
Sfratti, la Caritas di Roma chiede lo stop per il Giubileo: le reazioni
Ampliare la rete diffusa di primissima accoglienza e affrontare in maniera pluridisciplinare la questione abitativa; sospendere almeno nell’anno del Giubileo, gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole (l’85% del totale); disincentivare al massimo gli affitti brevi e incentivare, viceversa, gli affitti “lunghi”. Sono queste le richieste avanzate dalla Caritas di Roma nel rapporto 2024 sulla povertà intitolato “Tra indifferenze e speranze”. Parole accolte dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha affermato: “Mi farò portavoce affinché si vari una moratoria straordinaria”. Il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha invece commentato: “Da irresponsabili chiedere il blocco degli sfratti”
Sfratti 2011, a sorpresa arriva la proroga
Nel decreto milleproroghe di fine dicembre era stata esclusa una nuova moratoria per gli sfratti. Ma a sorpresa oggi il consiglio dei ministri potrebbe ripescare il provvedimento.

Sfratti troppo lenti, lo stato non risarcisce il proprietario
Dopo 14 anni per far eseguire uno sfratto e riavere la propria casa a disposizione, un cittadino aveva richiesto un risarcimento per danno patrimoniale. Ma la cassazione glielo ha negato, sostenendo che l'emergenza abitativa dell'Italia è la causa della lentezza dello sfratto
Questi i fatti.
Proroga sfratti, a Roma chiesta una moratoria di due anni
Alfredo antoniozzi, assessore al patrimonio e politiche abitative del comune di Roma, ha presentato la richiesta di moratoria degli sfratti agli enti di previdenza e al governo, che sarà discussa oggi, 15 settembre.