassarsi dallo stress della vita quotidiana. In questo senso, sono di moda i grandi soffioni doccia con funzione massaggio o vapore, e persino quelli esfolianti. Inoltre, altre funzionalità sono sempre più richieste in bagno, come la cromoterapia e l'aromaterapia. La tendenza dei bagni in stile spa, tipica degli hotel, si è affermata definitivamente anche nel settore residenziale.

I prodotti di bellezza necessitano di un posto specifico nel bagno
Trucco, profumi, cosmetici, shampoo... Utilizziamo sempre più oggetti in bagno e, di conseguenza, c'è una richiesta di spazi specifici per tenere in ordine i prodotti di bellezza, come i mobili da toeletta. Inoltre, stanno guadagnando popolarità anche i lavandini con cassetti specifici per smalti, profumi, spazzole, asciugamani e persino prese integrate per caricare i telefoni. Infine, anche i mobili a specchio con spazio dedicato per spazzolini da denti, spazzole per capelli, trucchi o rasoi stanno prendendo piede in bagno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account