Le ragioni per cui i prezzi delle case torneranno a salire in tutto il mondo
La teoria economica parlava di una significativa crisi dei prezzi delle case a causa dell'aumento dei tassi per contenere l'inflazione. Ma la realtà è che il calo è stato breve e che praticamente tutti i mercati immobiliari del mondo hanno ignorato tale incremento per registrare nuovi aumenti dei prezzi. L'Economist ha individuato diversi punti in comune tra i Paesi sviluppati per decifrare questa peculiare situazione: l'aumento dei mutui a tasso fisso, l'arrivo di più immigrati, un miglioramento dell'economia e i sacrifici che le famiglie fanno per continuare a pagare i loro prestiti
Il grande sonno: l'Italia non riparte perché gli italiani sono apatici
Perché i giovani italiani non si ribellano? come possono accettare la loro classe dirigente, il tasso di disoccupazione altissimo e le inefficienze del sistema? perché sono apatici e sognano di fare i dipendenti pubblici. Mentre quelli più svegli se ne vanno.
The economist: i prezzi delle case in Italia devono scendere ancora dell'8,7%
Non è hong kong, in cui i prezzi delle case sono sopravvalutati del 53,7%, né la spagna, dove il margine in eccesso è del 43,7%.
"I prezzi delle case in Italia sono sopravvalutati del 10,5%"
Il settimanale the economist, la più importante rivista di economia a livello internazionale, pubblica ogni tre mesi un listino delle quotazioni immobiliari. Nell'ultimo bollettino risulta che un po' ovunque la bolla immobiliare del periodo 2000-2007 non si sia ancora sgonfiata.