Commenti: 0
Riscaldamento, 10 consigli per risparmiare sulla spesa energetica
GTRES

Le bollette sono troppo salate? Stare al caldo senza dover prosciugare il portafoglio sembra un sogno irraggiungibile? Attenzione, perché ridurre la spesa energetica legata all'uso dell'impianto di riscaldamento è possibile. Non bisogna poi dimenticare che il risparmio energetico permette anche di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas nocivi nell'atmosfera. Honeywell Environmental Control offre 10 utili consigli, andiamo a scoprirli.

1 - Verificare che la temperatura sia corretta in ogni stanza: la temperatura di casa non deve superare i 19-21 gradi e quella in camera da letto non deve eccedere i 18-20 gradi. Per verificare la temperatura delle diverse stanze è opportuno dotarsi di strumenti che permettano di gestire singolarmente ogni ambiente della casa e di controllare sia la programmazione sia la temperatura stanza per stanza.

2 - Non accontentarsi delle valvole termostatiche semplici: questo vuol dire munirsi di modelli avanzati di tipo elettronico che consentono di ottenere una certa temperatura a una data ora, adattando così il riscaldamento al proprio stile di vita.

3 - Rendere la tecnologia un valido alleato in materia di risparmio: in questo senso, è bene utilizzare i sistemi esistenti sul mercato che permettono il controllo del riscaldamento dallo smartphone, come le app ad esempio.

4 - Pagare solo per quello che si consuma: bisogna sapere che sul mercato esistono dei sistemi (ora tra l'altro obbligatori) che misurano l'effettivo consumo energetico anche in presenza di impianti centralizzati.

5 - Eliminare gli spifferi: circa il 75% del calore prodotto nell'ambiente domestico viene disperso da muri, porte, finestre e tetti non correttamente isolati. Bisogna, dunque, evitare tutte quelle situazioni che rischiano di far disperdere calore.

6 - Impostare orari intelligenti di accensione del riscaldamento nell'arco della giornata: in caso di riscaldamento autonomo è necessario regolare in modo adeguato la temperatura nel diverso arco della giornata.

7 - Non essere avari sulla manutenzione: effettuare almeno una volta l'anno la pulizia e il controllo dei sistemi di riscaldamento. Una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30%.

8 - D'inverno, anche in casa, indossare sempre un maglione: in questo modo anche una temperatura di 20 gradi sarà più che gradevole.

9 - Non utilizzare stufe elettriche: a parità di calore generato, una stufa elettrica consuma più del doppio dell'energia richiesta da un normale impianto di riscaldamento.

10 - Non utilizzare i copritermosifoni: copritermosifoni o mobiletti fanno da barriera e impediscono al calore di diffondersi. I termosifoni devono essere lasciati liberi.

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account