Quest'albero dalla fioritura blu e viola può crescere anche in casa: oltre alla bellezza ha anche un significato profondo.
Commenti: 0
jacaranda mimosifolia
Pixabay

Alcuni alberi regalano belle fioriture, ma i colori della Jacaranda mimosifolia sono davvero unici. Pianta originale dell’America centrale e meridionale, è particolarmente apprezzata per la sua crescita rapida e per l’incredibile chioma capace di colorare giardini e spazi esterni. Ma come coltivarla in casa? Nonostante raggiunga altezze imponenti, nei primi periodi può crescere anche in vaso.

Qual è il periodo di fioritura della Jacaranda?

Nel nostro clima mediterraneo la Jacaranda mimosifolia fiorisce in genere tra fine maggio e luglio, entrando nel suo picco a giugno, soprattutto lungo le coste più miti del Sud e delle isole. Al Centro-Nord la fioritura è più tardiva e discontinua: si manifesta negli anni con primavere precoci e nelle estati calde e luminose. 

La temperatura ideale per farla prosperare

La jacaranda è una specie subtropicale: ama il caldo moderato e teme il gelo. Per questo la sua fioritura è anche influenzata dal clima esterno. Per prosperare la Jacaranda ha bisogno di un range climatico compreso tra i 18 e i 28 gradi, mentre la fioritura inizia già con temperature esterne comprese fra i 15 e i 22 gradi. 

Ci sono, poi, alcune temperature sotto le quali è consigliato non scendere: l’arresto della crescita arriva al raggiungimento dello zero, mentre a -2/-3 gradi centigradi l’albero potrebbe subire danni permanenti. 

jacaranda
Pexels

Come coltivare la Jacaranda mimosifolia in vaso?

Coltivare la jacaranda in vaso è possibile, soprattutto se gli inverni sono particolarmente freddi. Bisognerà dunque scegliere un vaso capiente e profondo (almeno 35–40 cm per i primi anni, e almeno 50–60 litri per favorire la fioritura), con numerosi fori di drenaggio. 

Essendo le radici della Jacaranda molto esposte, anche il substrato non è da trascurare. Una miscela efficace dovrebbe contenere terriccio universale, pomice, fibra di cocco e sabbia silicea. Ricorda che la Jacaranda è una pianta acidofila, quindi il pH dovrebbe essere compreso fra 6 e 7.

Durante i primi anni, ricorda di rinvasare ogni primavera, mentre successivamente basterà cambiare un terzo del terriccio. La potatura deve essere leggera: basta eliminare rami secchi o incrociati a fine inverno e fare attenzione a limitare gli interventi più drastici. 

jacaranda
Pexels

Le principali differenze tra Jacaranda e Mimosa

Quando si parla di mimosa ci si riferisce prevalentemente alla specie Acacia dealbata. La Jacaranda mimosifolia presenta alcune somiglianze, soprattutto a livello di foglie, ma si tratta di specie differenti. In particolare:

  • La Jacaranda è un albero che in primavera e inizio estate si ricopre di vistosi fiori blu-viola a grappolo. Ha foglie leggere e delicate che somigliano a quelle delle felci, e nei climi freddi perde parte delle foglie. Ama il sole, non sopporta il freddo intenso (già attorno a zero gradi può patire) e preferisce terreni drenati e poco calcarei.
  • La mimosa invece regala, tra fine inverno e inizio primavera, fiorellini gialli profumati. Anche le sue foglie sono sottili e leggere, e in zone miti rimangono verdi tutto l’anno. È più resistente al freddo rispetto alla jacaranda, tollerando qualche gelata debole. Inoltre, la mimosa può nascere anche da talea.
jacaranda
Pixabay

Qual è la simbologia della Jacaranda?

Nonostante sia originaria del continente americano, la Jacaranda è legata a significati diversi, ma sempre positivi, ovunque si sia diffusa. Questa pianta dai fiori blu simboleggia, dunque:

  • Rinascita e nuovi inizi: l’esplosione di fiori segna inequivocabilmente la transizione alla bella stagione.
  • Saggezza e creatività: il blu-violaceo è un colore che richiama introspezione, ispirazione e armonia.
  • Buona fortuna: regalare rami fioriti è considerato di buon auspicio, soprattutto per chi inizia una nuova attività lavorativa.
jacaranda
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account