Commenti: 16

Non è hong kong, in cui i prezzi delle case sono sopravvalutati del 53,7%, né la spagna, dove il margine in eccesso è del 43,7%. Ma anche in Italia, secondo the economist, il più prestigioso magazine economico al mondo, i prezzi delle case devono ancora scendere dell'8,7%

The economist: i prezzi delle case in Italia devono scendere ancora dell'8,7%

Secondo questo studio periodico, che viene pubblicato ogni trimestre, la correzione in Italia sta avvenenendo in modo graduale. Un affo fa, infatti, la stima dell'aggiustamento si aggirava intorno al 15% (vedi notizia)

L'indice dell'economist misura il valore ragionevole che dovrebbero avere le case, basato sul rapporto tra la vendita di immobili e il prezzo degli affitti. Il metodo si basa in un criterio simile a quello della relazione di prezzo/beneficio delle azioni. Quando il rapporto valore/affitti è superiore alla media storica, significa che è in corso una valutazione in eccesso. Quando si colloca al di sotto ci si trova di fronte ad una sottovalutazione

Vedi i commenti (16) / Commento

16 Commenti:

9 Marzo 2011, 11:24

Ho fatto una ricerca sui prezzi in spagna: il costo della vita della spagna non è molto più basso che in Italia eppure c'è una valanga di case in vendita nuove che sono sotto il costo di costruzione italiano.

La statistica qui sopra dice in spagna le case sono ancora sopravalutate del 43,7%, se il mercato spagnolo dovesse ancora scendere di tanto si dovrebbe comprare il nuovo sotto gli 800 euro al MQ, cioè sotto il costo di costruzione spagnolo.

Il che è un assurdo!

Ritengo anche errata la statistica che le case italiani siano sopravalutate solo dell'8,7%... secondo me (mediamente) lo sono di un buon 30%.

Demetrio

9 Marzo 2011, 12:07

22% di disocupazzione in spagna...ma sai cosa vuol dire?? secondo me non ti rendi conto..., 9% di discupazzione in pià in 3 anni (il totale dei disoccupati in Italia..) questo vuol dire crisi nera e potere di acquisto ridotto all'osso.
Inoltre l'offerta di immobili in spagna sul mercato è almeno doppia rispetto a quella italiana, gli stipendi degli spagnoli sono aumentati notevolmente dal 2000 al 2006 ,prima rispetto a quelli italiani erano inferiori del 30%, oggi però gli stipendi tengono ma il paese è a pezzi con un asso di discoppazione sopratutto giovanile drammatico.
I prezzi a mq vai a vedere centro barcellona o madrid o tutta la costa , non guardare la campagna anche in Italia trovi immobili a 1000 euro a mq, distingui tra nuovo e usato, vedrai che i prezzi sono vicini a quelli che si sono da noi.

9 Marzo 2011, 12:16

Pensi che i dati di disoccupazione in Italia siano diversi? Quante donne scoraggiate in italia smettono di cercare e non vengono piu' neanche calcolate nella statistica della disoccupazione, ma per favore noi siamo messi anche peggio della spagna. L'unico dato che esprime un po' di verità è il dato della disoccupazione giovanile, perchè i giovani ancora non hanno perso le speranze di lavorare e entrano tutti a fare parte della statisca e non per niente sfiora il 30%....

9 Marzo 2011, 14:43

In Italia caleranno ma penso non oltre il 25-30% e ci vorrà pure qualche anno, secondo me assisteremo ad una discesa intervallata da qualche rimbalzo laddove l'offerta intercetterà la domanda, domanda che con il tempo dovrebbe diminiure anche se c'è l'icongnita degli immigrati che per ora tengono in piedi il mercato degli affitti ma tra un bel pò cominceranno anche a comprare (anche se non stupidamente come hanno fatto tanti italiani)

9 Marzo 2011, 17:13

Ormai non conviene più vendere ma affittare!
Affittare stanze agli immigrati che pagano senza fiatare
Sempre con soldi contanti...........e non hanno le pretese
Degli italiani.

25 Giugno 2011, 11:24

In reply to by piero (not verified)

Piuttosto la demolisco.... grazie a questo ragionamento abbiamo ridotto delle belle città!!(un genialoide..........) poi non lamentarti della sicurezza ........

10 Marzo 2011, 7:53

Piero sei solo uno sciacallo !!!!!!!! Se sei tra gente di questo tipo che sfrutta le condizioni di poveri disgraziati spero che un giorno ti sbattano in galera !!!!

10 Marzo 2011, 19:38

In reply to by mafuni (not verified)

E perchè mai dovrei finire in galera ?
Io affitto con regolare contatto !!!

Prima avevo 3 appartamenti in vendita
Adesso ho 13 camere affittate a 5/600 euro cad.

Gestisco ciò che è mio senza violare la legge
La beneficenza la facesse la chiesa....

11 Marzo 2011, 19:13

In reply to by piero (not verified)

Piero, in che città vivi?

11 Marzo 2011, 21:53

In reply to by corrado (not verified)

per commentare devi effettuare il login con il tuo account